Autore Topic: Ricerca messaggi con destinatari CCN  (Letto 928 volte)

Offline malisca

Ricerca messaggi con destinatari CCN
« il: 29 Giugno 2015 18:14:33 »
Salve a tutti.
Ho notato questa diversità di funzionamento della versione 38.0.1 di Thunderbird rispetto a quella che avevo installato in precedenza (se ben ricordo la 31.7.0)

Tramite la scelta menù Modifica->Trova->Cerca messaggi nella versione precedente c'era la possibilità di scegliere l'opzione "A o CC o CCN" che permetteva la ricerca in tutti e tre i campi dei destinatari mentre nella versione attuale esiste "A o CC" ed è sparito il CCN.
Poiché utilizzo frequentemente CCN per mandare messaggi, la vecchia funzionalità era molto utile mentre non comprendo il perché sia stata rimossa nell'ultima versione.
C'è qualche configurazione da effettuare o delle estensioni da installare per avere nuovamente questa funzionalità?
Grazie a tutti

Offline michro

• Moderatore
Re: Ricerca messaggi con destinatari CCN
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2015 10:57:21 »
Spero di non aver frainteso... L'immagine qui sotto è presa da Thunderbird 38.0.1 su Mac (fai clic sull'immagine per ingrandirla).
Mi pare che compaia anche il Ccn... Non ricordo come fosse nelle versioni precedenti perché utilizzo raramente quel tipo di ricerca.

Offline malisca

« Risposta #2 il: 01 Luglio 2015 17:10:57 »
Grazie michro.
No, non hai frainteso.
La diversità la noto in Thunderbird sotto Windows (che, mi scuso profondamente, non avevo specificato :cry:) mentre mi sembra che l'immagine che hai postato riguardi un altro sistema operativo

Offline deckard

« Risposta #3 il: 01 Luglio 2015 17:23:04 »
In Windows e nell'immagine inserita da Michro (che è riferita a un Mac) c'è "Da, A, Cc o Ccn", ma non c'è "A, Cc o Ccn". Non so se questo sia voluto e un "errore".

Offline malisca

« Risposta #4 il: 01 Luglio 2015 18:00:08 »
deckart
fino alla versione precedente avevo anche io "Da, A, CC o CCn" ma da quella attuale (38.0.1) ho solamente "A, CC"

Te che versione di Thunderbird hai?
Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 01 Luglio 2015 18:26:37 »
Io ho apposta una versione TB 38 di test (la mia abituale è la 17 ESR).

Io quelle voci ce le ho, anche non importando nulla da un profio già esistente.

Quindi è un tuo problema.

Offline malisca

« Risposta #6 il: 03 Luglio 2015 10:49:23 »
Risolto
Nella finestra della ricerca messaggi, se è vistata la casella di "Eseguire la ricerca sul server", non appare l'opzione "Da, A, CC, CCn"

Grazie ugualmente a tutti

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 03 Luglio 2015 11:42:40 »
Grazie a te per aver riportato la soluzione che potrà essere utile ad altri utenti che dovessero riscontrare lo stesso problema. ;-)

Una cosa però non ho capito, la casella "Eseguire la ricerca sul server" si trova sempre nella finestra di ricerca che compare seguendo il percorso Modifica->Trova->Cerca messaggi?
Chiedo perché io non me al ritrovo (vedi immagine allegata alla mia prima risposta).
Utilizzi account POP o IMAP (io POP)?

Offline deckard

« Risposta #8 il: 03 Luglio 2015 12:15:33 »
Quando si seleziona da "Cerca tra i messaggi in:" un account IMAP compare la casella "Eseguire la ricerca sul server". Non lo si trova sempre.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 03 Luglio 2015 12:46:11 »
Grazie @deckard ;-)

Offline malisca

« Risposta #10 il: 03 Luglio 2015 15:57:14 »
Sì infatti, utilizzo account IMAP