Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [RISOLTO] TB 38.0.1 su OS X 10.10.3 problemi invio email dopo aggiornamento  (Letto 5261 volte)

Offline bigfab

Ciao a tutti, ho aggiornato TB alla versione 38.0.1 su OS X 10.10.3 come da titolo.
Dei vari account email che ho, quello che non funziona più è il più importante, quello lavorativo.
Mentre gli account gmail ed un altro account privato funzionano come prima dell'aggiornamento, il mio account aziendale non invia più email: dopo un minuto circa di attesa con l'indicatore di invio dell'email fermo al 66%,ricevo questo messaggio:

<< Invio del messaggio non riuscito. Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.indirizzoemailaziendale.it è scaduta. Riprova. >>

Ovviamente il server smtp funziona perfettamente, dato che l'ho testato da webmail; ovviamente non ho toccato alcuna impostazione dopo l'aggiornamento di TB.  :sbat:

I parametri di accesso al server sono i seguenti:

Porta server: 25
Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta
Sicurezza della connessione: nessuna

Chi mi può aiutare?  :shock:

Molte grazie!  :D
« Ultima modifica: 18 Giugno 2015 11:12:15 da bigfab »

Offline bigfab

Re: TB 38.0.1 su OS X 10.10.3 problemi invio email dopo aggiornamento
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2015 08:39:14 »
La situazione sta assumendo dei contorni grotteschi. Premesso che confermo che tutti gli account stanno funzionando ad eccezione di quello aziendale, sempre in fase di invio di posta, la cosa allucinante è che impostando come server SMTP in uscita I iserver degli altri account, come per esempio quello di Gmail, le e-mail dall'account aziendale continuano a non partire! Questo nonostante I server SMTP degli altri account, come quello di Gmail, funzionino perfettamente se legati all'account di riferimento!!! Chiamate i Ghostbusters!!!  :sbat: :sbat: :sbat: :sbat: :sbat:

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2015 09:40:25 »
Se provi a lanciare questo da terminale (invio alla fine), che succede?
Codice: [Seleziona]
telnet smtp.indirizzoemailaziendale.it 25
Sicuro che non ci siano stati cambiamenti lato connessione e server?

Offline bigfab

« Risposta #3 il: 18 Giugno 2015 09:49:24 »
Appare la scritta:

Connected to smtp.indirizzoemailaziendale.it.
Escape character is '^]'.
220 vps1.vmforbusiness.com ESMTP

Ho creato l'account aziendale su Mail.app, con i medesimi parametri di Thunderbird: funziona perfettamente, segno che il problema risiede nel Thunderbird aggiornato. Non voglio passare a Mail.app, mi trovo bene con TB, ma è chiaro che se entro alcune ore non riesco a risolvere il problema devo trovare una strada altenrativa e non sarà cosa leggera, visto che ho oltre 13 gb di oltre 10 anni di posta archiviata in varie cartelle.

L'aggiornamento ha sicuramente creato problemi: ignoro se ci può essere qualche opzione o flag selezionato nell'account che possa andare in conflitto con l'aggiornamento, impedendo su quell'accunt specifico l'utilizzo di qualsiasi server SMTP.

Ho inoltre notato che alcune volte Thunderbird si blocca, non riesco più a cliccare sui vari menu, devo chiuderlo con il kill e riaprilo.

:sbat: :sbat: :sbat:

Offline bigfab

RISOLTO!!!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma comunque ha dell'incredibile!!!!!!!!!!!!!!!!!  :evil: :evil: :evil:
Dopo millemila prove, 'sto *** non accettava la firma come file esterno in HTML!!!  :shock: :shock: :shock:
Ora ho ficcato una firma testo direttamente nell'account e buonanotte, ma non si può perdere una mattinata di lavoro per una roba del genere.  :evil:

Comunque, per il momento, ancora  :fx:  :fx2:

edit Underpass: capisco la foga, ma cerchiamo di moderare il linguaggio ;)
« Ultima modifica: 18 Giugno 2015 11:17:24 da Underpass »

Offline bigfab

:oops:  Ops!   :wink: :lol: