Autore Topic: Problemi di backup e registrazione account si Thunderbird  (Letto 1125 volte)

Offline Alfonso Russo

Buongiorno a tutti,
ho dovuto formattare il computer per problemi vari e avevo la mia copia mail di Thunderbird aggiornata.
Una volta reinstallato thunderbird sul computer ho capito che la cartella mail non mi serve a nulla se non ho salvato tutto il profilo, mi confermate questo?
O c'è qualche modo di riuscire a recuperare le mail?
Poi ho un altro problema, prima riuscivo a gestire quattro account su thunderbird, ora tre sono riuscito a registrarli, ma al quarto profilo mi dice:
"Impossibile verificare la configurazione - password o nome utente errati?"
Che cosa si intende Nome Utente, la prima voce indicata con Nome o l'indirizzo e-mail?
Perché io sono sicuro che l'indirizzo email e la password sono errati.
La mail è una mail di aruba, ma sono riuscito a registrare un altro indirizzo mail di aruba senza problemi, cosa può essere?
Buona giornata e grazie a tutti
Alfonso

Offline miki64

• Moderatore
Re: Problemi di backup e registrazione account si Thunderbird
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2015 11:26:46 »
Una volta reinstallato thunderbird sul computer ho capito che la cartella mail non mi serve a nulla se non ho salvato tutto il profilo, mi confermate questo?
Precisiamo.
Puoi sempre ricreare lo stesso account.
1) Se questo è IMAP, recuperi tutto facilmente dal Web, visto che il protocollo IMAP sincronizza l'account con la webmail (oppure, se hai la cartella IMAPMail tra quelle salvate sincronizzi tutto).
2) Se questo è POP3 e avevi lasciato i messaggi sul server, allora ugualmente recuperi tutto se imposti da webmail daccapo lo scaricamento della posta per l'account.
Se non ci sono più i messaggi sul server, invece, ti occorre incollare nel profilo la cartella Mail.
Mi chiedo sempre se prima di fare queste operazioni voi utenti leggete le nostre FAQ o no.

O c'è qualche modo di riuscire a recuperare le mail?
Spero di essermi fatto comprendere nel punto precedente.

Che cosa si intende Nome Utente, la prima voce indicata con Nome o l'indirizzo e-mail?
Ovviamente il secondo.

Perché io sono sicuro che l'indirizzo email e la password sono errati.
Forse volevi scrivere "non"?
Verifica attentamente, già in passato ci sono capitati casi di utenti convintissimi che la password di apertura (ad esempio) fosse la stessa cosa della password utente o che gli spazi non fossero caratteri...

La mail è una mail di aruba, ma sono riuscito a registrare un altro indirizzo mail di aruba senza problemi
Con Aruba alzo le mani...

Offline Alfonso Russo

« Risposta #2 il: 15 Giugno 2015 12:30:41 »
Precisiamo.
1) Se questo è IMAP, recuperi tutto facilmente dal Web, visto che il protocollo IMAP sincronizza l'account con la webmail (oppure, se hai la cartella IMAPMail tra quelle salvate sincronizzi tutto).
2) Se questo è POP3 e avevi lasciato i messaggi sul server, allora ugualmente recuperi tutto se imposti da webmail daccapo lo scaricamento della posta per l'account.
Se non ci sono più i messaggi sul server, invece, ti occorre incollare nel profilo la cartella Mail.
Mi chiedo sempre se prima di fare queste operazioni voi utenti leggete le nostre FAQ o no.

Io uso IMAP, ma cancellavo le mail quando le scaricavo.....
Il punto è che ho la cartella mail di backup (che trovi a destra dell'immagine allegata), ma come devo fare il merge con quella nuova (che trovi a destra?

Come vedi sono riuscito a mettere l'account di neetra (gestito da gmail) e di elettronika (gestito da aruba) ma non quelli di Leanfa e della pec (gestiti da aruba).
Io sono sicurissimo della password inserita anche perché sono ben 2 gli account che non riesce ad importarmi...
« Ultima modifica: 15 Giugno 2015 19:41:21 da miki64 »

Offline Alfonso Russo

« Risposta #3 il: 15 Giugno 2015 12:36:31 »
Scusa è partita risposta per sbaglio prima

Precisiamo.

Io uso IMAP, ma cancellavo le mail quando le scaricavo.....
Io sono riuscito a registrare l'account di neetra (gestito da gmail) e di elettronika (gestito da aruba) ma non quelli di Leanfa e della pec (gestiti da aruba).
Io sono sicurissimo della password inserita anche perché sono ben 2 gli account che non riesce ad importarmi...
Se apro la cartella mail di backup fatto trovo le seguenti sottocartelle
Local Folders
pop3.elettronika.it
pop3.leanfa.com
pop3.leanfa.com.sbd
pop3.neetra.com
pop3s.pec.aruba.it

Invece la nuova martella mail è composta da
Local Folders
pop3.elettronika.it

Come fare per fare un merge delle cartelle?

Grazie del supporto, Alfonso

Offline Alfonso Russo

« Risposta #4 il: 15 Giugno 2015 14:53:56 »
Volevo solo dire che ha funzionato tutto!!!!
ho solo dovuto collegarmi ad alcuni account aruba con pop3 e altri con IMAP
Grazie di tutto!!!!
 :D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2015 19:42:40 »
Meglio così.
Buon lavoro con Thunderbird!  :D