Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Aggiornamento richiesto da Agenzia delle Entrate per scaricare il 730  (Letto 2716 volte)

Offline Chichi

Re: Aggiornamento richiesto da Agenzia delle Entrate per scaricare il 730
« Risposta #15 il: 16 Maggio 2015 10:11:08 »
rieccomi...

ovviamente non riesco a creare il lanciatore.
ho seguito le istruzioni della procedura che mi ha indicato miki64: purtroppo l'icona di firefox non ha nel menu "proprietà" o qualcosa di simile.
che faccio? :?

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #16 il: 16 Maggio 2015 14:26:48 »
Ciao, per questo tipo di richieste, per favore, dovresti rivolgerti al forum di Ubuntu Italia

http://forum.ubuntu-it.org/

oppure cercare su Internet. Ovviamente, se qualcuno degli utenti vorrà risponderti in privato, non abbiamo obiezioni :)

Offline Chichi

« Risposta #17 il: 18 Maggio 2015 08:26:23 »
rieccomi...

come previsto, non sono riuscita a installare il lanciatore per firefox.
ho seguito le istruzioni del manuale che mi ha indicato micki64: al punto 4 si dice di cliccare sull'icona di firefox nella barra di sistema e accedere a proprietà. domande:
1) qual è la barra di sistema?
2) perchè cliccando sull'unica icona che ho trovato, mi esce di tutto tranne che proprietà?
3) è sottinteso che devo essere nella home e agire da lì oppure devo essere in Firefox? spiego meglio: "proprietà" l'ho trovato cliccando sulla cartella firefox salvata nella mia home, ma lì poi non ho mica trovato il campo comando; se invece avvio firefox dal terminale, e mi apre la pagina internet (la cui home, nel mio caso, corrisponde a google), trovo l'icona di firefox in alto allo schermo tutta sulla sinistra e se ci clicco sopra il menu non dà proprietà
 :(

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #18 il: 18 Maggio 2015 08:32:00 »
Ciao Chichi, questo forum è relativo ai programmi Mozilla mentre il problema che hai posto nei tuoi ultimi post attiene alla specifica distribuzione di Linux che stai utilizzando. Per questo, dovresti quindi chiedere non a noi ma al forum di Ubuntu Italia

http://forum.ubuntu-it.org/

Grazie e ciao ;)

Offline Chichi

« Risposta #19 il: 18 Maggio 2015 08:35:02 »
scusami!!!
mi sono accorta solo ora che la discussione stava proseguendo su un'altra pagina! credevo di non aver inviato la mia nuova richiesta sabato mattina, così ho riscritto oggi e... va beh, adesso vado "di là" su ubuntu.
grazie ancora per la pazienza e la preziosa assistenza

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #20 il: 19 Maggio 2015 10:28:40 »
Ti chiedo un favore.
Se gli amici del Forum di Ubuntu dovessero rilevare degli errori nel mio file, fammelo sapere in modo che io possa aggiornare la suddetta guida.
Grazie.

Offline trekfan1

• http://www.startrekitalia.net
« Risposta #21 il: 19 Maggio 2015 11:44:55 »
Non potresti caricare quella guida su un altro servizio? Mi secca registrarmi a dropbox....

Offline trekfan1

• http://www.startrekitalia.net
« Risposta #22 il: 19 Maggio 2015 13:13:44 »
Infatti alla fine ci sono riuscito, cmq quella guida avrebbe bisogno di una aggiornatina in quanto alcune cose sono state modificate nel tempo:

1) I file .desktop che appaiono nel launcher di Unity (mi riferisco quindi a Ubuntu) sono in /usr/share/applications
2) Basta copiare il file .desktop ufficiale cambiando il nome (ovviamente) con
Codice: [Seleziona]
sudo cp /usr/share/applications/firefox.desktop /usr/share/applications/firefox_beta.desktop(ovviamente per il nome del file copiato ognuno può usare quello che vuole)
3) Editare il file copiato digitando da terminale
sudo gedit /usr/share/applications/<nomefilecopiato>.desktopmodificando il nome visualizzato nella riga name[it]
4) Scorrete fino alla riga
Exec=aggiungendo il percorso in cui avete estratto il tar.bz2, esempio
Exec=/media/Dati/Linux/firefox/firefox %ue ripetete la modifica del percorso anche nelle altre righe con exec
5) Salvate il file

E non è necessario nemmeno disinstallare quello di sistema in questo modo le icone vengono prese da li.
« Ultima modifica: 19 Maggio 2015 13:22:58 da trekfan1 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #23 il: 19 Maggio 2015 22:26:44 »
Grazie, trekfan.
Appena possibile aggiornerò la mia guida,  :like: .

Anche se non ho ben compreso in occasione di quali passaggi della mia guida io dovrei variare le indicazioni con quanto riportato da te...  :?