Autore Topic: Messaggi account PEC non si cancellano  (Letto 2653 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 1gladis2

  • Post: 103
Messaggi account PEC non si cancellano
« il: 01 Maggio 2015 20:46:33 »
Ho attivato da poco tempo in TB (versione 31.6.0) il mio account PEC Aruba. Se cancello un messaggio PEC (ricevuto da Aruba) questo finisce nel cestino, ma alla riaccensione di TB esso ritorna al suo posto. Il messaggio ritorna anche se lo cancello dal cestino. Tutti gli altri account non PEC funzionano normalmente.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: Messaggi account PEC non si cancellano
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2015 11:39:53 »
Non ho Aruba e non ho la PEC, ma ti chiedo: se compatti la cartella del Cestino ("Svuota Cestino" al clic destro) poi lo stesso messaggio riappare?

Offline 1gladis2

  • Post: 103
Re: Messaggi account PEC non si cancellano
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2015 13:05:05 »
Le cartelle vengono compattate periodicamente da TB. Devo fare qualche altra azione? Ho provato a fare "Svuota cestino", ma i messaggi ritornano sempre. Ho notato che non ritornano se chiudo e riapro TB, ma solo se spengo e riaccendo il PC.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: Messaggi account PEC non si cancellano
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2015 19:59:06 »
Quali sono i tuoi programmi per la sicurezza?
E le tue estensioni?
Hai un programma di ottimizzazione del sistema/del Registro? nelle sue voci include Thunderbird?

Offline 1gladis2

  • Post: 103
Re: Messaggi account PEC non si cancellano
« Risposta #4 il: 08 Maggio 2015 21:23:32 »
Utilizzo un PC con windows 7, Firefox, Thunderbird e come sicurezza Comodo Internet Security Premium. Non capisco che estensioni intendi? Non credo di avere un programma di ottimizzazione del sistema/del registro perchè non so di cosa si tratta.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: Messaggi account PEC non si cancellano
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2015 07:54:28 »
Escludiamo antivirus/firewall (ho anche io Comodo) e Ccleaner/vari (che non utilizzi).

Le estensioni sono queste: https://support.mozilla.org/it/products/firefox/customize/add-ons (vale anche per Thunderbird, ovviamente plugin esclusi) e se tu ne avessi qualcuna ti suggerirei di avviare il programma in Safe-Mode e di verificare se il problema si ripresenta.

Al contrario, se non hai nulla (poiché non ricordo un caso simile al tuo) ti consiglierei di provare temporaneamente una di queste due estensioni che magari potrebbero risolverti il problema (ripeto: non ho la detestata PEC e quindi vado a tentativi. Comunque se con queste estensioni - provale una alla volta, ma prima fatti un backup della posta! - la situazione peggiora puoi sempre disinstallarle).

Offline 1gladis2

  • Post: 103
Re: Messaggi account PEC non si cancellano
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2015 22:15:39 »
CC Cleaner lo uso, ma solo con i settaggi proposti dal sistema. Non ho capito cosa sono le "estensioni" ed il "safe mode". In compenso ho verificato che non ho installato "componenti aggiuntivi" ed ho provato anche "riavvia disattivando i componenti aggiuntivi". Per caso non è che "estensioni" e "componenti aggiuntivi" sono la stessa cosa (in inglese add-ons)? Solo oggi ho scoperto che alcuni messaggi PEC si cancellano. Non si cancellano i messaggi di sistema automatici inviati dal "postacertificata.gov.it" (sistema che va a morire) via Aruba. Proverò ad installare le due estensioni suggerite: Thunder PEC e PEC Indolor" (due nomi che mi ispirano). In ogni caso visto che non si cancellano solo i messaggi di sistema penso di poter gestire la situazione. Grazie per la competenza e la pazienza dimostrate.   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: Messaggi account PEC non si cancellano
« Risposta #7 il: 11 Maggio 2015 20:44:26 »
CC Cleaner lo uso, ma solo con i settaggi proposti dal sistema.
Bene.
Dalla scheda delle applicazioni deseleziona Thunderbird e vedrai che sarà meglio.

Non ho capito cosa sono le "estensioni" ed il "safe mode".
Le estensioni sono gli addons, cioè piccoli programmi con funzionalità aggiuntive.
L'avvio in safe mode disabilita automaticamente queste estensioni, in modo da confermare che il problema dipende da esse o meno.

Proverò ad installare le due estensioni suggerite: Thunder PEC e PEC Indolor" (due nomi che mi ispirano).
Forse puoi farne benissimo a meno, il problema dovrebbe essere causato da Ccleaner.  ;)
« Ultima modifica: 15 Maggio 2015 14:47:44 da miki64 »

Offline 1gladis2

  • Post: 103
Re: Messaggi account PEC non si cancellano
« Risposta #8 il: 13 Maggio 2015 09:49:19 »
Ho deselezionato TB nelle Applicazioni CC Cleaner, ma il problema rimane.

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: Messaggi account PEC non si cancellano
« Risposta #9 il: 13 Maggio 2015 10:18:38 »
Se accedi alla webmail di aruba (webmail.pec.it) e provi a cancellare uno di questi messaggi, cosa succede ?

croma.to

Offline 1gladis2

  • Post: 103
Re: Messaggi account PEC non si cancellano
« Risposta #10 il: 15 Maggio 2015 20:27:32 »
Scusate ma forse TB non c'entra nulla perchè i messaggi non si cancellano neppure in Aruba. Ora ho provato a cancellarli nel sito "postacertificata.gov.it" e vediamo cosa succede. Grazie ancora.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.