Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Dopo aggiornamento thunderbird si blocca nell'invio  (Letto 2260 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Valeria Nestola

  • Post: 7
Dopo aggiornamento thunderbird si blocca nell'invio
« il: 11 Dicembre 2013 09:10:14 »
Dopo l'aggiornamento alla versione 24.1 Thunderbird ha creato un nuovo profilo. Ho dovuto pertanto ricreare i miei account e con la funzione import/export tool ho ricreato le mie cartelle e sottocartelle, importandole dalla cartella default.
Solo che ora il sistema (che prima era veloce) è lentissimo in tutto (a caricare le mail delle cartelle, a passare da una cartella all'altra, ec). Inoltre, durante l'invio anche di una semplice mail senza allegati si blocca per alcuni minuti in cui non è possibile fare alcunchè. Dopo che finalmente avviene l'invio, rimane aperta la finestra di composizione, che non sparisce in nessuna maniera se non chiudendo e riavviando thunderbird.

Cosa posso fare per ripristinare la corretta funzionalità del sistema?
Grazie in anticipo a tutti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: Dopo aggiornamento thunderbird si blocca nell'invio
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2013 21:39:00 »
Dopo l'aggiornamento alla versione 24.1 Thunderbird ha creato un nuovo profilo.
Cominciamo da questo. Che cosa significa?
Intendi dire che dopo l'aggiornamento a Thunderbird, al riavviio, il tuo/ i tuoi account erano spariti tutti e Thunderbird si presentava "vergine" come quando lo si installa per la prima volta?  :?

Offline Valeria Nestola

  • Post: 7
Re: Dopo aggiornamento thunderbird si blocca nell'invio
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2013 22:26:49 »
esatto! Pertanto ho reimpostato i miei account. Ora nella sottocartella mail della cartella default c'è il vecchio profilo popmail.libero.it  (contenente tutte le vecchie mail che ho provveduto ad importare) e il nuovo popmail.libero-1.it

Leggendo i forum sembra che una soluzione sia creare un nuovo profilo con il profile manager. Ma faccio presente che ho un computer aziendale bloccato per cui se in run (il computer è tutto in inglese) digito "C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -P
compare una finestra che dice che non ho le autorizzazioni. C'è un'altra maniera per aprire il profile manager?

Non posso ricorrere al servizio informativo aziendale in quanto sul computer dovrei utilizzare solo l'indirizzo aziendale con microsoft outlook che però si riempie subito.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22439
Re: Dopo aggiornamento thunderbird si blocca nell'invio
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2013 18:41:55 »
Non so se dico una bestialità... forse installando l'estensione del nostro @klades ProfileSwitcher?
https://freeshell.de//~kaosmos/profileswitcher.html

Se ti è consentito installare estensioni... non lavorando in azienda non so quali siano le libertà di manovra.

Offline Valeria Nestola

  • Post: 7
Re: Dopo aggiornamento thunderbird si blocca nell'invio
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2013 20:58:15 »
ho provato a disinstallare e re-installare thunderbird, che da ieri a oggi è passato alla versione 24.2... Ora la posta viene inviata rapidamente e la finestra composizione si chiude ma se vado nella carttella posta inviata si blocca tutto e non riesco a chiudere thunderbird neanche con l'aiuto della task manager.
Probabilmente si sarà danneggiata la cartella posta inviata all'interno della cartella default. Come posso fare?

Offline Valeria Nestola

  • Post: 7
Re: Dopo aggiornamento thunderbird si blocca nell'invio
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2013 10:43:08 »
Forse ho risolto. Ho cancellato il file profiles.ini, chiuso e riavviato thunderbird, creando un nuovo profilo che ora sembra funzionante.

Ciao a tutti e grazie per il supporto.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: Dopo aggiornamento thunderbird si blocca nell'invio
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2013 11:41:33 »
Grazie a te per avere condiviso la soluzione che hai trovato!  :D

Offline biagio2015

  • Post: 1
Re: Dopo aggiornamento thunderbird si blocca nell'invio
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2015 12:25:19 »
questa mattina dopo l'installazione automatica dell'ultimo aggiornamento (versione 31.6.0) è inibito l'invio di nuove email su entrambi gli account registrati . Quando si pigia il comando il comando "scrivi" si apre la finestra di composizione con i pulsanti !invia" e "ortografia" non abilitati

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.