Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Cestino GMAIL e pulsante per Filtri  (Letto 2990 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mr.crocodile

  • Post: 23
Cestino GMAIL e pulsante per Filtri
« il: 17 Marzo 2015 13:19:40 »
Thunderbird 31.5 Windows 7 64bit con i seguenti AddOn:
Auto Save Drafts Folder
Enhanced Priority Display
Enigmail
Lightning
Mail Redirect
MinimizeToTray revived
Priority Switcher
Provider for Google Calendar
Signature Switch
Thunderbird Message Filter Import/Export Enhanced
ThunderPEC

NOD 32, Zone Alarm

3 Account GMAIL configurati IMAP
Ho una cosa strana col cestino: ho configurato gli account come suggerito nelle guide perchè segni eliminato un messaggio quando lo si cancella e quindi poi sparisce dalla cartella (e resta invece in TUTTI I MESSAGGI).
Il cestino però ha l'icona di cartella anzichè quella classica del cestino e cliccando col tasto destro non compare la voce "svuota cestino".
Qualora voglia eliminare un messaggio definitivamente dalla cartella TUTTI I MESSAGGI, lo sposto nel cestino con il menù contestuale.
Però se voglio svuotare devo selezionare i messaggi al suo interno ed eliminarli col comando del menù contestuale.
Non riesco a capire come mai il cestino di GMAIL è l'unico che si comporta così visto che ho altri account (ALICE, PEC) IMAP per i quali invece funziona correttamente. Ho già provato a ricostruire le cartelle del profilo cancellandole ma non cambia nulla.
Non si tratta di un gran problema (anche per il fatto che il cestino di GMAIL si vuota dopo 30 giorni automaticamente) ma vorrei capire se c'è soluzione. Tra l'altro sul mio Iphone il cestino funziona normalmente nell'app MAIL di IOS8.2.
Dipende forse dal fatto che nell'impostazione non è selezionata nessuna cartella e quindi il cestino del server viene visualizzato così? E' strano però.
Preciso che ho la stessa configurazione su 2 pc diversi con stesso sistema operativo e stesso comportamento.

Altra cosa che mi interessa è sapere se esiste il modo per creare un pulsante sulla barra dei pulsanti per gestire i filtri anzichè doverli gestire necessariamente dal menù strumenti.

Grazie
« Ultima modifica: 17 Marzo 2015 13:21:26 da mr.crocodile »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Cestino GMAIL e pulsante per Filtri
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2015 17:40:38 »
Nelle impostazioni degli account, alla voce Impostazioni Server trovi questa scritta: Quando si elimina un messaggio: e subito sotto, delle voci dove poter scegliere la cartella per i messaggi eliminati. Verifica se in questo elenco è presente il cestino.   
Un altra potrebbe essere nelle impostazioni di Sincronizzazione ed Archivizaione, alla voce Avanzate sotto Sincronizazione messaggi  qui trovi le cartelle da sincronizzare quando non sei in linea.
Ultima o forse prima operazione. Clicchi una volta sul nome account e cliccando con il tasto destro del mouse si apri un elenco con diverse scelte, selezioni Sottoscrivi e verifica se il cestino e spuntato.
Questo è quello che la mia conoscenza mi consente di suggerirti.   

Offline mr.crocodile

  • Post: 23
Re: Cestino GMAIL e pulsante per Filtri
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2015 11:27:31 »
Nelle impostazioni degli account, alla voce Impostazioni Server trovi questa scritta: Quando si elimina un messaggio: e subito sotto, delle voci dove poter scegliere la cartella per i messaggi eliminati. Verifica se in questo elenco è presente il cestino.
Si il problema è che secondo le indicazioni reperibili sul sito di Google riguardo la configurazione di Thunderbird IMAP, è suggerito di utilizzare l'impostazione Segnalo eliminato e questo comporta di fatto l'impossibilità di scegliere la cartella cestino.
Di fatto quando si seleziona l'impostazione di cui sopra il cestino smette di assolvere le sue funzioni normali su Thunderbird. È vero che l'impostazione non trasferisce il messaggio segnato come eliminato nel cestino  ma se io trasferisco poi non esiste il comando per svuotare il cestino.

Citazione
Un altra potrebbe essere nelle impostazioni di Sincronizzazione ed Archivizaione, alla voce Avanzate sotto Sincronizazione messaggi  qui trovi le cartelle da sincronizzare quando non sei in linea.
Io non sono mai non in linea quindi non capisco bene questa impostazione

Citazione
Ultima o forse prima operazione. Clicchi una volta sul nome account e cliccando con il tasto destro del mouse si apri un elenco con diverse scelte, selezioni Sottoscrivi e verifica se il cestino e spuntato.
Questo è quello che la mia conoscenza mi consente di suggerirti.
Ovviamente qui la cartella cestino è spuntata (altrimenti non si vedrebbe nemmeno nell'elenco).
« Ultima modifica: 18 Marzo 2015 11:30:08 da mr.crocodile »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Cestino GMAIL e pulsante per Filtri
« Risposta #3 il: 18 Marzo 2015 12:31:58 »
Buongiorno.
Dall'alto della mia scarsa conoscenza  :lol: direi che il problema è in qualche configurazioni impostata con Gmail su Thunderbird, magari banale e che sfugge. Infatti con l'Iphone dici che funziona regolarmente.   
Prova guarda qui se trovi una soluzione al problema: https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-gmail
Spero che tu possa trovare la soluzione o quanto meno una indicazione per risolvere.

Queste indicazione, "Sincronizzazione ed Archivizaione, alla voce Avanzate sotto Sincronizazione messaggi - cartelle da sincronizzare quando non sei in linea" torna sempre utile quando ti trovi a dover compattare la cartelle.

Offline mr.crocodile

  • Post: 23
Re: Cestino GMAIL e pulsante per Filtri
« Risposta #4 il: 19 Marzo 2015 10:04:01 »
Dunque per ora sto facendo altre prove per capire meglio il funzionamento della cosa.
Mi sembra di capire che la soluzione sia che nelle impostazioni alla voce
Quando si elimina un messaggio
si attivi "Spostalo in questa cartella" e non "Segnalo eliminato" come suggerito nella pagina di configurazione consigliata di GMAIL.
Nel primo caso infatti si può indicare a TB quale sia la cartella cestino (alla quale evidentemente lui poi attribuisce i comandi relativi nel menu a tendina), nel secondo caso invece non dovendosi (o non potendosi) scegliere nessuna cartella ovviamente (???) TB non predispone alcun comando per la cartella cestino di GMAIL.
L'app MAIL di IOS8 gestisce la cosa in maniera diversa e quindi i comandi relativi al cestino esistono a prescindere da come si trattano i messaggi eliminati.

Un dubbio comunque mi resta: mio padre ha un solo account GMAIL. Utilizza TB stessa versione con stessa identica configurazione e con l'opzione per eliminare i messaggi impostata su "Segnalo eliminato" e comunque il cestino gli compare con l'icona apposita e il comando svuota cestino presente...
Sul mio portatile avevo una installazione di TB identica e lì avevo configurato uno solo dei 3 account di GMAIl sempre con l'opzione "Segnalo eliminato" ed inizialmente il cestino funzionava correttamente. Poi aggiungendo gli altri account ha smesso di funzionare. E comunque ora funziona solo con l'opzione che ho indicato in testa al messaggio. Va beh è una cosa troppo aleatoria mi sembra per venirne a capo.

Ho letto l'articolo indicato ma non ho trovato nulla di più di quanto già sapevo. Forse una piccola imprecisione quando si parla di CCN. Nell'articolo si dice che usando il campo CCN poi aprendo successivamente all'invio il messaggio di posta questo non mostrerà più il campo CCN con i relativi indirizzi in quanto viene eliminato dal server. Ma a me questa cosa non risulta in quanto ho messaggi inviati usando GMAIL e il suo SMTP e i campi CCN sono perfettamente leggibili. Forse l'articolo si riferisce al passato ed ora la cosa è stata cambiata?

Inoltre per quanto concerne la sincronizzazione, siccome io conservo un mio archivio dei messaggi in locale, non desidero che anche la cartella GMAIL "Tutti i messaggi" venga importata in locale in quanto alla lunga occuperebbe un sacco di spazio (ora con soli 2200 msg già occupa 120MB) e poi mi costringerebbe ad avere dei doppioni...

Infine sempre nell'articolo si dice erroneamente che senza la sincronizzazione dei msg in locale non si possono fare ricerche di testo sui messaggi presenti sul server. In realtà usando il comando Cerca è presente un'opzione che prevede la ricerca nel corpo dei messaggi presenti sul server.
« Ultima modifica: 19 Marzo 2015 10:38:07 da mr.crocodile »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.