Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Ricerca cartelle e posizione di una mail  (Letto 2590 volte)

Offline wollybv

Ricerca cartelle e posizione di una mail
« il: 21 Gennaio 2014 14:22:45 »
Ciao a tutto il forum,
ho un problema nelle ricerche in thunderbird, faccio un esempio pratico per spiegare il mio problema.
In thunderbird ultima versione, ho un archivio di tutte le mie mail con svariate cartelle "principali" e tante altre sottocartelle con altre sotto-sotto-cartelle.
1) ricordo che ho una ss-cartella che si chiama 123 ma non ricordo dove l'ho messa, come posso fare a cercarla?
2) sto cercando una mail in particolare, il mittente è abc@123.it. La cerco nel campo "Ctrl+K" e me la trova, ma non mi ricordo dove l'ho messa. C'è il modo di capire in che cartella si trova quella mail che ho trovato?

Grazie

Offline michro

• Moderatore
Re: Ricerca cartelle e posizione di una mail
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2014 15:21:57 »
2) Se dopo aver fatto la ricerca nel campo "Ctrl+K", una volta che ti ha restituito il risultato fai clic per aprire la mail (che dovrebbe aprirsi in una nuova scheda) e poi clic sul pulsantino in alto all'estrema destra (Scegli le colonne da visualizzare) dopo Oggetto, Mittente, Data,... e selezioni Posizione, riesci a trovarla?
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2014 15:23:30 da michro »

Offline wollybv

« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2014 17:36:46 »
2) Se dopo aver fatto la ricerca nel campo "Ctrl+K", una volta che ti ha restituito il risultato fai clic per aprire la mail (che dovrebbe aprirsi in una nuova scheda) e poi clic sul pulsantino in alto all'estrema destra (Scegli le colonne da visualizzare) dopo Oggetto, Mittente, Data,... e selezioni Posizione, riesci a trovarla?

...quasi... nel senso che mi indica solo l'ultima sottocartela in cui è contenuta la mail. Il problema è che se io ho 2 sottocartelle con lo stesso nome non so quale sia quella giusta.
Per esempio:
1) clienti - 2013 - eseguiti
2) fornitori - 2013 - eseguiti
se cerco una mail nella colonna posizione mi indica che si trova nella ss-cartella "eseguiti" ma come faccio a sapere qual'è delle 2?

Grazie ancora della risposta.

Offline wollybv

« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2014 14:16:50 »
Nessuno mi sa aiutare per questo tipo di ricerche?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2014 14:32:09 »
In questi cinque giorni ho fatto delle prove per ottenere una soluzione e quindi aiutare l'utente.
Per me era un problema nuovo, non mi sono mai trovato ad affrontarlo e ringrazio michro per il trucchetto della colonna "Posizione", che avevo sempre ignorato.

Purtroppo devo dire che non ho trovato la soluzione, se non rinominare temporaneamente una cartella omonima dell'altra e quindi scovare a colpo sicuro la destinazione dopo una ricerca.

Offline wollybv

« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2015 12:18:59 »
Salve a tutti, scusate se rialzo questo post un po' datato.
Qualcuno mi sa dire se per caso nel frattempo ci sono stati aggiornamenti in merito a questa criticità?

Grazie.

Ciao a tutto il forum,
ho un problema nelle ricerche in thunderbird, faccio un esempio pratico per spiegare il mio problema.
In thunderbird ultima versione, ho un archivio di tutte le mie mail con svariate cartelle "principali" e tante altre sottocartelle con altre sotto-sotto-cartelle.
1) ricordo che ho una ss-cartella che si chiama 123 ma non ricordo dove l'ho messa, come posso fare a cercarla?
2) sto cercando una mail in particolare, il mittente è abc@123.it. La cerco nel campo "Ctrl+K" e me la trova, ma non mi ricordo dove l'ho messa. C'è il modo di capire in che cartella si trova quella mail che ho trovato?

Grazie

Offline CBR26451

« Risposta #6 il: 20 Marzo 2015 17:20:39 »
Un saluto a tutti,
ho riorganizzato tutte le mail salvate, inevitabilmente ho dovuto ricorrere a cartelle e sottocartelle... e mi ritrovo con lo stesso problema di wollybv.
Qualche "mago" dei componenti aggiuntivi, può darci una mano?
Grazie a tutti.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #7 il: 21 Marzo 2015 18:02:18 »
Clicca sulla mail, poi nella finestra che ti si apre fai click con il destro e scegli "Apri il messaggio dentro la cartella superiore"

Offline CBR26451

« Risposta #8 il: 23 Marzo 2015 18:16:45 »
Grazie @klades, era esattamente ciò che cercavo!
Mi scuso per il ritardo della risposta, ma solo ora ho potuto consultare il forum.