Buongiorno a tutti!
Prima di scrivere ho letto tutte le risposte possibili ma nessuna è stata in grado di risolvere il problema.
E' già la seconda volta che mi succede nel giro di un mese (o forse meno), a un certo punto spariscono i contenuti di centinaia di email. Solitamente le email rimangono visibili nella cartella dove dovrebbero essere (per esempio Posta in arrivo) ma se la apro risulta essere completamente vuota.
In alcuni casi posso vedere una parte del contenuto tramite l'anteprima del messaggio ma spesso scompare anche quella, sia email in arrivo che email in uscita.
Oggi è capitato di nuovo e prima di scrivere ho provato a dare il comando "Ripara cartella" e il risultato è che sono sparite TUTTE le email ricevute, ad eccezione di quelle appena scaricate.
Altra cosa strana, le email che sono sparite le posso trovare facendo una ricerca, inserisco l'indirizzo email che mi serve e compaiono tutte le email di quell'indirizzo... ma poi sono vuote... quindi non capisco, ci sono o non ci sono?!?
Il server di gestione della posta è quello aziendale e tutte le email che non vedo in thunderbird le posso ancora trovare nella webmail quindi non è un problema di server, tra l'altro uso POP3 quindi una volta scaricate server e cliente non dovrebbero più comunicare.
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!
PS. Controllando la cartella inbox da esplora risorse risulta che contiene 60 file (pochissimi) e pesa 1,7 GB, cioè ha il peso che dovrebbe avere.