No, max1210, i filtri di Thunderbird se l'account Gmail è IMAP agiscono anche nella webmail.
L'unica differenza (non da poco) è quella che per la posta di Google non viene creata una vera e propria cartella online, ma vengono applicate delle etichette che raggruppano i diversi messaggi (personalmente trovo la cosa idiota e l'ho spiegata in un mio post con i vantaggi e gli svantaggi delle due soluzioni).
Adesso diventa un problema perché la cartella "Tutti i messaggi" per l'appunto li contiene tutti e quindi il filtro continua sempre ad agire su migliaia di messaggi.
Max1210 dice bene: se i messaggi sono migliaia, dovresti prima creare e applicare un filtro di selezione specifico in Gmail e lì suddividere la posta in varie cartelle e magari creare delle pari cartelle in TB.
Altre soluzioni:
1) NON sottoscrivere la cartella
"Tutti i messaggi".
2) selezionare tutti i messaggi di una specifica pagina e poi
"Sposta in" oppure
"Elimina" se non servono più.
Speravo di usare i filtri di TB perché sicuramente più effeicienti di quelli di GMail, ma non riesco a capire come configurarli e soprattutto su quale cartella applicare i filtri.
Ripeto, questa cosa l'ho spiegata in un mio post con i vantaggi e gli svantaggi delle due soluzioni: TB ha filtri nettamente superiori a quelli di Gmail.
Devi solo avere le idee chiare su che cosa vuoi ottenere e vedrai che con TB gestirai la posta in una maniera
MOLTO più efficace che non in webmail.