Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird EMAIL e filtri su GMAIL  (Letto 2696 volte)

Offline WhiteTiger

• Un mio job
Thunderbird EMAIL e filtri su GMAIL
« il: 21 Febbraio 2015 10:20:09 »
Uso da molto tempo TB, ma sono nuovo con IMAP e faccio fatica a gestire cose che con il POP avrei fatto a occhi chiusi.
Spero in qualche dritta perché leggendo sul forum ed in rete non trovo grandi soluzioni.
Separo le questioni in messaggi diversi.

Ho un account GMAIL ed attivato dei filtri che mi spostano i nuovi messaggi in nuove caselle e tutto sembra funzionare correttamente.

Il problema è l'enorme mole di messaggi già presenti in GMAIL.
Prima avevo su TB una configurazione POP3; i messaggi venivano spostati nelle cartelle sul PC e non mi curavo del fatto che in GMail stavano invece in una cartella "Tutti i messaggi".

Adesso diventa un problema perché la cartella "Tutti i messaggi" per l'appunto li contiene tutti e quindi il filtro continua sempre ad agire su migliaia di messaggi.
A me non importa che GMail abbia sempre una cartella riepilogativa, a me interessa che vengano comunque classificati in cartelle/categorie una volta per tutte.

Speravo di usare i filtri di TB perché sicuramente più effeicienti di quelli di GMail, ma non riesco a capire come configurarli e soprattutto su quale cartella applicare i filtri.

C'è qualcuno che ha affrontato lo stesso problema?

Offline max1210

Re: Thunderbird EMAIL e filtri su GMAIL
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2015 11:51:54 »
I filtri in TB credo che non abbiano alcun effetto sulla posta presente in web GMail, lavorano solo per la posta che arriva sul Client e qui li puoi suddividere in cartelle/categorie. Certo che diventa un bel lavoro specificare tutte le varie condizioni necessarie perchè il filtro le suddivida.
Se possibile dovresti prima creare e applicare un filtro di selezione specifico in Gmail e lì suddividere la posta in varie cartelle e magari creare delle pari cartelle in TB.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2015 14:02:58 »
No, max1210, i filtri di Thunderbird se l'account Gmail è IMAP agiscono anche nella webmail.
L'unica differenza (non da poco) è quella che per la posta di Google non viene creata una vera e propria cartella online, ma vengono applicate delle etichette che raggruppano i diversi messaggi (personalmente trovo la cosa idiota e l'ho spiegata in un mio post con i vantaggi e gli svantaggi delle due soluzioni).

Adesso diventa un problema perché la cartella "Tutti i messaggi" per l'appunto li contiene tutti e quindi il filtro continua sempre ad agire su migliaia di messaggi.
Max1210 dice bene:  se i messaggi sono migliaia, dovresti prima creare e applicare un filtro di selezione specifico in Gmail e lì suddividere la posta in varie cartelle e magari creare delle pari cartelle in TB.
Altre soluzioni:
1) NON sottoscrivere la cartella "Tutti i messaggi".
2) selezionare tutti i messaggi di una specifica pagina e poi "Sposta in" oppure "Elimina" se non servono più.

Speravo di usare i filtri di TB perché sicuramente più effeicienti di quelli di GMail, ma non riesco a capire come configurarli e soprattutto su quale cartella applicare i filtri.
Ripeto, questa cosa l'ho spiegata in un mio post con i vantaggi e gli svantaggi delle due soluzioni: TB ha filtri nettamente superiori a quelli di Gmail.
Devi solo avere le idee chiare su che cosa vuoi ottenere e vedrai che con TB gestirai la posta in una maniera MOLTO più efficace che non in webmail.   ;)

Offline max1210

« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2015 18:50:23 »
No, max1210, i filtri di Thunderbird se l'account Gmail è IMAP agiscono anche nella webmail.
L'unica differenza (non da poco) è quella che per la posta di Google non viene creata una vera e propria cartella online, ma vengono applicate delle etichette che raggruppano i diversi messaggi (personalmente trovo la cosa idiota e l'ho spiegata in un mio post con i vantaggi e gli svantaggi delle due soluzioni).
Beh, si.  :sbat:
In effetti se io con un filtro di TB sposto una mail da posta in arrivo (Imap) questa agisce di conseguenza anche via webmail. 
Non ho un account Gmail su TB e perciò non so come funziona nei dettagli. La posta che ricevo da Gmail è già filtrata e indirizzata ad hoc nella webmail G. Certo che BigG ne pensa una, un giorno si e l'altro pure.  :evil:

Offline paolofo

« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2015 22:53:38 »
In Gmail è possibile selezionare le cartelle da rendere disponibili in imap, vai in impostazioni-etichette e disabiliti imap sull'etichetta "tutti i messaggi", cosi non la troverai più in Thunderbird. 

Offline WhiteTiger

• Un mio job
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2015 11:48:48 »
In Gmail è possibile selezionare le cartelle da rendere disponibili in imap, vai in impostazioni-etichette e disabiliti imap sull'etichetta "tutti i messaggi", cosi non la troverai più in Thunderbird.

Ecco, questa non la sapevo.
Ad ogni modo adesso provo un po' i tuoi suggerimenti.
I filtri di Gmail ho smesso di usarli perché mi fanno impazzire.
Il fatto che le cartelle siano anche etichette a me non da troppo fastidio.
Diciamo che volendo si potrebbe configurare il filtro di Gmail per spostare (o forse è meglio copiare) i messaggi su più cartelle che avranno gli stessi nomi delle label che uso in TB.

Il problema è che tengo uno storico suddiviso in cartelle; anzi tenevo finché usavo il POP3. Adesso è tutto un unico contenitore e non serve un gran che.

Grazie per i suggerimenti