Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Non (sempre) viene notificato l'arrivo di un messaggio mail  (Letto 1165 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tintor

  • Post: 2
Ciao,
chiedo aiuto per un piccolo (e fastidioso) problema in Thunderbird. Uso un computer fisso con Windows 8.1. Ho due account di posta e ne uso uno come "principale", l'altro come account di riserva, di scorta. Da qualche giorno l'account principale non avvisa più l'arrivo di un messaggio, né con avvisi, né con icone nell'area di notifica, né riproducendo il suono predefinito. La cosa bizzarra è che invece, con l'account "di scorta" funziona tutto perfettamente. Ho provato a cancellare l'account "difettoso" e rifarlo da capo. Hanno ripreso a funzionare avvisi, notifiche, suono, ma solo per un po'. Adesso il problema si è ripresentato. Non sto a rifare da capo l'account perché è  inutile e quando lo faccio Thunderbird scarica la posta da tre anni ad oggi. Ho provato a guardare nel menù Strumenti: in Opzioni ci sono i comandi relativi al mio caso, ma tutto è in ordine. Nel pannello di controllo, sotto Hardware e suoni, ho provato a guardare il Mixer volume e mentre "altoparlanti" e "segnali acustici del sistema" funzionano, spostando il cursore di Mozilla Thunderbird non si può udire alcun suono.
Non mi ci raccapezzo.
Per chi mi aiuta: abbiate pazienza e comprensione. Non sono certo un mago nell'uso del computer ed uso Thunderbird dall'estate scorsa...
Grazie per chi proverà ad aiutarmi!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: Non (sempre) viene notificato l'arrivo di un messaggio mail
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2015 04:54:45 »
spostando il cursore di Mozilla Thunderbird non si può udire alcun suono.
Mi chiarisci questo passaggio, in dettaglio?

Offline Tintor

  • Post: 2
Re: Non (sempre) viene notificato l'arrivo di un messaggio mail
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2015 16:04:03 »
Miki64, grazie per la tua risposta.
Avrei voluto chiudere il topic -ma non ne sono stato capace- perché, dopo aver modificato l'indirizzo SMTP (da smtp.googlemail.com a smtpgmail.com) ho ripreso ad avere notifiche ed avvisi sonori con quell'account. Da incompetente, non mi permetto di dire che esiste un rapporto causa-effetto tra la mia modifica e la soluzione del problema. Potrebbe darsi che sia successo dell'altro, che non so spiegare. Certo che io uso il protocollo IMAP e che SMTP è il server della posta in uscita, quindi probabilmente non c'entra nulla...
Scusa l'eventuale linguaggio improprio.
Però mi sento in obbligo di rispondere alla tua domanda di precisazioni.
Se apro il pannello di controllo e scelgo, tra le categorie, Hardware e suoni, posso successivamente selezionare, in "Audio", il comando "Regola volume di sistema". A quel punto si apre una finestra che si chiama "Mixer volume" all'interno della quale ci sono tre cursori: "Altoparlante", "Segnali acustici sistema" e "Mozilla Thunderbird". Se sposto i primi due cursori su può udire la risposta sonora. Se sposto quello di Thunderbird non si può udire nulla. Non so se questo comportamento sia normale, quello che è certo è che non si udiva nulla prima e non si ode nulla adesso, che il mio problema pare risolto.
Scusami se ti ho fatto perdere tempo per nulla, Miki64!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: Non (sempre) viene notificato l'arrivo di un messaggio mail
« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2015 18:13:17 »
Quando si risponde a una persona così gentile il tempo non è mai perso!  ;)

Strano però il tuo modo di risolvere il problema, ma visto che funziona così va bene a te e va bene pure a noi!  :)
Se apro il pannello di controllo e scelgo, tra le categorie, Hardware e suoni, posso successivamente selezionare, in "Audio", il comando "Regola volume di sistema". A quel punto si apre una finestra che si chiama "Mixer volume" all'interno della quale ci sono tre cursori: "Altoparlante", "Segnali acustici sistema" e "Mozilla Thunderbird". Se sposto i primi due cursori su può udire la risposta sonora. Se sposto quello di Thunderbird non si può udire nulla.
Ecco, questa prova io non avrei mai potuto farla perché non ho Windows 8.

Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.