Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problema bizzarro Thunderbird posta Libero  (Letto 2035 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fizz

  • Post: 24
Problema bizzarro Thunderbird posta Libero
« il: 31 Gennaio 2015 13:45:16 »
Salve a tutti,
ho un problema bizzarro con Thunderbird.
Vi illustro la situazione: postazione con Outlook Express che scarica le mail di Libero in IMAP. Per vari motivi, è avvenuto il passaggio a Thunderbird, quindi, ora, la medesima postazione ha installato anche Thunderbird che scarica la posta di Libero, ma questa volta in POP3.
La connessione è Alice, quindi la posta di Libero viene scaricata, in entrambi i casi, tramite un account Gmail su cui viene direzionata mediante una regola.

Succede questo: alcune mail, che fino a qualche tempo fa arrivavano normalmente, non vengono più visualizzate da Thunderbird, nè in posta in arrivo, nè nello spam. Se, però, apro Outlook Express, trovo quelle mail nello Spam e posso sportarle in posta in arrivo, così da vederle su Thunderbird.
Ora la postazione con Thunderbird e Outlook Express è stata formattata e ha solo più Thunderbird, pertanto non ho la possibilità, mediante Outlook Express, di tirare fuori le mail dallo spam e spostarle in posta in arrivo per leggerle su Thunderbird. Come fare per vsualizzare e far scaricare a Thunderbird TUTTE LE MAIL, comprese quelle che Outlook Express mi riconosceva, seppur erroneamente, come spam?
Grazie

Offline emo

  • Post: 190
Re: Problema bizzarro Thunderbird posta Libero
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2015 16:46:28 »
Gmail non dovrebbe più servire e tantomeno regole, perchè i server di libero in teoria sono stati aperti, quindi perchè non creare in TB un account imap? avresti risolto tutti i tuoi problemi.

Offline fizz

  • Post: 24
Re: Problema bizzarro Thunderbird posta Libero
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2015 18:31:52 »
Ho bisogno di impostare in POP3 perché la casella è condivisa tra più persone,pertanto con il POP3 c'è la possibilità che se uno legge la mail essa risulti ancora da leggere sulle altre postazioni... Altre soluzioni?

Offline emo

  • Post: 190
Re: Problema bizzarro Thunderbird posta Libero
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2015 22:47:07 »
Ma se outlook non ce l'hai piu tutte e quindi non hai piu imap le mail te le scarica tutte thunderbird. Quindi dovresti modificare l'account, pur mantenendo il pop3 con i parametri di libero e sul server creare un filtro che ti mandi tutte le mail indistintamente nella cartella di posta in arrivo. Avresti così tutte le mail comprese quelle di spam nella casella di posta in arrivo e la possibilità di scaricarle da quanti computer vuoi. Poi in thunderbird attivi il filtro posta indesiderata e lo istruisci a tuo piacimento.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problema bizzarro Thunderbird posta Libero
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2015 23:00:11 »
Ho bisogno di impostare in POP3 perché la casella è condivisa tra più persone,pertanto con il POP3 c'è la possibilità che se uno legge la mail essa risulti ancora da leggere sulle altre postazioni... Altre soluzioni?
Non vorrei sbagliarmi, ma tra le moltepli impostazione che permette TB vi è anche quella di non far segnare le mail come già lette anche se usi IMAP, protocollo molto più funzionale per condividere la posta con altri utenti. 

Offline fizz

  • Post: 24
Re: Problema bizzarro Thunderbird posta Libero
« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2015 09:15:45 »
Due soluzioni interessanti! Grazie!

Offline fizz

  • Post: 24
Re: Problema bizzarro Thunderbird posta Libero
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2015 10:03:49 »
e sul server creare un filtro che ti mandi tutte le mail indistintamente nella cartella di posta in arrivo. Avresti così tutte le mail comprese quelle di spam nella casella di posta in arrivo

Al di là del fatto che attualmente le mail vengono scaricate tramite un account Gmail, però c'è già una regola che dice di girare tutte le mail da Libero a Gmail, ma lo spam non arriva lo stesso... credo che il problema sia lì... Devo provare a scaricare direttamente la posta da Libero, magari succede qualche pasticcio nel farla girare su Gmail, non saprei...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problema bizzarro Thunderbird posta Libero
« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2015 11:31:30 »
Buongiorno.
#fizz, ho la testa dura, ma proprio non riesco a capire perchè insisti nel voler far passare la posta di Libero da gmail tramite regole o filtri quando con l'account di Libero impostato in TB le puoi facilmente scaricare direttamente sul client.

Offline fizz

  • Post: 24
Re: Problema bizzarro Thunderbird posta Libero
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2015 11:57:21 »
In effetti se le mail di Libero sono gestibili direttamente da Thunderbird posso evitare quel passaggio, hai ragione. Farò una prova e se funzionerà lo eliminerò.
Ciò che mi lascia perplesso, però, è il fatto che già ora, seppur scaricando le mail di Libero facendole transitare da Gmail, alcune mail vadano perse. Non vorrei che, anche impostando il download delle mail di Libero direttamente da Thunderbird, il problema persista e continuino a perdersi delle mail. Forse non mi ero spiegato bene prima.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problema bizzarro Thunderbird posta Libero
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2015 12:18:22 »
Evidentemente c'è qualcosa che non funziona nelle regole o filtri in Gmail.
Configura l'account di Libero direttamente in Thundrbird scegliendo se per te è meglio POP3 o IMAP (al riguardo con una Ricerca trovi diverse discussioni in questo forum su pro e contro). Magari prima di configurare TB con Libero è forse meglio sospendere, mi pare sia possibile senza cancellarle, tutte le impostazioni che hai in Gmail per evitare possibili conflitti.   

Un altra cosa. Sotto hai scritto che: lo spam non arriva lo stesso. Ma perchè ti preoccupi tanto delle Spam che non ricevi? Se c'è un motivo particolare personale, Ok va benissimo, però mi colpisce la cosa perchè normalmente tutti cerchiamo di liberarcene.   
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2015 19:12:02 da max1210 »

Offline fizz

  • Post: 24
Re: Problema bizzarro Thunderbird posta Libero
« Risposta #10 il: 02 Febbraio 2015 20:43:51 »
In realtà dello spam mi preoccupano solo le mail che vengono classificate come tali mentre in realtà non dovrebbero..parlando di spam mi riferivo solo a quelle mail..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35803
Re: Problema bizzarro Thunderbird posta Libero
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2015 19:57:58 »
In realtà dello spam mi preoccupano solo le mail che vengono classificate come tali mentre in realtà non dovrebbero..
E' questo il tuo caso? Sono parecchi i falsi positivi?

Offline fizz

  • Post: 24
Re: Problema bizzarro Thunderbird posta Libero
« Risposta #12 il: 03 Febbraio 2015 21:31:29 »
Attualmente ho provato a settare Libero che scarichi direttamente..senza passare per Gmail..sembra funzionare..

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.