Autore Topic: Scelta POP e IMAP dal punto di vista della sicurezza  (Letto 1848 volte)

Offline ThomasB

Scelta POP e IMAP dal punto di vista della sicurezza
« il: 20 Gennaio 2015 11:05:10 »
Ciao,

Qualche domanda riguardo la sicurezza nella trasmissione e ricezione della posta, per mantenere sicure le password degli account, e i dati delle e-mail in transito.

Avendo come provider della posta lo stesso provider del collegamento a internet (mi riferisco a Telecom con Tin.it e Alice), la connessione tramite POP non cifrata (sicurezza della connessione impostata su "nessuno") è sufficientemente sicura? Sarebbe comunque più sicura la connessione  tramite IMAP con cifratura SSL/TLS?
Me lo chiedo perché magari i dati con POP rimangono comunque dentro l'infrastruttura del provider, e non necessitano di cifrature per "andare in giro" per internet, come invece servirebbe ad es. per Gmail (visto che per arrivare ai server della posta Gmail, i dati dovrebbero fare un lungo tragitto).
Ma d'altro canto potrebbe essere che i server della posta di Telecom sono distaccati dai server per il collegamento ADSL. Inoltre ho il dubbio che magari qualcuno che si introduce nella mia rete domestica (magari infettando un PC di un mio parente) possa leggere i dati in transito (ho sentito parlare un po' di sniffing), anche se ho impostato la connessione di rete del mio PC per non individuare gli altri PC e non condividere file (lasciandolo quindi abbastanza isolato, a parte la connessione al router insieme agli altri PC). Non uso wireless (ma mi piacerebbe sapere a riguardo, per il futuro).
E magari c'è altro che ignoro.

Una stranezza (forse): ho letto che POP3 non prevede nessun tipo di cifratura (anche le password dovrebbero passare in chiaro), ma Thunderbird mi permette di impostare come metodo di autenticazione "password cifrata" per Tin.it, e funziona anche in questo modo. C'è qualcosa che non so? Pensate che la password sia effettivamente cifrata?

Devo decidere se usare un collegamento POP, che sarebbe per me più comodo ma forse meno sicuro, o un collegamento IMAP, per me forse più scomodo ma forse più sicuro. Se mi dite che IMAP è comunque preferibile dal punto di vista della sicurezza (nella mia situazione), penso che userò questo.

Grazie.
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2015 11:19:29 da ThomasB »

Offline bibbolo

Re: Scelta POP e IMAP dal punto di vista della sicurezza
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2015 15:40:04 »
Leggi qui per avere una panoramica sulle differenze tra pop e imap.

Qui invece c'è una spiegazione di APOP, cioé il modo per rendere sicura la connessione POP in fase di autenticazione, anche se ora mi è sorto il dubbio: non so se TB lo utilizza per default (e presumo di sì, se imposti appunto SSL/TLS) o se in ogni caso dipende dal provider, lascio la parola agli esperti su questo punto fondamentale.

Personalmente consiglio sempre IMAP, non solo per una questione di sicurezza (che sicuramente non è da poco), ma proprio per comodità: puoi creare e organizzare le tue cartelle, che trovi da webmail così come su client, mantenendo così la posta ordinata e pulita... sinceramente non capisco come mai trovi più comodo POP...

« Ultima modifica: 20 Gennaio 2015 22:24:32 da bibbolo »

Offline ThomasB

« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2015 15:03:41 »
Mi viene il dubbio che forse anche l'IMAP con Tin.it e Alice non supporta la connessione protetta/cifrata.
Qualcuno lo sa?

Sembra comunque che il POP con Tin.it e Alice supporti perlomeno la cifratura della password (forse tramite estensione APOP?). La ricezione e la trasmissione funziona normalmente anche con l'impostazione "password cifrata" come metodo di autenticazione, quindi suppongo che la password sia effettivamente cifrata.

Grazie.

Offline bibbolo

« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2015 17:30:26 »
Non so se è esattamente così, ricordo di aver avuto un problema di sicurezza proprio con alice in questa discussione e non ho (ancora) ricevuto risposta... Aspetta magari il consenso degli esperti, forse prima o poi arriva la grazia dal cielo e qualcuno saprà darci delucidazioni.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2015 20:13:55 »
Vi ricordo solo che questo è il terzo topic sull'argomento IMAP o POP3?
Nei due precedenti ci sono varie indicazioni, utili a comprendere tante differenze.
Per cortesia, fate una  :cerca: prima di aprire una nuova richiesta.