Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Forzare download mail intestazione + corpo  (Letto 731 volte)

Offline mar4687

Forzare download mail intestazione + corpo
« il: 10 Gennaio 2015 20:54:57 »
Buonasera,

Non sono molto pratico di thundebird e vi chiedo gentilmente supporto per il problema che ora vi espongo. Ho una casella di posta elettronica aziendale comune cui accedono decine di persone. Ogni giorno questa casella riceve svariate decine di mail che contengono ordini identificati con un codice univoco. Il codice dell'ordine è presente nel corpo della mail. Un collega che si trova ad accedere in un dato momento prende in carico la mail, lavora l'ordine e sposta la mail in una propria sottocartella.

Ho installato TB ed ho la necessità di effettuare una ricerca per ordine e determinare se una mail è presente e in quale sottocartella è finita. Mi sono scontrato con questo tipo di problema. Alle volte la ricerca fallisce perché thundebird non scarica l'intestazione delle mail e il corpo. Ho bisogno di forzare in qualche modo il programma perché inizi a scaricare intestazione+corpo di tutte le mail che ci sono sul server. So bene che potrebbe metterci dieci ore. L'operazione ho notato che funziona ogni volta che clicco su una sottocartella. C'è modo di risolvere questo inconveniente?

Vorrei essere certo che se effettuo la ricerca di un ordine e non ottengo alcun risultato posso star certo che questa mail è stata cancellata oppure non è mai arrivata.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Mario

Offline miki64

• Moderatore
Re: Forzare download mail intestazione + corpo
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2015 03:05:12 »
Fammi capire, per cortesia.
Nella Posta in arrivo di Thunderbird voi avete conservati tutti i messaggi che in realtà sono sul server, giusto?
Quindi si tratta di un account IMAP4. giusto?
[Se invece avete un account POP3, allora è suffficiente impostare Thunderbird per non scaricare solo le intestazioni da "Strumenti / Impostazioni account  / Impostazioni server"]
Ora, la ricerca (CTRL+Maiusc+K) perché in quella cartella fallisce?  :?
Thunderbird deve ricercare un codice che voi imputate, giusto?
Ma se sono gli operatori che inseriscono questo codice nel corpo del messaggio non mi è chiaro come fa a conoscerlo la persona che deve ricercarlo (e quindi impostare il codice nella casella di ricerca).
Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio dubbio...