Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird 31.3.0 - Posta in Arrivo, messaggi cancellati  (Letto 5495 volte)

Offline Vanni Tola

Thunderbird 31.3.0 - Posta in Arrivo, messaggi cancellati
« il: 26 Dicembre 2014 11:55:47 »
Salve a tutti, ho cercato ma non ho trovato risposte a questo problema.

Due gg. fa apro TB e mi ritrovo pochi messaggi, poi ho capito che erano solo i nuovi appena scaricati, mentre quelli precedenti erano scomparsi.

Uso Windows Hp SP 3, TB 31.3.0, posta soprattutto con Aruba ma anche Tiscali.

Il problema è solo nella casella Posta in Arrivo, le sottocartelle o la Posta Inviata sono OK.

Ho cercato il programmino Thunderbird Restore qualcosa, che in vecchie discussioni sembrava utile a recuperare i messaggi,
ma nessun provider me lo fa scaricare (dicono presenza di virus).

Non sono un informatico, uso la posta per lavoro, servono altre notizie per comprendere il mio problema ?

Grazie, Vanni

Offline miki64

• Moderatore
Re: Thunderbird 31.3.0 - Posta in Arrivo, messaggi cancellati
« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2014 12:10:27 »
Se ti colleghi in webmail quei messaggi scomparsi te li ritrovi?
C'è per caso qualche messaggio "sospetto"?
Parliamo di un account POP3 o IMAP4?
Il tuo programma per la sicurezza? Norton? Kaspersky? Avast? McAfee?
Quant'è grande la tua cartella Inbox contenuta nella cartella del profilo?

Offline Vanni Tola

« Risposta #2 il: 26 Dicembre 2014 17:49:04 »
Se ti colleghi in webmail quei messaggi scomparsi te li ritrovi?                                                    no, solo messaggi nuovi
C'è per caso qualche messaggio "sospetto"?                                                                                  no, non mi pare
Parliamo di un account POP3 o IMAP4?                                                                                                 pop3
Il tuo programma per la sicurezza? Norton? Kaspersky? Avast? McAfee?                                              AVG Antivirus Free Edition 2015
Quant'è grande la tua cartella Inbox contenuta nella cartella del profilo?         Inbox = 959.227 kb, Inbox.msf 45 kb

Grazie per l'attenzione miki64

Offline atacry

Thunderbird - Posta in Arrivo, messaggi cancellati
« Risposta #3 il: 26 Dicembre 2014 22:35:50 »
salve a tutti sono nuovo e sono qui perche penso di avere il medesimo problema
Salve a tutti,

Due gg. fa apro TB quelli precedenti erano scomparsi .

posta  con Aruba .

Il problema è solo nella casella Posta in Arrivo, le sottocartelle o la Posta Inviata sono OK.

Non sono un informatico, uso la posta per lavoro,
miki64 o quache altra anima buona puoi aiutarci ?

windows 7 pro  sp1   
TB 31.3.0
aruba
come verifico la grandezza della cartella ? comunque credo sia enorme
Malwarebytes Anti-Malware
Spybot-S&D Start Center
Microsoft Security Essentials
SUPERAntiSpyware Free Edition
IObit Malware Fighter
Advanced SystemCare Ultimate 7
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2014 09:10:33 da atacry »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2014 21:17:05 »
Allora, la cosa è complessa e cercherò di rispondere ad entrambi.
In passato questi problemi si sono avuti soprattutto quando arrivava una email con un contenuto sospetto: programmi paranoici quali kaspersky, Norton o MacAfee mettevano in quarantena l'intero contenuto della Inbox.
Ecco perché in webmail non trovate il messaggio sopsetto: Thunderbird l'ha scaricato e l'antivirus l'ha isolato!
Verificate quindi, prima di tutto, la vostra quarantena.
Se è lì, ripristinate i messaggi, cancellando però quello con il contenuto sospetto (solo voi potete sapere qual è).
L'utente che ha installati tutti questi programmi  :shock: per la sicurezza
Citazione
Spybot-S&D Start Center
IObit Malware Fighter
Advanced SystemCare Ultimate 7
sa, vero, che potrebbe esserci un conflitto tra tutti questi software e magari scatenarsi all'improvviso?

Ritorniamo a noi.
L'antivirus di AVG e quello di MS non mi risulta, però, che mettano in quarantena l'intera Inbox, a meno che nel frattempo non sia cambiata qualcosa...

La posta, ormai, anche con gli account POP3 non vedo il motivo di NON lasciarla sul server, giusto per un backup necessario in fatti come questo.
Le moderne caselle POP3 di posta elettronica non hanno più 10 MB di spazio, quindi perché non lasciarle sul server, visto che TB lo permette nelle sue opzioni?

Quando poi capitano queste sparizioni, prima di cambiare programma, è sempre meglio pensare a cambiare il programma per la sicurezza o il proprio fornitore di posta elettronica se questo si rivela "poco capiente" o "poco elastico" (cioè vuole che per scaricare la posta mediante protocollo Pop3 si utilizzi il medesimo ISP).

Per completezza, leggete http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58615.msg394724#msg394724 .

Offline atacry

« Risposta #5 il: 28 Dicembre 2014 17:17:44 »
la posta sempra essere tornata ,
ma solo dopo aver  eliminato
Spybot-S&D Start Center

sembra che l' abbia nuovamente scaricata tutta dal server in quanto i messaggi sono riapparsi lentamente uno per uno

Offline Vanni Tola

« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2015 10:13:58 »
Ciao miky64, Buon Anno.

ho controllato l'antivirus AVG e non ha quella opzione;

fermo restando che da oggi compatterò e salverò la posta,

come posso fare per recuperare i messaggi perduti ?

Grazie, Vanni

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2015 19:38:22 »
ho controllato l'antivirus AVG e non ha quella opzione;
Che cosa significa?
Sono disperato, ma perché bisogna sempre tirarvi le informazioni con le pinze?  :sbat:
Non trovi quale opzione? Nella quarantena non c'è nulla? C'è qualcosa nella quarantena ma non sai come ripristinarla?  Non c'è il contenuto sospetto (email con malware)? Oppure che cosa?

Per recuperare i messaggi: Vanni Tola, lascia stare Thunderbird Restore (ma dove hai trovato quel suggerimento? Sul nostro Forum?).
Se qualcosa di esterno l'ha "sottratto" a Thunderbird temo che ci sia poco da fare.
Comunque quando utilizzavo io l'AVG non metteva la posta in quarantena, bisogna ammetterlo. Non so se nel frattempo le cose siano cambiate così tanto ma non credo.
Comunque parliamo di un account POP3 o IMAP?
Avevi impostato di cancellare la posta dal server in caso di scaricamento col protocollo POP3 e quindi ce l'hai sul server o non hai neppure delle copie di backup del profilo o della sola posta?

Offline ely8507

« Risposta #8 il: 04 Gennaio 2015 19:54:38 »
Salve a tutti.... ieri sono tornata dopo aver dimenticato il pc acceso per due giorni e..... mi si sono cancellate tutte le cartelle!!! avevo 5 account correlati..... ho ricreato tutti gli account; ho importato dalla cartella mail man mano da impostazioni server e cliccando ( a tentativi) la cartella di importazione, se pop r - 1 ; pop 3 etc..... solo che sono tutti incasinati!!! a volte, per qualche account vi sono messaggi in più cartelle ma non posso inserirli perché dice che è in uso da un'altra cartella, peccato che però non posso associare più di una cartella di recupero messaggi per un account.... quindi prova e riprova ma se inserisco una cartella dove vi è la  maggior parte dei messaggi ma poi ne trovo altri... mi cancella quelli precedenti.... e la cartella in questione (la seconda, per esempio), se fortunatamente riuscissi a farla combaciare con la prima, quindi avere due cartelle per lo stesso account; non posso comunque abbinarla ad un altro account perché mi dice che è già usata dall'altra! peccato però che, questa seconda cartella, contenesse mail del primo e secondo account...... insomma.... se qualcuno mi spiegasse come fare per ripristinare il tutto sarebbe l'ideale perché, anche se mi metto a provare e riprovare, a parte la perdita di tempo, non porta a nulla per via dei problemi che ho descritto sopra..... pleaseeeeeeeeeeeee sono mail di lavoro sono troppo incasinata ma non mi era mai successa una cosa simile!!!!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 04 Gennaio 2015 20:40:39 »
ely8507, la tua situazione mi pare abbastanza confusa, meglio non metterti a fare strane manovre e procedere in maniera ordinata.
Vai nella cartella del tuo profilo e copiala in un'altra directory, per sicurezza.
Là dentro dovrebbero esserci ancora i tuoi messaggi, se nei due giorni continui non è intervenuto un fattore esterno (black out, scansione dell'antivirus che ha rilevato una mail sospetta e messo in quarantena l'intera Posta in arrivo, eccetera).

Successivamente, crea un nuovo profilo (vale anche per TB).
Configuralo e poi importa la posta seguendo i suggerimenti di questa FAQ: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0

Offline ely8507

« Risposta #10 il: 05 Gennaio 2015 12:01:39 »
si la procedura più o meno la conoscevo e la stavo applicando.... il problema è che non capisco come sia potuta accadere una cosa del genere!!! non ne fa di thunderbird una cosa affidabile, perché con outlook non era mai capitato!!! ogni cartella non è associata ad un solo account, ma a più.... oltre a non averne il nome..... e ogni account ha messaggi in più cartelle! quindi nel momento in cui associo quella cartella a quell'account (perché non sto importando; sto andando sull'account - impostazioni server - cartella messaggi - associo una data cartella ad un dato account ). il tecnico mi ha suggerito di fare così. ora, a parte tutto il disordine che mi ritrovo, mi sono resa conto che è sparita una cartella..... vorrei solo ripristinare il tutto come non fosse mai successo nulla....

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 05 Gennaio 2015 14:52:35 »
Come sia potuto accadere l'ho ipotizzato io
se nei due giorni continui non è intervenuto un fattore esterno (black out, scansione dell'antivirus che ha rilevato una mail sospetta e messo in quarantena l'intera Posta in arrivo, eccetera).
La stessa cosa (progetti perduti) l'avresti riscontrata con un programma di videoediting in esecuzione perenne, ad esempio.

Il caos delle cartelle credo che sia dovuto al fatto che tu stavi utilizzando la Global Inbox, cioè una cartella unica di Posta in arrivo, Posta inviata, Spam, Cestino, Bozze , eccetera per ciascun account.
Io invece utilizzo l'impostazione classica: una cartella per ciascun account, non mi interessa che così ho un albero delle cartelle molto lungo (ho oltre dieci account).

Non utilizzo le nuove versioni, tu però controlla se in alto a sinistra esistono ancora le freccine per la visualizzazione: se sì, con la visualizzazione Tutte le cartelle ti ritroverai ben presto alla visualizzazione con la quale ti eri abituata.

Immagino che il disagio sia forte, ti comprendo e me ne dispiace. Ma con un po' di accortezza ti assicuro che le email personali e di lavoro in Thunderbird vengono "blindate" con un'affidabilità a prova di bomba che altri programmi se lo sognano!

Se cerchi l'"A-B-C di Thunderbird" e metti miki64 come autore capirai che cosa intendo.   ;)