Allora, facciamo un attimo il punto della situazione.
Questa mattina mi sono recato a casa di mio padre per capire meglio il problema.
Devo ancora una volta ammettere che non capisco come si faccia a difendere Windows...Quanto scritto da
Faus-74 è l
'unico metodo che ho trovato per accedere a quelle determinate opzioni di Avast!
Infatti, direttamente dall'interfaccia di Avast (confusionaria anziché no) non è possibile accedere a quelle opzioni!
Non è finita.
Vi ho sempre scritto - in vari post - che io avevo disabilitato tutto su Avast all'atto dell'installazione e poi in seguito.
Beh, credevo di averlo fatto ma non è vero.
Prima di tutto, come è detto, determinate opzioni sono disponibili solo col metodo indicato da Faus-74 .
Seconda cosa, poi, le opzioni di Avast sono talmente "nidificate" e talmente numerose che non si riesce facilmente e effettivamente a togliersi tutte le impostazioni non desiderate.
Infine ho scoperto che il mio unico problema (avvisi pubblicitari di Avast che mi torturano con presunti piccoli problemi al PC) è in effetti non risolvibile: se si vogliono rimuovere questi fastidiosi messaggi occorre installare la versione a pagamento!
Conclusione:
se Comodo non mi desse problemi su quel PC già da un paio di anni avrebbe sostituito in pieno Avast!
Quanto intuito da me tempo fa trova ormai riscontro: gli antivirus
freeware sono ormai
degenerati, o troppo rigidi o troppo permissivi, sostanzialmente INEFFICACI contro il nuovo malware.
Non c'è più il "migliore" antivirus, c'è soltanto il "meno peggio".