Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: recuperare una pagina in memoria  (Letto 1136 volte)

Offline foxmulder

recuperare una pagina in memoria
« il: 11 Novembre 2014 10:11:55 »
Salve,

non so se questa cosa è tecnicamente possibile, cmq provo a chiedere.

In pratica qualche giorno fa ho visitato una pagina che mi interessava molto (da un sito di arte) e che volevo salvare per intero. Poi però non l'ho salvata, lasciando comunque la pagina aperta in una scheda non attiva.
Oggi vado per leggerla e salvarla e trovo che è cambiata completamente.

Ho fatto delle ricerche su google tramite parole e immagini che so essere identificative per ritrovare proprio quella pagina, ma effettivamente vengo reindirizzato a una cosa diversa, come se il webmaster avesse appunto cambiato i contenuti di quella pagina.

Ora, non avendo cancellato la cronologia da giorni, mi chiedevo se è possibile recuperare dalla memoria di firefox questa pagina scaduta, anche se nel frattempo la medesima è stata aggiornata online dal mio firefox (suppongo che anche fosse possibile recuperarla sia stata sovrascritta su qquella più vecchia?? :?)

Offline bowman

Re: recuperare una pagina in memoria
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2014 23:06:53 »
Credo proprio che sia possibile.
Inserisci l'url della pagina quì:
http://archive.org/web/web.php

Informazioni su questo sito su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Archive

Offline Geko

« Risposta #2 il: 12 Novembre 2014 11:08:44 »
In questi casi io uso scrapbook ,nel senso che se vedo una pagina che mi interessa particolarmente la salvo subito prima che cambi.
« Ultima modifica: 12 Novembre 2014 11:11:09 da Geko »

Offline foxmulder

« Risposta #3 il: 13 Novembre 2014 14:17:17 »
In questi casi io uso scrapbook ,nel senso che se vedo una pagina che mi interessa particolarmente la salvo subito prima che cambi.

già salvo le pagine che mi interessano in formato .mht, comunque proverò questa estensione (purtroppo nel caso specifico non ho fatto in tempo a salvare)

Offline foxmulder

« Risposta #4 il: 13 Novembre 2014 14:27:07 »
Credo proprio che sia possibile.
Inserisci l'url della pagina quì:
http://archive.org/web/web.php

Informazioni su questo sito su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Archive

grazie, ho provato il sito ma nell'archivo non c'è la pagina che cerco.
La cosa strana è che mettendo i termini di ricerca in google immagini mi compaiono alcune immagini appartenenti alla vecchia pagina che cerco e che nel frattempo sembra essere cambiata.
Infatti quando apro queste immagini e vado all'indirizzo che le dovrebbe contenere, non solo non trovo appunto quelle immagini ma è cambiato anche il testo e tutto quanto.
Quindi non mi spiego perché ancora stanno in google  :? e anche dove è finita quella vecchia, a questo punto penso che sarà difficile recuperarla.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2014 12:42:52 »
Le immagini si trovano ancora nella copia cache di Google.
Se cerchi quella pagina che ti interessa in www.google.it (o anche in un altro motore di ricerca) forse potresti trovare quello che ti interessa. La copia cache di Google, ad esempio,  la trovi facendo clic sul pulsantino verde a forma di triangolo con vertice all'ingiù che trovi al termine della seconda riga dopo la ricerca.   ;)

Offline foxmulder

« Risposta #6 il: 15 Novembre 2014 00:19:10 »
Ha funzionato! ho recuperato la pagina che avevo visto giorni fa (stavolta l'ho salvata subito) grazie davvero :wink:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 16 Novembre 2014 14:22:07 »
Contento che tu abbia risolto!  :D