Autore Topic: Perse tutte le mail in arrivo?  (Letto 2637 volte)

Offline Lauberhorn

Perse tutte le mail in arrivo?
« il: 09 Ottobre 2014 09:31:15 »
Ciao,
ho Thunderbird 31.1.2 su Win 7 Home 64 bit.
Ho account multipli e ricevo la posta su una cartella "posta in arrivo" in cui confluiscono tutte le email dell'accout del lavoro, e altre cartelle in cui confluiscono tutte le e mail personali.
La inbox POSTA IN ARRIVO (Mail\Localfolders) era grande circa 2 GB.
Stamattina ho pulito il cestino, ma Thunderbird si è bloccato.
Dopodichè sono scomparse TUTTE le email nella cartella POSTA IN ARRIVO.
Ho pensato che bastasse ricostruire gli indici cancellando i file .msf, ma non è servito a niente.
Peggio, ho compattato la crtella POSTA IN ARRIVO e adesso misura solo 5KB.
Possibile che abbia perso tutte le email?  :shock: :shock: :shock:

Offline miki64

• Moderatore
Re: Perse tutte le mail in arrivo?
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2014 09:52:09 »
 :sbat: Non hai cercato nel Forum prima di procedere a queste manovre, vero?
Abbiamo già parlato dei problemi del filesystem quando si raggiungono il limite dei 2 o 4 GB di posta, per favore cerca nei topic precedenti.
Hai un backup della tua posta?
Parliamo di account pop3, vero?

Offline Lauberhorn

« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2014 09:56:10 »
Ciao,
scusa, non ho cercato nei topic precedenti preso dall'emergenza.
Ho un backup su disco esterno, ma per varie ragioni non l'ho potuto aggiornare recentemente quindi come minimo risale a un mese fa.
Esattamente, è un account POP3.
Cazzarola, volevo fare un nuovo backup proprio ieri. Anni che uso Thunderbird e non mi è mai successa una roba simile. :/
Adesso mi cerco i topic sul imite di 2 o 4 GB.
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2014 10:35:53 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2014 10:37:52 »
Ok, va bene, cerca.

Come hai impostato il tuo Thunderbird per quanto riguarda i messaggi scaricati? Li lascia sul server o li cancella dal server dopo lo scaricamento?   ;)
Altra domanda: è un account Google, Yahoo oppure uno di quelli che ti danno poco spazio per la tua posta?

Offline Lauberhorn

« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2014 11:22:27 »
Ok, va bene, cerca.

Come hai impostato il tuo Thunderbird per quanto riguarda i messaggi scaricati? Li lascia sul server o li cancella dal server dopo lo scaricamento?   ;)
Altra domanda: è un account Google, Yahoo oppure uno di quelli che ti danno poco spazio per la tua posta?
Eh, li scarico subito dal server.
L'account è un dominio registrato dalla mia azienda e lo gestisce il nostro webmaster.
Diciamo che, avendo sempre fatto delle copie della posta su hard disk esterno, avendo fatto regolarmente la compattazione delle cartelle e non essendomi mai imbattuto in questo problema (se non una volta, ed era bastato ricostruire gli indici per tornare a visualizzare tutta la posta) ho ritenuto superfluo lasciare la posta sul server.
Anche perchè, come precauzione, ogni volta che arriva una mail importante la salvo come PDF e salvo gli allegati in una cartella speciale.
Diciamo che così limito i danni, però è una bella scocciatura perdere tutte le mail ricevute.

Offline Lauberhorn

« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2014 12:32:48 »
Domanda su archiviazione

Ho questa domanda, ho cercato sul web ,ma ancora non mi è chiara la cosa.
Dato che la mia cartella POSTA INVIATA (cartella "Sent" nella directory "Mail/Local folders") è ormai grossa quasi 4 GB, visto il problema del limite delle dimensioni limite di 2 o 4 GB, ho provato ad usare l'opzione ARCHIVIA sulla cartella POSTA INVIATA, per dividere la posta anno per anno e far diminuire le dimensioni della cartella POSTA INVIATA.
Però vedo che resta sempre esattamente uguale.

Quindi l'archiviazione non influisce sulle dimensioni? Confermate?
O la cartella posta inviata non è "Sent"?

Grazie.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2014 13:23:16 »

L'archiviazione, lo spostamento e la cancellazione delle mail non influiscono sulle dimensioni fisiche della cartella, finché non effettui la compattazione.

Offline Lauberhorn

« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2014 10:42:47 »

L'archiviazione, lo spostamento e la cancellazione delle mail non influiscono sulle dimensioni fisiche della cartella, finché non effettui la compattazione.

Grazie mille.

Offline Lauberhorn

« Risposta #8 il: 14 Ottobre 2014 08:57:47 »
Ho pensato che bastasse ricostruire gli indici cancellando i file .msf, ma non è servito a niente.

Rimane però aperta la questione: cosa si può fare se la ricostruzione degli indici non serve a risolvere il problema?
Quando ho ricostruito gli indici della cartella, Thunderbird ha "macinato" per lunghi secondi e mi aspettavo perciò di veder ricomparire le email, invece Thunderbird ha visualizzato solo le ultime 4 o 5 ricevute.
Grazie.