Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Grave problema con sync - persi dati nell'aggiornare  (Letto 893 volte)

Offline kjnwds

Grave problema con sync - persi dati nell'aggiornare
« il: 08 Settembre 2014 13:42:44 »
Buongiorno! Essendo nuovo sul forum saluto tutti e ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi!

Situazione:
Vi scrivo da un mac con mavericks, ultima versione di firefox installata.
Quando è uscito il nuovo firefox sync non ho aggiornato, tenendomi la versione vecchia (niente account, solo chiave di recupero).

Problema:
Ho dovuto formattare tutto per rifare la macchina e ho installato l'ultima versione di firefox.
Volevo ripristinare i miei dati (molto, molti bookmarks tutti belli organizzati in cartelle) ma... il nuovo firefox non mi permette di recuperare i dato col vecchio sistema.
Mi permette di aggiornare al nuovo sync, ma non di inserire la mia chiave di recupero.

Ho fatto l'account di sync seguendo i passaggi guidati, ho connesso sync ma non c'è modo, che io abbia visto, di migrare i dati dal vecchio sync se parti da un'istallazione pulita di firefox (cioè dal server inserendo la chiave di recupero).
Semplicemente non trovo l'opzione "migra dati dal vecchio sync inserendo la tua chiave di recupero".

Mi pare un'incoerenza troppo grave per non avere soluzione: non credo che mozilla abbia limitato la transizione in modo così.. come dire, brutale, tanto che chi non ha dati in locale non può più recuperare i dati dal vecchio sync..

Mentre scrivo mi viene in mente: se fosse possibile installare una versione vecchia di firefox, che supporta solo il vecchio sync forse avrei il menu vecchio e potrei recuperare, poi aggiornare e quindi migrare al nuovo sync..

Non so se sto vaneggiando.. per favore aiutatemi a risolvere questo spiacevole incidente..!
Un saluto! Grazie!
G-

Offline michro

• Moderatore
Re: Grave problema con sync - persi dati nell'aggiornare
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2014 14:18:25 »
Ciao, avendo ancora la chiave di ripristino, vedi se ti è di aiuto il mio messaggio in questa discussione (downgrade a Firefox 28 e poi reinstallare/aggiornare a Firefox 32)
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61648.msg421620#msg421620

La versione Firefox 28 da scaricare per Mac è questa ftp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/28.0/mac/it/

e naturalmente, poi dovrai reisntallare/aggiornare a Firefox 32.

Fai sapere :wink:

Offline kjnwds

« Risposta #2 il: 08 Settembre 2014 18:33:01 »
Grande! Grazie! Allora la mia intuizione era giusta..!

..Ora ci sto provando ma ho incontrato un altro scoglio: la versione 28 mi chiede comunque di accedere con un account..

mi chiede: nome account, password e chiave di ripristino.

Io un account mica l'avevo prima...
E infatti ho provato con un account e mi ha dato errore, ho fatto reset password e mi chiedeva il nome utente..
Ho provato a resettare la password inserendo le mie email e il miei nickname e... non sono nel sistema.. quindi niente.. non mi fa recuperare i dati..

Mentre scrivo sto scaricando la versione 27.0.1 e riprovo con quella.

Strano comunque, in passato, correggetemi se sbaglio, bastava andare nelle impostazioni di sync, mettere la chiave di ripristino e zac, si sincronizzava.. o ricodo male io..?
Saluti

Offline kjnwds

« Risposta #3 il: 08 Settembre 2014 18:47:43 »
e..... ho detto una cavolata..!!
certo che ho e ho sempre avuto un account.. l'avrei già fatto da firefox 28 se avessi avuto un minuto in più di pazienza!

ho felicemente importato tutti i segnalibri, password e reinstallato i plugin.
mentre scrivo sto aggiornando all'ultima versione e.. vediamo che succede..!
Grazie ancora!

Offline kjnwds

« Risposta #4 il: 08 Settembre 2014 18:54:28 »
perfetto: aggiornato alla v 32, tutto liscio, ha tenuto i dati sull'account precedentemente inseriti, si è sincronizzato da solo: fatto!
Grazie ancora!
Ciao!
G-

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2014 19:45:12 »
Contento che tu abbia risolto :wink:
Se avevi una chiave di ripristino dovevi avere per forza creato un account in precedenza :)

Certo che non sei il primo che riscontra questa disfunzione (normalmente dopo formattazioni), mi sa che devo contattare qualcuno ai piani alti Mozilla per segnalare la cosa e vedere se, al di là dell'escamotage downgrade alla versione 28 e aggiornamento all'ultima versione, si possa fare qualcosa. Meno male che in quasi tutte le richieste di aiuto arrivate, gli utenti erano ancora in possesso della chiave di ripristino, altrimenti la cosa è impossibile... :roll: