Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: profilo devastato?  (Letto 515 volte)

Offline cunctator

profilo devastato?
« il: 31 Agosto 2014 11:00:38 »
ammetto che il titolo è vago, ma non so come spiegarmi... sul secondo pc di casa, dopo aver effettuato delle pulizie (routine che applico anche sul primo pc, senza danni) tipo ccleaner, adwcleaner, mbam... scansioni antivirus ecc. - ma non credo che c'entrino nulla - lancio ff 24.7.esr (come qui) e mi appare una scheda nuova di benvenuto in ff e la finestra se voglio disattivare il ripristino sessioni integrato di tab mix plus (? l'estensione c'era anche prima e il ripristino era quello nativo del browser), dico sì e procedo, ma a ogni riapertura accade lo stesso...
decido di guardare dentro il profilo, per curiosità, e vedo decine di istanze del file pref e qualche altro replicato: penso si tratti di un errore, cancello tutto ciò che è datato oggi (data e ora di manifestazione del problema), disinstallo ff e reinstallo da zero scaricando da ftp (stessa versione 24.7.0esr)...
catastrofe: la richiesta iniziale si ripresenta (sul ripristino sessioni) ma i componenti aggiuntivi sono spariti e ... anche tutte le pw memorizzate!!
tento col ripristino configurazione di sistema, ma l'esito è nullo, anzi mi dice che non  la può portare nemmeno a termine, perché manca un file...
il pc non è nuovissimo, è collegato in wifi con quello principale, porta win7utlimate...

:x

non c'è modo di recuperare almeno le pw? devo sradicare tutto e passare a un'altra versione?

PS: ho provato a ripristinare ff... sembra andare, ma ho comunque perso tutte le pw perché i due file key e signons sono quelli dell'ultima installazione pulita
 :cry:
« Ultima modifica: 31 Agosto 2014 11:15:44 da cunctator »

Offline miki64

• Moderatore
Re: profilo devastato?
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2014 12:21:11 »
dopo aver effettuato delle pulizie (routine che applico anche sul primo pc, senza danni) tipo ccleaner,
Quindi nelle pulizie di Ccleaner è incluso anche Firefox?

Offline cunctator

« Risposta #2 il: 31 Agosto 2014 15:12:51 »
No, miki, no, so bene che devo escludere Firefox dai processi di CCleaner...

Posso forse sospettare ADWCleaner, ma non è possibile che le stesse procedure che applico su un pc diano esiti così diversi su un altro pc ...

PS [OT] a proposito, si fa per dire, miki, perché qui (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=53542.0) metti fra le estensioni problematiche  Easy YouTube Video Downloader (malware)  :o ? io l'ho dovuta installare visto che non ce n'erano più altre di funzionanti con youtube (consigliato da Iceberg)...
« Ultima modifica: 31 Agosto 2014 18:25:17 da cunctator »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2014 22:08:15 »
PS [OT] a proposito, si fa per dire, miki, perché qui (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=53542.0) metti fra le estensioni problematiche  Easy YouTube Video Downloader (malware)  :o ? io l'ho dovuta installare visto che non ce n'erano più altre di funzionanti con youtube (consigliato da Iceberg)...
Sono sicuro  di avere segnalato quella estensione in maniera negativa dopo più di un post di qualche nostro utente, dovresti fare una ricerca.
Se poi le cose sono nel frattempo cambiate, documentatevi, ditemelo e io correggo, l'estensione non mi è antipatica...  ;)

Offline cunctator

« Risposta #4 il: 03 Settembre 2014 09:21:56 »
OT
ecco la risposta di Iceberg inserita ieri sera su quella estensione, miki!

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=60352.new;topicseen

:wink:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2014 16:33:36 »
Sproloqui corretti, grazie a te e ad Iceberg, preciso e documentato come sempre.   :like:

Offline cunctator

« Risposta #6 il: 03 Settembre 2014 16:43:49 »
tutto è bene quel che finisce bene... e l'ultimo chiuda la porta!

peccato però che invece sul problema incontrato nel mio secondo pc e per cui avevo chiesto aiuto aprendo questa discussioncella nessuno abbia  potuto dirmi nulla di più;
per la cronaca, ho 'risolto' per modo di dire, come accennavo, usando la funzione ripristino, ma perdendo comunque almeno tutte le pw che ho dovuto ricostruire a memoria e manualmente reinserire nei siti  :?

PS se non viene in mente niente a nessuno che possa evitare il ripetersi di un tale disastro o capire come sia successo, chiudete pure il topic  :(

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2014 17:17:16 »
Posso forse sospettare ADWCleaner, ma non è possibile che le stesse procedure che applico su un pc diano esiti così diversi su un altro pc ...
Che cosa dirti?
AdwCleaner è potentissimo, potrebbe avere influito ma tu dici che su un altro PC non hai riscontrato problemi.
Ma in realtà l'altro PC (quello esente problemi) navigava con lo stesso profilo del primo PC (quello con problemi)? Non credo, al limite in origine avevano gli stessi file indispensabili (quindi anche le password) ma poi ognuno ha navigato in maniera autonoma rispetto all'altro. E quindi può darsi che quello con problemi abbia "raccolto" qualcosa di "sporco" che AdwCleaner ha spazzato impietosamente via!

Le mie sono solo supposizioni, ovvio. Di più non credo che nessuno qui dentro sappia dirti...

Ciao.

Offline cunctator

« Risposta #8 il: 03 Settembre 2014 18:49:39 »
Grazie lo stesso. Ricordo solo che 'l'errore' iniziale era la riapparizione continua della finestra di richiesta disattivazione ripristino sessioni integrate nel browser e che 'l'errore' seguente (???) era la proliferazione di decine di file pref nel profilo a ogni riaccensione di firefox.
Comunque col ripristino ho risolto (pw a parte).
Chiuso.