Comunque mi è venuta in mente un altra idea forse più difficile da realizzare, ma che potrebbe rivelarsi molto utile. Questo forum è molto utile anche per chi, come me, non può certo definirsi neanche lontamanente un informstico. Però entrando nell'ottica che i prodotti di Mozilla siano destinati al pubblico, tutto il pubblico, non varrebbe la pena di aprire una sezione bene in vista per i primi dubbi e le domande su Firefox, Firefox OS ecc. per chi non sa neanche cosa sia una riga di comando?
Ciao, scusami se intervengo nella discussione ma davvero non ho capito in che modo il complicare le tematiche trattate possa aiutare la comunicazione tra gli utenti.
Relativamente all'aspetto puramente contenutistico, è oramai dal lontano 2008 che abbiamo cominciato una stretta collaborazione con Mozilla per tradurre in italiano il sito
https://support.mozilla.org/Negli anni il sito ha subito alcune modifiche sostanziali, ma tutte finalizzate ad un unico obiettivo: fungere da "imbuto" ("funnel" era proprio la parola usata nelle presentazioni) per far convergere le richieste di supporto, principalmente quelle di primo livello.
Credo che forum come il nostro vengano immediatamente dopo: servono a dare la risposta a quelle domande che il supporto generico non copre.
Il consiglio che posso dare a te, e a tutti gli utenti che vengono a trovarci: comincia a dare una mano aiutando gli utenti nelle sezioni di supporto (la quasi totalità dello staff ha cominciato così). Vedrai che troverai sempre da fare.
Se poi vorrai scrivere una guida per una determinata procedura che può tornare utile a molti utenti, non vedo perché non si possa inserirla nelle FAQ
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?board=9.0Spero di aver risposto esaurientemente alle tue domande.
Buona giornata
P.S. Quando rispondi, è inutile citare l'intero messaggio precedente, se è quello a cui stai rispondendo.