Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Forum for human beings :D  (Letto 1578 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Forum for human beings :D
« il: 15 Giugno 2014 14:12:00 »
Sono da poco iscritto a questo forum e lo trovo molto utile ed accogliente, però vorrei fare un piccolo appunto: un forum è una comunità virtuale di persone che condividono un interesse, quindi è giusto che non serve solo ad aiutare ma anche a comunicare e scambiare informazioni.
Questo forum è molto ben organizzato e si rivela utile per ogni sorta di problema connesso a Mozilla, tuttavia aggiungere sezioni come "Off Topic" dove parlare del più e del meno e "Spam>" dove pubblicizzare il propio blog o sito web (magari in cambio di un bannerino del forum nella homepage) aiuterrebbero a dare un senso di comunità e a conoscersi, senza per questo "chiudersi" agli altri.
Che ne pensate? Potrebbe essere una buona idea? Voi admin sareste d'accordo? :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Forum for human beings :D
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2014 17:50:03 »
Non credo che sia assolutamente necessaria una sezione dedicata all'offtopic.

Se il problema è la possibilità di interagire in maniera più stretta con gli altri membri della comunità, credo che ciò si possa ottenere frequentando normalmente le sezioni dedicate al supporto e alla localizzazione (basta leggere uno dei nostri thread della sezione SUMO per rendersene conto).

Personalmente trovo più importante rimanere focalizzati sulle materie di discussione.

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Re: Forum for human beings :D
« Risposta #2 il: 16 Giugno 2014 18:02:54 »
Non credo che sia assolutamente necessaria una sezione dedicata all'offtopic.

Se il problema è la possibilità di interagire in maniera più stretta con gli altri membri della comunità, credo che ciò si possa ottenere frequentando normalmente le sezioni dedicate al supporto e alla localizzazione (basta leggere uno dei nostri thread della sezione SUMO per rendersene conto).

Personalmente trovo più importante rimanere focalizzati sulle materie di discussione.
Senza dubbio è più importante concentrarsi sui temi propi del forum, ma anche qualche occhiatina fuori non guasterebbe.

Comunque mi è venuta in mente un altra idea forse più difficile da realizzare, ma che potrebbe rivelarsi molto utile. Questo forum è molto utile anche per chi, come me, non può certo definirsi neanche lontamanente un informstico. Però entrando nell'ottica che i prodotti di Mozilla siano destinati al pubblico, tutto il pubblico, non varrebbe la pena di aprire una sezione bene in vista per i primi dubbi e le domande su Firefox, Firefox OS ecc. per chi non sa neanche cosa sia una riga di comando?
Faccio un esempio: io ho chiesto in un altro thread come aggiornare Firefox OS e mi hanno consigliato una guida per me forse un po complessa, ma fattibile. Ovviamente chi mi ha aiutato è stato molto gentile e lo ringrazio, ma mi chiedo: se io non sapessi cosa è una riga di comando? Se non sapessi cosa è una ROM quando ne sento parlare? Se non sapessi cosa è Firefox OS (certo, questo dipende non da competenze quanto da informazione) e mi incuriosisse provarlo?

Noi parliamo tanto di personalizzazione e di libertà, ma l'utente medio ha difficoltà, se supera i 45 anni di età, pure a trovare la cronologia. Facciamo entrare anche l'utente normale nell'ottica che il computer non è una sfera di cristallo magica e non modificabile, ma uno strumento utile e che merita di essere conosciuto.
Che ne pensate?

Offline Nellus

  • Post: 393
    • ScoprInformatica
Re: Forum for human beings :D
« Risposta #3 il: 16 Giugno 2014 18:08:40 »
Questa tua seconda idea è ottima  :like:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Forum for human beings :D
« Risposta #4 il: 16 Giugno 2014 20:24:15 »
se io non sapessi cosa è una riga di comando? Se non sapessi cosa è una ROM quando ne sento parlare? Se non sapessi cosa è Firefox OS (certo, questo dipende non da competenze quanto da informazione) e mi incuriosisse provarlo?
Esistono i motori di ricerca, per questo.   ;)
Troverai degli articoli scritti in maniera troppo tecnica ma anche degli interventi scritti in maniera più semplice, te lo assicuro.
Noi in questo Forum diamo solo un'infarinatura MOLTO superficiale su temi non mozilliani non perché siamo degli incapaci ma perché non possiamo sottrarre tempo prezioso al supporto e alla traduzione dei prodotti Mozilla, semplice, no?

Non abbiamo la sezione "Bar / Varie / Off Topic" per una scelta precisa.
Non forniamo pareri o consulenze varie su suite di sicurezza o smartphone per una scelta precisa.
Non risolviamo problemi inerenti il sistema operativo per una scelta precisa.
E vorremmo continuare sempre così, non per cattiva volontà ma perché occorre ottimizzare le nostre forze per il prodotto e i servizi che rappresentiamo in Italia.

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Re: Forum for human beings :D
« Risposta #5 il: 16 Giugno 2014 23:30:47 »
Capisco che per un organismo come MozillaItalia.org sia prioritario aiutare sviluppatori, tradurre etc e non posso (ne voglio) essere io a metterlo in dubbio. Ma se c'è lo sviluppo da un lato, dall'altro ci sono la diffusione e l'autoaiuto tra utenti.
Il titolo che ho dato al blog non è casuale: per chi non lo sapesse è una mia... rivisitazione del motto di Ubuntu "Linux for human beings". Se restiamo nell'idea che gli utenti sono solo utilizzatori passivi allora la differenza tra Mozilla e la Microsoft è ben poco, ma se la comunità aiuta tutti, anche l'ultranovantenne con l'artrosi e che scopre ora il significato di computer (esagero, ovviamente :mrgreen :), allora davvero sta iniziando a passare lo spirito dell'Open Source.

Ovviamente non sto criticando ne sto facendo il prof. con la comunità (anche perché se lo facesse uno che in informatica è un pippone ci sarebbe da ridere), ma sto solo tentando di contribuire allo sviluppo del forum.
That's all folks!

« Ultima modifica: 17 Giugno 2014 15:17:53 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Forum for human beings :D
« Risposta #6 il: 17 Giugno 2014 08:23:05 »
Citazione
Comunque mi è venuta in mente un altra idea forse più difficile da realizzare, ma che potrebbe rivelarsi molto utile. Questo forum è molto utile anche per chi, come me, non può certo definirsi neanche lontamanente un informstico. Però entrando nell'ottica che i prodotti di Mozilla siano destinati al pubblico, tutto il pubblico, non varrebbe la pena di aprire una sezione bene in vista per i primi dubbi e le domande su Firefox, Firefox OS ecc. per chi non sa neanche cosa sia una riga di comando?

Ciao, scusami se intervengo nella discussione ma davvero non ho capito in che modo il complicare le tematiche trattate possa aiutare la comunicazione tra gli utenti.
Relativamente all'aspetto puramente contenutistico, è oramai dal lontano 2008 che abbiamo cominciato una stretta collaborazione con Mozilla per tradurre in italiano il sito

https://support.mozilla.org/

Negli anni il sito ha subito alcune modifiche sostanziali, ma tutte finalizzate ad un unico obiettivo: fungere da "imbuto" ("funnel" era proprio la parola usata nelle presentazioni) per far convergere le richieste di supporto, principalmente quelle di primo livello.
Credo che forum come il nostro vengano immediatamente dopo: servono a dare la risposta a quelle domande che il supporto generico non copre.

Il consiglio che posso dare a te, e a tutti gli utenti che vengono a trovarci: comincia a dare una mano aiutando gli utenti nelle sezioni di supporto (la quasi totalità dello staff ha cominciato così). Vedrai che troverai sempre da fare.
Se poi vorrai scrivere una guida per una determinata procedura che può tornare utile a molti utenti, non vedo perché non si possa inserirla nelle FAQ

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?board=9.0

Spero di aver risposto esaurientemente alle tue domande.
Buona giornata

P.S. Quando rispondi, è inutile citare l'intero messaggio precedente, se è quello a cui stai rispondendo. ;)

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Forum for human beings :D
« Risposta #7 il: 17 Giugno 2014 14:43:22 »
Bèh se qualcosa non la capisci e si tratta di una guida esterna, (nel caso di firefox os mi sento citato contattami in privato che adeguo la guida).
Il forum è per discutere e dare una mano nei limiti del possibile ma se nessuno ci chiede cose più dettagliate nessuno mai si adeguerà, eppure oggi giorno per scoprire certi termini informatici basta usare google.

Il feedback serve come no ma spesso sul forum con il cerca si trova di tutto :-D

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Re: Forum for human beings :D
« Risposta #8 il: 17 Giugno 2014 16:44:32 »
Provo a rispondere velocemente ad entrambi.
Leggendo quello che dite capisco meglio sia il perché d'essere di Mozilla Italia sia del forum, ma continuo a pensare che una sezione "principianti" aiuterebbe entrambi. Non si tratta ne di sostituirsi al lavoro dello staff e alla guida ufficiale ne tantomeno di abbassare il livello di entrambi, ma solo di poter aiutare tutti senza che alcuni utenti pensino di essere entrati per errore nel sito della NASA. In fondo la speranza è che presto il pubblico utilizzi al meglio delle sue capacita il web, no? Un po di ottimismo, c'est ne pas que debut! :mrgreen:
In ogni caso  le scelte non sono mie e non sarà certo questo a fare la differenza, comunque mi fa piacere anche solo aver aperto un po di discussione 8)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Forum for human beings :D
« Risposta #9 il: 17 Giugno 2014 18:30:10 »
alcuni utenti pensino di essere entrati per errore nel sito della NASA.
Sito della NASA?  :o Ma le hai mai lette le nostre FAQ? Onestamente, le hai mai lette?
E le guide di SUMO per Firefox?

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Re: Forum for human beings :D
« Risposta #10 il: 17 Giugno 2014 22:06:37 »
@Miki64 Forse non mi sono spiegato bene: non intendovo dire che il forum è organizzato male ne che le sezioni di aiuto risultano troppo difficili. Solo proponevo di aggiungere una piccola sezione per chi può avere problemi specifichi che non riesce a risolvere con le FAQ o il supporto di Mozilla e che, forse, non capirebbe certe cose. Tutto qua, non volevo certo rivoluzionare il web :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Forum for human beings :D
« Risposta #11 il: 18 Giugno 2014 08:34:45 »
Eppure continuo a non capire il perché di "for human beings". L'assenza di una sezione per problemi specifici (quali, poi?) può risultare penalizzante sul piano umano?

Offline deckard

  • Post: 3666
Re: Forum for human beings :D
« Risposta #12 il: 18 Giugno 2014 10:33:42 »
L'approccio al computer richiede consapevolezza e un minimo di alfabetismo informatico per poter cogliere il senso e il significato delle procedure di cui si parla in vari consigli o richieste.
Lo scopo primario di questo forum non è il fornire assistenza sull'uso dei vari sistemi operativi o del computer, ma su alcuni prodotti e sui loro componenti aggiuntivi (e con delle limitazioni per quanto riguarda i plugin sviluppati da terzi, Adobe e Microsoft).
Qundi se i problemi specifici riguardano questi prodotti basta cercare la sezione di riferimento e vedere se è stato già affrontato.
Le FAQ riassumono banalmente le domande poste frequentemente e nel Supporto di Mozilla si è data la precedenza alle tematiche che potrebbero essere d'aiuto alla maggior parte della gente, ipotizzerei. Questo non significa che siano omnicompresivi. Per ogni eventuale necessità (quale poi nello specifico ?!) il "personale" di questo gruppo di discussione è a disposizione.

La frase "for human beings" mi ricorda la scritta che compare nel Logo di Ubuntu in cui si afferma che si tratta di "Linux per esseri umani". Una parte dei traduttori della comunità Ubuntu-it ha deciso di tradurre la frase con "Linux per tutti".
Ma la frase mi ricorda anche quanto espresso nelle prime sei tesi del Clutrain Manifesto

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Re: Forum for human beings :D
« Risposta #13 il: 18 Giugno 2014 13:57:47 »

Il titolo che ho dato al blog non è casuale: per chi non lo sapesse è una mia... rivisitazione del motto di Ubuntu "Linux for human beings". Se restiamo nell'idea che gli utenti sono solo utilizzatori passivi allora la differenza tra Mozilla e la Microsoft è ben poco, ma se la comunità aiuta tutti, anche l'ultranovantenne con l'artrosi e che scopre ora il significato di computer (esagero, ovviamente :mrgreen :), allora davvero sta iniziando a passare lo spirito dell'Open Source.

Questo slogan è stato scelto dalla Canonical per Ubuntu perché questo OS si propone di realizzare un sistema operativo linux adatto e comprensibile per tutti.

Offline deckard

  • Post: 3666
Re: Forum for human beings :D
« Risposta #14 il: 18 Giugno 2014 15:05:25 »
Apro e chiudo una parentesi.
Nell'ottica della comprensibilità avevano progettato Eldy che permette di cambiare l'interfaccia del computer rendendola più facile, immediata e intuitiva, consentendo agli anziani un approccio al mondo dei computer e dei tablet.
Chiusa la parentesi rigorosamente qui, l'approccio stile Bazaar dovrebbe già caratterizzare le comunità in stile open source e in contrapposizione a un modello a Cattedrale.
Ci sono già le guide e le pagine di supporto finalizzate a rendere l'approccio ai programmi che vengono rappresentati da questo forum <<adatto e comprensibile per tutti>>. O suggerisci di affiarcare a essa altro materiale? O vi sono altri argomenti che andrebbero trattati?
La consapevolezza e la comprensione degli strumenti informatici, secondo me, richiedono comunque uno sforzo. Per scoprire termini informatici e procedure, come l'uso del terminale o interfaccia a riga di comando, ci sono i motori di ricerca e varie guide su internet.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.