Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Visualizza i segnalibri - FF V.30 (Tema Noia 4 e Default di Firefox)  (Letto 983 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elijah

  • Post: 4
Un grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Sono un affezionato di firefox da sempre, uso diversi plugin e estensioni, per quanto riguarda il tema, uno NOIA 4, lo trovo molto carino e intuitivo.
Con l'ultima versione di Firefox, la 30, si è dovuto aspettare un pochino per l'aggiornamento del tema, ma ora c'è, con tale versione a parer mio si è tornati un po indietro e perso la personalizzazione che si poteva fare prima, diciamo che si è unificato agli altri e perso la propria identità, ma questo è solo un mio parere.
La domanda e spero che qualcuno riesca a darmi una risposta, è per quanto riguarda la personalizzazione dei pulsanti, nella versione precedente c'era un pulsante a forma di margherita con i petali azzurri che faceva la funzione di: CTRL+B, cioè metteva la lista segnalibri nella barra laterale destra della pagina, ora questo pulsante non c'è più, ne sul tema originale ne su NOIA 4, o meglio c'è ma è solo come nella versione precedente per aprire il menu a tendina per i segnalibri, in pratica prima erano due i pulsanti, uno, parlo del tema NOIA 4, con la margheritina con una piccola freccia che apriva il menu a tendina e uno senza freccia che apriva direttamente i segnalibri nella barra laterale, cioè fa le veci della pressione di: CTRL+B.
La mia domanda è questa, c'è questa possibilità di avere su un pulsante inserito con personalizza sulla barra come prima tale pulsante ?
Sono io che non lo vedo o è stato tolto nell'ultima versione ?
Se è stato tolto, qualcuno ne sa il motivo ?
Con il tema NOIA 4 qualcuno sa se esiste un modo di configurare un pulsante facendogli fare l'emulazione della pressione CTRL+B ?
Insomma sia con tema Noia 4 o originale di firefox 30, si può ripristinare o copiare in qualche modo tale pulsante dalla vecchia versione di tale pulsante ?

Ringrazio ancora a chi riuscirà ad aiutarmi
« Ultima modifica: 10 Luglio 2014 19:19:49 da elijah »

Offline Winfox

  • Post: 4534
Re: Visualizza i segnalibri
« Risposta #1 il: 10 Luglio 2014 19:06:25 »
Ti consiglio di cambiare titolo e aggiungere "con il tema Noia 4".

Sarebbe più visibile, soprattutto a chi utilizza quel tema.

Offline elijah

  • Post: 4
Re: Visualizza i segnalibri
« Risposta #2 il: 10 Luglio 2014 19:16:51 »
Ti consiglio di cambiare titolo e aggiungere "con il tema Noia 4".

Sarebbe più visibile, soprattutto a chi utilizza quel tema.

Lo posso anche cambiare il titolo, ma il pulsante non c'è nemmeno nel tema di Default, credo che Noia 4 usi i pulsanti di default di firefox, non ne aggiunge altri, sono solo diversi esteticamente.

Ti ringrazio comunque per la risposta

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22468
Re: Visualizza i segnalibri - FF V.30 (Tema Noia 4 e Default di Firefox)
« Risposta #3 il: 10 Luglio 2014 19:27:36 »
Non vorrei aver mal interpretato la tua esigenza ma questa soluzione ti può andare bene (con tema predefinito)?
https://support.mozilla.org/it/kb/visualizzare-le-barre-laterali

Offline elijah

  • Post: 4
Re: Visualizza i segnalibri - FF V.30 (Tema Noia 4 e Default di Firefox)
« Risposta #4 il: 10 Luglio 2014 20:38:31 »
Non vorrei aver mal interpretato la tua esigenza ma questa soluzione ti può andare bene (con tema predefinito)?
https://support.mozilla.org/it/kb/visualizzare-le-barre-laterali
Ti ringrazio per la risposta, in effetti potrebbe anche sopperire alla mancanza, ma in tale pulsante hanno aggiunto il CTRL+H che visualizza la cronologia, non fa solo Visualizza i segnalibri, cioè CTRL+B, altra perdita di tempo per fare una funzione devo cliccare 2 volte, la cronologia la vedo in altro modo, tale pulsante comunque non è visibile in Noia 4, si vede solo la scritta, ma non è associata ad alcuna icona, a questo punto direi che è una anomalia di Noia 4 che non ha implementato l'icona, ma anche di firefox v,30 e successivi, che hanno complicato le cose aggiungendo una funzione ad un solo pulsante, visto che i pulsanti per personalizzare sono pochi, cosa costava agli sviluppatori farne 2 ?

Resta comunque ancora valida la domanda se c'è una soluzione per il tema Noia 4, mi spiace ma il tema di default, lo trovo piatto e senza identità, come anche il nuovo windows 8 e office 2013 con l'interfaccia metro, piatto e brutto, la soluzione di firefox è simile a chrome, che mi sono sempre rifiutato di usare, ho sempre apprezzato la versatilità di firefox, ora sembra la copia di altro browser, queste sono solo le mie impressioni, ovviamente, anche l'estensione di Forfecastfox non è più utilizzabile dalla nuova versione, si deve andarla a prendere da terze parti dove firefox stesso ti avverte di sito non sicuro, però dopo l'estensione funziona anche sulla versione 30, aggiungendo però un'altra estensione, perchè manca sempre nella nuova versione di firefox un'altra barre, cioè devi aggiungere " The Addon Bar (restored) 3.2, altrimenti Forecastfox non sa dove inserire le previsioni.

Edit, nella versione 28, ultima a parer mio, versione veramente personalizzabile, tutto si poteva personalizzare e spostare in qualsiasi posizione, con le nuove molte parti rimangono fisse e incollate fra loro, vedi barra degli indirizzi con le frecce e altro, nonchè il non poterla spostare in alto sulla riga dei menù, che a parer mio è la posizione ideale, sotto lo spazio lo utilizzavo per i pulsanti e per i i segnalibri veloci.

Grazie comunque e rimango in attesa se ci sono altre soluzioni con tasto unico.
 :like:
« Ultima modifica: 10 Luglio 2014 20:49:49 da elijah »

Offline elijah

  • Post: 4
Re: Visualizza i segnalibri - FF V.30 (Tema Noia 4 e Default di Firefox)
« Risposta #5 il: 12 Luglio 2014 05:21:31 »
Non vorrei aver mal interpretato la tua esigenza ma questa soluzione ti può andare bene (con tema predefinito)?
https://support.mozilla.org/it/kb/visualizzare-le-barre-laterali

Scusa la domanda un po diretta, ma nel forum, interagiscono solo gli utenti dando le loro esperienze, o c'è anche qualche sviluppatore che magari spiega il perchè di alcune scelte, modifiche, cambiamenti o altro per quanto riguarda le nuove versioni di firefox ?
C'è qualcuno in grado di dire perchè è stata fatta una interfaccia per la nuova versione 30 e oltre in questo modo, togliendo le possibilità che c'erano prima fino alla 28 ?
Molti plugin e estensioni, non funzioneranno più, dubito che le riscrivano tutte, quelle che ho visto che io uso e che hanno rifatto, funzionano male e in forma ridotta, non sto a fare un elenco, ma, quello che volevo dire, io ho scritto a firefox, mi hanno detto vai nel forum che sicuramente ti daranno risposte, ho sbagliato sezione ?
C'è qualcuno che può dire il perchè delle scelte fatte con la nuova versione e se anche quanto io ho descritto riguardo ai pulsanti della personalizzazione c'è modo di riaverli come prima o se c'è un modo per editarli o fare altro in modo da poterli usare come prima ?
Grazie se qualcuno potrà rispondermi, ma spero con cognizione di causa, lo so che non sono cose importanti quelle per cui chiedo informazioni, ma perchè togliere delle funzioni che non davano fastidio e unificarle quando i pulsanti in personalizza sono non più di 10 ?
C'è un editor a livello umano per farseli sti pulsanti ? Nessuno è in grado di mettere mano al codice e farli per magari stupidi come me si sono abituati ad avere un pulsante che apre la barra laterale dei segnalibri ?
Non credo sia una cosa tanto complicata, deve solo emulare la pressione CTRL+B
Io sto continuando ad usare la versione 28, su un muletto testo la 30, ma firefox continua a mandare avvisi, si che li posso togliere, che la versione deve essere aggiornata per problemi di vulnerabilità e altro, ma se la nuova è diventata chrome, tanto vale che installo quella.
Grazie e scusate per la lungaggine
« Ultima modifica: 12 Luglio 2014 05:27:19 da elijah »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
Re: Visualizza i segnalibri - FF V.30 (Tema Noia 4 e Default di Firefox)
« Risposta #6 il: 12 Luglio 2014 13:43:39 »
Scusa la domanda un po diretta, ma nel forum, interagiscono solo gli utenti dando le loro esperienze, o c'è anche qualche sviluppatore che magari spiega il perchè di alcune scelte, modifiche, cambiamenti o altro per quanto riguarda le nuove versioni di firefox ?
La maggior parte di noi è costituita dagli utenti.
Mi pare che ci siano un paio di programmatori italiani di Firefox/Firefox OS, ma comprensibilmente non sono molto presenti.

C'è qualcuno in grado di dire perchè è stata fatta una interfaccia per la nuova versione 30 e oltre in questo modo, togliendo le possibilità che c'erano prima fino alla 28 ?
Molti plugin e estensioni, non funzioneranno più, dubito che le riscrivano tutte, quelle che ho visto che io uso e che hanno rifatto, funzionano male e in forma ridotta, non sto a fare un elenco, ma, quello che volevo dire, io ho scritto a firefox, mi hanno detto vai nel forum che sicuramente ti daranno risposte, ho sbagliato sezione ?
Non sei il primo che si lamenta di queste scelte.

Comunque esistono appositi topic, ad esempio:
- Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
- Firefox Australis: domande e risposte veloci
- La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
- e un altro paio che nella fretta non ho trovato subito.

C'è qualcuno che può dire il perchè delle scelte fatte con la nuova versione e se anche quanto io ho descritto riguardo ai pulsanti della personalizzazione c'è modo di riaverli come prima o se c'è un modo per editarli o fare altro in modo da poterli usare come prima ?
Poco sopra ti ho fornito il link del topic aperto da Iceberg, inoltre credo che Classic Theme Restorer, sempre del nostro Iceberg, può essere una soluzione interessante per quello che ti manca.

Purtroppo sono topic parecchio lunghi da leggere, ma come vedi diamo voce a tutti.

lo so che non sono cose importanti quelle per cui chiedo informazioni, ma perchè togliere delle funzioni che non davano fastidio e unificarle quando i pulsanti in personalizza sono non più di 10 ?
Non dirlo a me, sono arrabbiato quanto te (ma da più tempo) e per queste discutibili scelte - oltre ad essere diventato antipatico e pedante - sono rimasto con grande mia soddisfazione con le versioni ESR.

C'è un editor a livello umano per farseli sti pulsanti ? Nessuno è in grado di mettere mano al codice e farli per magari stupidi come me si sono abituati ad avere un pulsante che apre la barra laterale dei segnalibri ?
Buona lettura, Estensione PrefBar: una panoramica delle sue potenzialità, naturalmente made by Iceberg.

Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.