Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Classic Theme Restorer  (Letto 11904 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Classic Theme Restorer
« il: 26 Maggio 2014 22:24:33 »
Discussione di supporto all'estensione Classic Theme Restorer.

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/classicthemerestorer/
« Ultima modifica: 04 Luglio 2014 21:42:41 da Iceberg »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Classic Theme Restorer
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2014 01:24:53 »
Boh... non so se sto sbagliando qualcosa, ma mi sembra ci sia un problema (su FF 29.0.1). :(

Ho installato la nuova versione 1.2.1beta2 di CTR, ed ho disattivato Classic Style for Favicons (che, se ho ben capito, adesso è inclusa in CTR)... ma nel caso dei segnalibri (Libreria, menù laterale, menù principale, barra dei segnalibri) mi è ricomparso l'orrendo "quadratino tratteggiato" (al posto del "foglietto ripiegato") per i siti senza favicon. :cry:
Il resto invece mi sembra ok (almeno da una prima occhiata).

Per risolvere, devo forse impostare qualcosa?
« Ultima modifica: 08 Giugno 2014 01:34:16 da Megabyte »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Classic Theme Restorer
« Risposta #2 il: 08 Giugno 2014 01:58:53 »
No, non devi fare nulla.
L'opzione è questa:
Codice: [Seleziona]
Nei siti che non hanno una favicon usa la vecchia favicon vuota (V2)
Solo che Aris non ha capito che intendevo dappertutto e non solo sulla barra delle schede e sulla barra degli indirizzi.  :sbat:

Domani (oggi) glielo faccio presente.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Classic Theme Restorer
« Risposta #3 il: 08 Giugno 2014 02:18:05 »
C'è anche un altro difettuccio (almeno su Windows 8 ): nel caso di "nuova scheda" (Ctrl+T), la favicon col "foglietto ripiegato" nella barra degli indirizzi appare molto chiara (sembra scolorita o sbiadita... quasi si confonde con lo sfondo bianco della barra). :(
Nessun problema invece sulla barra delle schede (dove la favicon ha la colorazione ordinaria)!!

Mi sembra che questo problema (relativo solo alla barra degli indirizzi) non si manifesti per i "normali" siti senza favicon propria... sembra infatti presente solo nel caso di "nuova scheda". :?
« Ultima modifica: 08 Giugno 2014 11:07:57 da Megabyte »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Classic Theme Restorer
« Risposta #4 il: 08 Giugno 2014 15:41:27 »
@Megabyte, prova questa estensione.

CTR-1.2.1beta2-Sperimentale

La classica favicon generica dovrebbe apparirti:
-Sulla barra delle schede.
-Sulla barra degli indirizzi.
-Sulla barra dei segnalibri.
-Nella barra laterale dei segnalibri.
-Nella barra laterale della cronologia.
-Aprendo il menu segnalibri, compreso tasto Firefox e icona specifica.
-Nella libreria, sia cronologia che segnalibri.
-Nel menu a tendina che mostra i suggerimenti della barra degli indirizzi.
-Nel menu a tendina elenco di tutte le schede.
-Nella pagina about:permissions.

-Aprendo una nuova scheda (Ctrl + T) la favicon non dovrebbe più essere sbiadita.

L'estensione è identica a CTR 1.2.1beta2 tranne per il file css relativo a questa opzione. Meglio comunque usare un profilo di prova o fare prima un backup.
Questa complicazione perché non vorrei dire fai questo questo e questo ma girare ad Aris il file empty_favicon2.css già fatto.
« Ultima modifica: 08 Giugno 2014 23:20:44 da Iceberg »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Classic Theme Restorer
« Risposta #5 il: 08 Giugno 2014 17:52:57 »
Tutto ok... con la "versione sperimentale" ho provato una per una tutte le varie "situazioni" sopra indicate, e in tutti i casi la favicon del "foglietto ripiegato" ricompare correttamente. :)
È ridiventata "nitida" anche la favicon della "nuova scheda". :D


Volendo proprio essere pignoli, c'è un unico (ulteriore) caso in cui tuttora compare il "quadratino tratteggiato": si tratta del menù a discesa relativo al pulsantino "Elenco di tutte le schede" (è il "triangolino nero" che appare sull'estremità della barra delle schede quando le schede aperte sono molte).
In questo caso il "foglietto ripiegato" non compare. :(

Quest'ultimo problemino però non è "nuovo": se ben ricordo, accadeva anche con l'estensione originaria Classic Style for Favicons.
Se serve, più tardi posso preparare una foto illustrativa del difettuccio.
« Ultima modifica: 08 Giugno 2014 17:58:21 da Megabyte »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Classic Theme Restorer
« Risposta #6 il: 08 Giugno 2014 18:29:41 »
Grazie mille!

Hai ragione mi sono sempre dimenticato l'elenco di tutte le schede.
Risolto. Credo.
Questa nuova versione dovrebbe correggere questo vecchio bug:

CTR-1.2.1beta2-Sperimentale
« Ultima modifica: 08 Giugno 2014 23:21:05 da Iceberg »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Classic Theme Restorer
« Risposta #7 il: 08 Giugno 2014 22:26:23 »
Tutto ok... ma ora è insorto un nuovo problemino.

La nuova versione infatti sistema correttamente il "foglietto ripiegato" nel menù "Elenco di tutte le schede"... ma adesso è sparita l'icona nativa della voce "Gruppi di schede" (che è sempre la prima voce di quel menù, indipendentemente dalle schede aperte in quel momento). :(
Si tratta dell'icona coi "4 rettangolini"...
« Ultima modifica: 08 Giugno 2014 22:44:19 da Megabyte »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Classic Theme Restorer
« Risposta #8 il: 08 Giugno 2014 23:22:52 »
Ti ringrazio nuovamente per la segnalazione di tutti questi dettagli.
Corretto, ora dovremmo esserci.

CTR-1.2.1beta2-Sperimentale


Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Classic Theme Restorer
« Risposta #9 il: 09 Giugno 2014 02:06:26 »
Mi sa che ci siamo... mi sembra che ora sia tutto ok!! :D

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Classic Theme Restorer
« Risposta #10 il: 11 Giugno 2014 16:39:32 »
Andata!  :D

CTR-1.2.1beta3 conterrà il file empty_favicon2.css verificato da @Megabyte, vale a dire:

Replace the horrible default favicon (dotted square and empty) with a nice favicon

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Classic Theme Restorer
« Risposta #11 il: 12 Giugno 2014 19:11:46 »
Complimenti Iceberg,bel contributo all'estensione più importante post-Australis ;)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Classic Theme Restorer
« Risposta #12 il: 12 Giugno 2014 22:53:10 »
Grazie!

Rilasciata Classic Theme Restorer 1.2.1beta3.
L'opzione ha ora una nuova descrizione:
Codice: [Seleziona]
Replace generic favicon (empty and dotted) whit sheet faviconNoto che Aris ha eliminato the horrible tra replace e generic.  :P

L'opzione che ripristina la favicon sulla urlbar ora prevede la possibilità di non visualizzare il lucchetto. In particolare se molti gradiscono il "mio" lucchetto alternativo (quello vistoso ripreso da FF 3.6) altrettanti lo giudicano eccessivo.

Un bug del quale chiedo conferma.
Impostando di visualizzare la favicon dei siti nella urlbar e impostando la "sheet favicon", la prima volta che si visualizza un sito senza favicon nella urlbar appare uno spazio vuoto. Solo ricaricando la pagina o dopo aver fatto clic su un qualunque link del sito appare la favicon nella urlbar.
Vale per tutti i siti finché non entrano nella cronologia. Un sito dove fare una prova:
http://www.homolaicus.com/linguaggi/sinonimi/

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Classic Theme Restorer
« Risposta #13 il: 13 Giugno 2014 01:04:06 »
Un bug del quale chiedo conferma.
Impostando di visualizzare la favicon dei siti nella urlbar e impostando la "sheet favicon", la prima volta che si visualizza un sito senza favicon nella urlbar appare uno spazio vuoto. Solo ricaricando la pagina o dopo aver fatto clic su un qualunque link del sito appare la favicon nella urlbar.
Vale per tutti i siti finché non entrano nella cronologia.

Confermo il problema. :(
Pensavo istintivamente che potesse dipendere dalla mia particolare configurazione (profilo, firewall, antivirus, ecc.)... quindi non me ne sono mai "preoccupato".
A questo punto mi sa che è invece un piccolo bug dell'estensione.
Accade anche su profilo nuovo...



L'opzione che ripristina la favicon sulla urlbar ora prevede la possibilità di non visualizzare il lucchetto. In particolare se molti gradiscono il "mio" lucchetto alternativo (quello vistoso ripreso da FF 3.6) altrettanti lo giudicano eccessivo.

Il lucchetto per me è "fondamentale" ed "ineliminabile". :wink:
Il fatto che sia un po' "vistoso" è a mio parere un pregio... poiché per sua natura il lucchetto deve essere appariscente e immediatamente riconoscibile. 8)
« Ultima modifica: 13 Giugno 2014 01:13:04 da Megabyte »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Classic Theme Restorer
« Risposta #14 il: 13 Giugno 2014 10:47:05 »
Il lucchetto per me è "fondamentale" ed "ineliminabile". :wink:
Il fatto che sia un po' "vistoso" è a mio parere un pregio... poiché per sua natura il lucchetto deve essere appariscente e immediatamente riconoscibile. 8)
Completamente d'accordo!  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.