Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Nuovo account, addio Thunderbird  (Letto 844 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Onophrio

  • Post: 31
Nuovo account, addio Thunderbird
« il: 07 Luglio 2014 15:25:55 »
Sul pc di un collega (Win 7 64 bit) ho aggiunto a Thunderbird il nuovo account e-mail aziendale, e qualcosa deve evidentemente essere andato storto.

All'improvviso è impossibile avviare Thunderbird, sia in modalità normale che in modalità provvisoria.

Esplorando le cartelle del profilo noto che la cartella relativa al nuovo account risulta duplicata. Dal momento che l'account nuovo è stato appena creato e non ha mai ricevuto né inviato posta, ho pensato di spostarle/rinominarle per vedere se il problema fosse lì. Riesco a spostare tutto TRANNE il file "popstate.dat" (611 byte) di una delle due cartelle (l'originale), sul quale è impossibile compiere qualsivoglia operazione perché "impegnato in un altro processo".

Si accettano suggerimenti, grazie :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35957
Re: Nuovo account, addio Thunderbird
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2014 07:01:35 »
Quel file serve a questo.
Citazione
Per tutti gli account di posta POP3 per i quali è stato selezionata l'opzione
“Lascia i messaggi sul server”, questo file tiene traccia dei messaggi email
scaricati.
Ognuno di tali account, nella relativa sottocartella, avrà il proprio file
popstate.dat.
Poiché è il file che memorizza i riferimenti alle e-mail già scaricate, la sua
cancellazione provocherà lo scaricamento di tutti i messaggi presenti sul
server di posta.
Scusa la domanda sciocca, ma riesci a spostarlo dopo avere chiuso il programma e/o riavviato il s.o.?
Mi sembra impossibile che tu non ci riesca.  :?

Offline Onophrio

  • Post: 31
Re: Nuovo account, addio Thunderbird
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2014 08:29:26 »
Sì, sembra impossibile anche a me, eppure. Anche dopo aver riavviato il S.O., e anche da prompt dei comandi...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35957
Re: Nuovo account, addio Thunderbird
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2014 12:00:57 »
Sei tu il proprietario del file? Puoi guardare nei permessi?
http://www.navigaweb.net/2011/05/accesso-negato-modifica-di-permessi-su.html

Offline Onophrio

  • Post: 31
Re: Nuovo account, addio Thunderbird
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2014 12:20:39 »
Grazie per il link, controllerò ASAP. :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.