Autore Topic: A ogni accesso ricevo tutti i messaggi  (Letto 1608 volte)

Offline veladura@me.com

A ogni accesso ricevo tutti i messaggi
« il: 15 Giugno 2014 19:35:06 »
Ho un certo numero di account di posta, tutti IMAP.
Quando apro Thunderbird mi appare in fondo a sinistra "Ricezione di xxx di yyy in Tutti i messaggi" dove sia xxx che yyy sono numeri di diverse migliaia.
Siccome ho appunto migliaia di messaggi archiviati nelle cartelle di Posta in arrivo (forse faccio male, ma non riesco mai ad archiviarne abbastanza altrove) e spesso mi capita di essere all'estero e di usare chiavette telefoniche con un numero limitato di Gb utilizzabili, mi domando cosa potrei fare per evitare questo enorme traffico dati. Preciso che faccio spesso la compattazione delle cartelle.
Mi potete suggerire qualcosa?
Grazie,

Offline miki64

• Moderatore
Re: A ogni accesso ricevo tutti i messaggi
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2014 23:13:55 »
Per esperienza, il mio primo suggerimento è: suddividi la posta in arrivo in tante sottocartelle.
Creale per anno, per argomento, per mittente, per quello che vuoi tu però NON avere mai migliaia e migliaia di messaggi in un'unica Inbox... prima o poi questa cosa ti creerà delle rogne e non solo con Thunderbird...

« Ultima modifica: 16 Giugno 2014 09:31:37 da michro »

Offline veladura@me.com

« Risposta #2 il: 17 Giugno 2014 22:01:06 »
 :oops: Giusto: ho un'infinità di sottocartelle, ma sono un po' pigro e non mantengo mai il ritmo di archiviazione.
Comunque, scusami, ma non mi sembra che c'entri molto con l'altro problema.
Grazie comunque dell'atttnzione, spero arrivino altri suggerimenti!
A presto

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #3 il: 17 Giugno 2014 23:48:26 »
In realtà non è che ricevi tutti i messaggi: semplicemente Thunderbird sta sincronizzando (cioè scaricando in locale) tutti i messaggi che hai sul server e siccome sono vari GB ci possono volere giorni e persino settimane.

Per evitare questo fai così: vai in Strumenti --> Impostazioni account --> tuo account --> Sincronizzazione ed archiviazione e deseleziona "Conserva in questo computer i messaggi di questo account", poi riavvia Thunderbird, *dovresti* risolvere.

Offline veladura@me.com

« Risposta #4 il: 25 Giugno 2014 03:26:28 »
Fatto! Era esattamente questa l'informazione che mi mancava. Grazie mille, ora sembra che sia tutto a posto. Tornerò alla sincronizzazione per avere i messaggi da leggere non in linea quando sarò di nuovo collegato con la mia lan di casa.
Nanni