Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Account IMAP, condividere cartella locale  (Letto 1200 volte)

Offline Frjariello

Account IMAP, condividere cartella locale
« il: 23 Giugno 2014 09:00:36 »
Ciao,
ho fatto un po di ricerche ma non ho trovato una risposta adatta...
In pratica, ho alcuni account di posta IMAP configurati su 3 PC, essendo IMAP quando qualcuno di questi PC cancella un messaggio, questo viene cancellato anche nella posta degli altri PC.
Quindi volevo impostare la copia su una cartella locale dei messaggi (un backup di sicurezza), ma per evitare inutili accumuli di GB di posta, volevo che tutti e 3 i pc condividessero la stessa copia di cartella locale... è possibile?
Ho provato ad impostare il percorso di rete (su un drive condiviso) come cartella locale, ma vedo la posta solo da un PC, mentre gli altri, pur accedendo alla cartella, non vedono i messaggi...
Come fare?

Grazie

bye bye
« Ultima modifica: 23 Giugno 2014 09:09:02 da Frjariello »

Offline lucasali

• Moderatore
Re: Account IMAP, condividere cartella locale
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2014 21:55:08 »
no, non è possibile, le cartelle di posta non le puoi condividere e non ci puoi accedere da più postazioni contemporaneamente perché il programma non è fatto per gestire eventuali conflitti di accesso. quindi nel migliore dei casi se ci accedi in scrittura da due pc contemporaneamente perdi tutto il contenuto della cartella ;)

Offline mmiat

Re: Account IMAP, condividere cartella locale
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2014 11:22:39 »
Ciao,
ho fatto un po di ricerche ma non ho trovato una risposta adatta...
In pratica, ho alcuni account di posta IMAP configurati su 3 PC, essendo IMAP quando qualcuno di questi PC cancella un messaggio, questo viene cancellato anche nella posta degli altri PC.
Quindi volevo impostare la copia su una cartella locale dei messaggi (un backup di sicurezza), ma per evitare inutili accumuli di GB di posta, volevo che tutti e 3 i pc condividessero la stessa copia di cartella locale... è possibile?
Ho provato ad impostare il percorso di rete (su un drive condiviso) come cartella locale, ma vedo la posta solo da un PC, mentre gli altri, pur accedendo alla cartella, non vedono i messaggi...
Come fare?

Grazie

bye bye

potresti:
1) se il server di posta è tuo, potresti mettere in bcc automatico tutti i messaggi che arrivano su un secondo account. poi puoi decidere di condividerlo tra tutti o meno.
2) se il server di posta è tuo, passa a Zimbra o a Exchange
3) se il server di posta NON è tuo, potresti configurare un pc con POP e che scarichi messaggi ogni 5 minuti (lasciandoli ovviamente sul server), anche se hai comunque il rischio che qualcosa ti sfugga
altre soluzioni non mi vengono in mente