Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: messaggi non letti marcati come letti  (Letto 3684 volte)

daps66

• Visitatore
messaggi non letti marcati come letti
« il: 09 Maggio 2014 22:42:43 »
salve,
ho notato una cosa che mi preoccupa non poco.
Ho Thunderbird ESR 17.0.11 su un computer con Windows 7 e ho Eset smart Security 7 come antivirus a cui ho collegato Thunderbird. Ho 4 account di posta al momento tutti di tipo POP e con accesso criptografato.
Noto che ogni volta che lancio il programma per controllare la posta in basso a sinistra mi viene indicato il numero corretto di messaggi non letti, tuttavia dopo pochi attimi nella schermata con la posta in arrivo pressoché tutte le volte alcuni messaggi risultano letti, cioè sono in carattere normale, mentre altri sono in grassetto e quindi correttamente evidenziati come non letti, senza una logica apparente. Questo per tutti e 4 gli account.
Che vuol dire, per caso qualcuno ha copiato le password di tutti gli account  e mi legge la posta!? Preciso che per sicurezza le password la scrivo ogni volta e non le ho memorizzate su Thunderbird.
Grazie per l'aiuto:)

Offline lucasali

• Moderatore
Re: messaggi non letti marcati come letti
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2014 01:43:58 »
da quanto tempo non compatti e/o ricostruisci gli indici?

daps66

• Visitatore
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2014 18:11:35 »
Compattare i database intendi? Cioè quella finastra che mi compare all'accesso che mi chiede appunto questa cosa? Ehm la ignoro quindi non ho mai compattato. Per gli indici pure cioè non so come si fà quindi penso di non averlo mai fatto

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2014 21:03:52 »
Compattazione delle cartelle (<-clic )?
C'è anche una parte dedicata alla ricostruzione degli indici.

Leggi bene tutta la guida dall'inizio e soprattutto la citazione/premessa prima di eseguire i passaggi della Procedura di compattazione.

Fai prima un backup della tua cartella del profilo (non sarebbe necessario ma meglio evitare sorprese e poi serve sempre): http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_backup_profilo

daps66

• Visitatore
« Risposta #4 il: 13 Maggio 2014 16:10:10 »
Ho ricostruito gli indici di tutti gli account (e ho cancellato a mano le cartelle IMAP di uno degli account che inizialmente era di questo tipo, poi l'ho cancellato e aggiunto come POP ma ho visto che le cartelle IMAP era rimasta) ma il problema rimane... forse non dipende da THunderbird?
« Ultima modifica: 13 Maggio 2014 21:55:40 da miki64 »

daps66

• Visitatore
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2014 22:23:54 »
Forse ho risolto! Per la serie quando uno è deficiente... avevo scelto nell'apposito menù di marcare come già letta la posta indesiderata.. non è una buona idea a meno che vi ricordiate di averlo fatto! Adesso pare che vada tutto bene.. per la posta in arrivo solo che quando vado a leggere il singolo messaggio me lo apre in una scheda separata e se chiudo la scheda tutto Thunderbird mi diventa a mezzo schermo come se cliccassi sul doppio quadratino che c'è nelle finestre in alto a destra

daps66

• Visitatore
« Risposta #6 il: 14 Maggio 2014 22:35:28 »
Forse ho risolto! Per la serie quando uno è deficiente... avevo scelto nell'apposito menù di marcare come già letta la posta indesiderata.. non è una buona idea a meno che vi ricordiate di averlo fatto! Adesso pare che vada tutto bene.. per la posta in arrivo solo che quando vado a leggere il singolo messaggio me lo apre in una scheda separata e se chiudo la scheda tutto Thunderbird mi diventa a mezzo schermo come se cliccassi sul doppio quadratino che c'è nelle finestre in alto a destra

Mah ho semplicemente riaperto Thunderbid e và tutto come prima cioè se apro il singolo messaggio lo leggo sotto e non in un altra scheda: non ho mosso assolutamente niente dalla volta precedente, cioè qualche minuto fa. Comunque penso di aver risolto il problema per cui avevo aperto questa richiesta, grazie a tutti:-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 15 Maggio 2014 21:37:13 »
Grazie a te perché comunque hai riportato la causa di questo problema (chi l'avrebbe mai pensata?).   ;)

daps66

• Visitatore
« Risposta #8 il: 16 Maggio 2014 22:21:16 »
Grazie a te perché comunque hai riportato la causa di questo problema (chi l'avrebbe mai pensata?).   ;)

Già. se volete un consiglio state attenti con la posta indesiderata: penso sarebbe meglio aggiungere manualmente i massaggi così sapete quali sono in lista: io mi affido a Spamassassin (a proposito qualcuno sà qual'è il miglior servizio di questo tipo tra quelli che propone Thunderbird nell'apposita lista?). In ogni caso non fate il mio errore e soprattutto con svuotate la cartella degli indesiderati nel menù strumenti se avete un account di tipo POP: rischiate di cancellare qualche messaggio a cui tenete anzi questa voce mi pare alquanto inutile, se uno vuole si cancella manualmente tutti i messaggi. Come consiglio generale vi direi di automatizzare il meno possibile se non conoscete bene il programma: perderete più tempo ma eviterete danni e comunque se potete scegliete un account di tipo IMAP, con accesso crittografato, che vi lascia sempre la posta sul server originale quindi potete fare tutti i disastri del mondo con Thunderbird e avere sempre la vostra posta!