Ragazzi ho una segnalazione da fare.
Ho firefox su mac, che da circa 15-20 giorni mi sta dando uno strano problema.
Indipendentemente da cosa vedo. Quando decido di chiudere il browser "uscendo dal programma" diciamo che una volta su 10-15 mi si blocca. E devo fare USCITA FORZATA.
La cosa non ha logica, nel senso che si blocca, in chiusura, anche se lo apro senza iniziare a navigare, ma appunto lo apro e chiudo un pò di volte di fila, poi arriva quella che si blocca.
Attenzione però che si blocca SOLO in chiusura programma. Durante la navigazione non ho MAI avuto problemi.
Io ho agito cosi:
1) Ho disistallato firefox con app cleaner e l'ho rinstallato da capo, dalla vecchia versione che ho su disco quando lo avevo installato la prima volta ho subito fatto gli aggiornamenti all'ultima versione. Poi ho settato tutto cioè tutte le preferenze come piace a me (perchè ovviamente avevo cancellato tutto profili compresi) ho ricaricato i segnalibri e provato ad usarlo. Non è cambiato nulla. Però ho notato che nel risettare tutto non mi chiedeva se volevo impostarlo come browser predefinito, (ma l'ho trovato comunque come browser predefinito) quindi mi sono detto... probabilmente app cleaner lascia qualcosa.
2) Allora l'ho disistallato di nuovo sempre con appcleaner e poi ho fatto una ricerca per vedere se c'era ancora qualcosa. Come firefox non risultava nulla, ma come Mozilla ho trovato delle cose esattamente in :
Home->Libreria->Preferences ho trovato 2 file con nome mozilla che erano:
org.mozilla.crashreporter.plist
e
org.mozilla.firefox.plist
e ho cancellato quei due file manualmente
poi ho fatto il download di firefox aggiornato dal sito mozilla l'ho installato, e questa volta mi ha chiesto se impostarlo o no come browser predefinito (evidentemente quei 2 file servivano a questo) quindi ho settato tutte le preferenze come mi piace, ho caricato i segnalibri ed ho iniziato ad usarlo... ma non è cambiato nulla.
nel senso che anche dopo aver fatto questo non è cambiato nulla.
firefox continua, saltuariamente, a bloccarsi quando chiudo il programma e per finire la chiusura o riaprirlo devo COMUNQUE fare USCITA FORZATA.
non che la cosa mi dia molto fastidio, in fondo è un'attimo farlo, ma mi stavo chiedendo se altri di voi notano un problema simile al mio e che cosa può essere, nel senso, abbiamo speranza che magari il problema venga risolto da qualche futuro aggiornamento?
PS: dimenticavo di dirvi che lo stesso comportamento, anche se forse un pò meno frequente succede con il mac di mia moglie che è uguale al mio.
nel mac abbiamo
SNOW LEOPARD 10.6.8 aggiornato ed il computer è un (anzi son 2) mac book bianchi unibody.