Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox talvolta si blocca alla chiusura e bisogna fare "uscita forzata"  (Letto 2651 volte)

Offline stratocaster

Ragazzi ho una segnalazione da fare.
Ho firefox su mac, che da circa 15-20 giorni mi sta dando uno strano problema.
Indipendentemente da cosa vedo. Quando decido di chiudere il browser "uscendo dal programma" diciamo che una volta su 10-15 mi si blocca. E devo fare USCITA FORZATA.
La cosa non ha logica, nel senso che si blocca, in chiusura, anche se lo apro senza iniziare a navigare, ma appunto lo apro e chiudo un pò di volte di fila, poi arriva quella che si blocca.
Attenzione però che si blocca SOLO in chiusura programma. Durante la navigazione non ho MAI avuto problemi.

Io ho agito cosi:

1) Ho disistallato firefox con app cleaner e l'ho rinstallato da capo, dalla vecchia versione che ho su disco quando lo avevo installato la prima volta ho subito fatto gli aggiornamenti all'ultima versione. Poi ho settato tutto cioè tutte le preferenze come piace a me (perchè ovviamente avevo cancellato tutto profili compresi) ho ricaricato i segnalibri e provato ad usarlo.   Non è cambiato nulla. Però ho notato che nel risettare tutto non mi chiedeva se volevo impostarlo come browser predefinito, (ma l'ho trovato comunque come browser predefinito) quindi mi sono detto... probabilmente app cleaner lascia qualcosa.

2) Allora l'ho disistallato di nuovo sempre con appcleaner e poi ho fatto una ricerca per vedere se c'era ancora qualcosa. Come firefox non risultava nulla, ma come Mozilla ho trovato delle cose esattamente in :

Home->Libreria->Preferences    ho trovato 2 file con nome mozilla che erano:

org.mozilla.crashreporter.plist

e

org.mozilla.firefox.plist

e ho cancellato quei due file manualmente

poi ho fatto il download di firefox aggiornato dal sito mozilla l'ho installato, e questa volta mi ha chiesto se impostarlo o no come browser predefinito (evidentemente quei 2 file servivano a questo) quindi ho settato tutte le preferenze come mi piace, ho caricato i segnalibri ed ho iniziato ad usarlo... ma non è cambiato nulla.

nel senso che anche dopo aver fatto questo non è cambiato nulla.

firefox continua, saltuariamente, a bloccarsi quando chiudo il programma e per finire la chiusura o riaprirlo devo COMUNQUE fare USCITA FORZATA.

non che la cosa mi dia molto fastidio, in fondo è un'attimo farlo, ma mi stavo chiedendo se altri di voi notano un problema simile al mio e che cosa può essere, nel senso, abbiamo speranza che magari il problema venga risolto da qualche futuro aggiornamento?

PS: dimenticavo di dirvi che lo stesso comportamento, anche se forse un pò meno frequente succede con il mac di mia moglie che è uguale al mio.

nel mac abbiamo

SNOW LEOPARD 10.6.8   aggiornato  ed il computer è un (anzi son 2) mac book bianchi unibody.

Offline stratocaster

ah dimenticavo....

ho scaricato un report di blocco di quando si blocca ve lo posto qui sotto, non so se può tornarvi utile per capire qualcosa:

ve lo allego

ops non riesco è troppo lungo e non mi da la possibilita di postarlo...

Offline Iceberg

• Moderatore
Blocco alla chiusura, a me ricorda questo problema:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61070.0
Direi che già avviato ma non risponde dipenderà dal fatto che c'è stato qualche blocco alla chiusura.

Potresti provare se impostando "Salva la cronologia" nelle impostazioni relative alla privacy (senza cancellare nulla alla chiusura) il problema si presenta.

Offline stratocaster

In realtà Iceberg non è un grosso problema, appunto non ho mai avuto problemi di navigazione, quindi il mio messaggio era, prevelentemente fatto, per informarvi di questo caso.

cambiare le impostazioni di privacy sulle preferenze, mi da un pò fastidio, nel senso che me le sono impostate come mi picciono, e cambiare quei parametri... non so, perchè poi sarebbe settato come non vorrei!

quindi...

no, per curiosità appunto vi segnalavo la cosa per sapere se ero l'unico a cui capita, o se è un qualche bug di cui si è già a conoscenza.

Offline Iceberg

• Moderatore
Cambiare le impostazioni relative alla privacy era per fare un test. Per capire da dove nasce il problema. Se anche nel tuo caso le impostazioni della privacy fossero coinvolte.
E' un problema noto.
Un bug di riferimento è questo:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=966469

Altro bug questo:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1004476
Che confermo. Se installo o aggiorno una estensione che richiede riavvio, con Firefox 32, metà delle volte il riavvio non avviene. Non capisco lo status UNCONFIRMED.

Offline stratocaster

dunque ho fatto tutto.

in preferenze sistema - privacy ho provato a togliere lo spunto da impostazioni personalizzate e ho impostato di non cancellare la cronologia

ma mi sono accorto, come del resto si diceva anche nell'altro 3d che mi hai segnalato sopra, che anche cambiando l'impostazione in realtà non accetta il comando, nel sense che, comunque, le preferenze rimangono impostate su opzioni personalizzate.

comunque BOH, sarà un caso... ma questo giro, senza risultato nel cambiamento parametri di personalizzazione (nel senso appunto che cambi gli spunti ma non accetta il cambiamento) comuque forse qualcosa ha fatto.

avrò provato ad aprire e chiudere 50-60 volte e non si è bloccato...

sarà magari un caso  :D

detto questo, comunque ti ringrazio moltissimo della tua cortesia, come sempre, in fondo appunto, quello che desideravo, era una rassicurazione di non avere problemi strani che compromettessero la sicurezza della navigazione...

insomma se è un bug conosciuto, sto tranquillo.   tanto dovesse ricominciare a farlo, alla fine basta solo fare uscita forzata e il problema è risolto in 2 secondi...

fossero tutti cosi semplici i problemi della vita

:)

grazie mille

:like:

Offline stratocaster

ho parlato troppo presto!

:D

mi si è appena bloccato ora, alla chiusura che ho appena fatto per uscire dal corriere della sera.

comunque appunto non è un grosso problema, basta fare uscita forzata ed è a posto.

sarebbe molto peggio se invece che piantarsi alla chiusura, si piantasse durante la navigazione! quello allora si sarebbe fastidioso... ma alla chiusura... non è certo terribile!

grazie ancora

Offline michro

• Moderatore
Probabilmente si stratta di un bug ma per caso avevi provato a leggere questo
https://support.mozilla.org/it/kb/Firefox%20si%20blocca#w_blocco-di-firefox-alluscita-dal-programma
per verificare se ti può essere utile?

Sul fatto che le impostazioni non vengono mantenute, prova a dare un'occhiata a
https://support.mozilla.org/it/kb/Impossibile%20salvare%20le%20impostazioni