Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Varie richieste  (Letto 1013 volte)

Offline AlbertoZanetti

Varie richieste
« il: 28 Aprile 2014 19:02:09 »
Ciao a tutti, mi chiamo Alberto e sono un nuovissimo utente del forum nonchè di Thunderbird.
Vi prego di scusarmi se farò domande scontate ma non conosco questo client in quanto sono sempre stato utente outlook express.
Avevo una serie di quesiti da porvi e ringraziandovi anticipatamente per l'aiuto che mi vorrete dare vado ad esporli:

1- causa ignoranza mia, quando ho aperto i 2 account di posta li ho impostati di default imap, li vorrei invece pop3. C'è la possibilità di fare il cambio ? Qualora non fosse possibile ma dovessi riaprire gli account facendo attenzione a inserire pop3 nelle impostazioni cosa succederà alla posta che attualmente ho scaricato? presumo che dovrò eliminare l'attuale account imap...così facendo perdo tutto ? Chiaramente i messaggi sono rimasti sul server e quindi li riscaricherò ma non è tanto li il problema quanto il fatto che con un lavoro che mi ha portato via un sacco di tempo ho fatto la migrazione delle cartelle da express agli attuali account e se per caso dovessi  ripetere la procedura mi darebbe parecchia noia.

2- vedo che Tb mi blocca i contenuti remoti di tutte le mail...c'è mica la possibilità di dire a tb di sbloccarli tutti e non doverci pensare più ?

3- c'è la possibilità di stabilire che carattere e la dimensione di esso per le mail che scrivo io ? di default me ne propone uno che non mi piace e vorrei impostarlo io. C'è modo ?

Specifico chela versione è la 24.4.0

Di nuovo, grazie a tutti per l'aiuto e mi scuso per il disturbo che sicuramente vi arreco.

Alb
« Ultima modifica: 28 Aprile 2014 19:14:26 da AlbertoZanetti »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Varie richieste
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2014 22:39:06 »
Nessun disturbo, l'importante però è che prima di aprire una richiesta tu abbia cercato.
1- causa ignoranza mia, quando ho aperto i 2 account di posta li ho impostati di default imap, li vorrei invece pop3. C'è la possibilità di fare il cambio ?
Vai tranquillo, quando elimini un account IMAP lo elimini da Thunderbird, non lo cancelli dal web.   ;)

2- vedo che Tb mi blocca i contenuti remoti di tutte le mail...c'è mica la possibilità di dire a tb di sbloccarli tutti e non doverci pensare più ?
Pensaci bene. Tempo fa volevo fare anche io la stessa cosa, ma per motivi di privacy ho rinunciato.

Ciao.

Offline AlbertoZanetti

« Risposta #2 il: 29 Aprile 2014 08:15:35 »
Ciao Miki,

Vai tranquillo, quando elimini un account IMAP lo elimini da Thunderbird, non lo cancelli dal web.   ;)

Si infatti, come specificato l'avevo immaginato. Ma ripeto: il problema non è tanto lo scaricare le mail che attualmente rrisiedono sul server quanto il fatto che con un lavoro che mi ha portato via un sacco di tempo ho fatto la migrazione delle cartelle da express all'attuale account.
Cancellando l'account per impostarlo pop3 le perdo le mail ricevute che ho migrato da express ? a me interessa sostanzialmente quello più che altro.

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 29 Aprile 2014 09:51:39 »
Da quello che ho capito io, correggimi se sbaglio.
Per migrare la posta da OE sul web hai impiegato del tempo, porbabilmente avevi alcuni MB da caricare.
Ora Il tempo che perderai sarà quello per creare l'account pop3 e scaricare: sai benissimo che in download sei più veloce che in upload, quindi ci metterai meno tempo.

Di solito chi utilizza l'account pop3 la posta la scarica completamente cancellandola dal web, quindi da quel momento in poi la posta sarà tutta nelle tue mani, con i vantaggi e svantaggi che ne derivano.

Offline AlbertoZanetti

« Risposta #4 il: 29 Aprile 2014 12:04:11 »
Ciao winfox,
allora....
il tempo fgeologico perso è stato quello di importare la posta da outlook in tb usando la funzione importa di tb stesso. Sono parecchi mega di posta, ma tanti...non saprei quantificarli precisamente ma considera che ho la posta di quasi 14 anni da migrare.
Non so per quale motivo ma fino al 2001, dal 1999, la posta l'ha caricata correttamente poi s'è bloccato e ho dovuto poi procedere mese per mese e non ho ancora finito.
Risolvessi sto gabolo qua guarda, ci metterei mezzo secondo a cancellare l'account e rifarlo...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2014 12:38:21 »
Io quando c'è di mezzo Outlook Express cerco sempre di non dare consigli specifici, visto che non conosco il programma.
Però il mio consiglio è sempre il solito:
  • cerca di suddividere la posta in arrivo in tante sottocartelle, tipo per Mittente/Destinatario, per data, per argomento, eccetera. Non avere mai una Inbox troppo pingue, non è mai ben gestibile da nessun programma.
  • Non cancellare dal server le mail scaricate. Se il server ha una limitata capacità di archiviazione, cambia gestore perché prima o poi dovrai farlo. E se lo fai, benedirai questa soluzione il giorno che cambierai l'e-mail client (ecco, questo spero proprio di no...).
  • Prima o poi potresti utilizzare il servizio IMAP, quindi ripeto di facilitarti la vita partendo da una buona archiviazione POP3 tramite Thunderbird.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2014 23:59:56 »
puoi creare l'account pop3 senza dover cancellare quello imap
quindi fai il nuovo account nello stesso profilo, eventualmente sistema quello che devi sistemare
e solo quando sarai convinto che non ti servirà più potrai cancellare l'account imap