Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Firefox crea migliaia di cartelle nella cache  (Letto 1190 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alyssa

  • Post: 10
Firefox crea migliaia di cartelle nella cache
« il: 25 Aprile 2014 20:26:49 »
Salve

Volevo segnalare questo problema con Firefox Portable 28.0 (Anche se ricordo di aver questo problema da almeno 5-10 versioni precedenti): la gestione della cache.

Dico subito che dopo aver cancellato manualmente tutte le cartelle ed i file in "Data\Profile\Cache\  " e dopo aver navigato su internet per circa un ora, mi ritrovo con esattamente 1.021 cartelle nella sopra citata cartella Cache, ed elimando la stessa tramite comando Cronologia > Cancella la cronologia recente > Cache (Intervallo di tempo: Tutto) ottengo semplicemente di eliminare tutti i file nella Cache ma NON le cartelle che anzi ora sono 1.028 (crescono di numero anche mentre scrivo questo thread).

Ricordo tempo fa di essermi ritrovato con oltre 10.000 cartelle nella suddetta cache, ed il tempo di apertura di Firefox ne risentiva parecchio (per non parlare del tempo perso nei virus scan). Per la cronaca ad esso sono a quota 1.034 cartelle (e non mi sono neanche mosso da questa tab).

Ho controllato e la cartella non ha l'attributo "solo lettura".

Cosa può causare questo problema e perché Firefox non elimina le cartelle quando gli dico di eliminare la cache?

Edit by @gialloporpora: tolto il camel case al titolo
« Ultima modifica: 25 Aprile 2014 22:46:27 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Firefox Crea Migliaia di cartelle nella Cache
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2014 21:12:40 »
Le sottocartelle vuote rimangono perché bisognerebbe ricrearne la struttura al successivo riavvio, rallentando l'avvio di Firefox.

Il motivo per cui ci sono tante sottocartelle è dovuto al fatto che alcuni filesystem (considera anche gli OS mobili) lavorano male con cartelle con più di 256 file:

http://bugzil.la/597224
Citazione
The squid developers have told us that some filesystems start to degrade in performance once they have 256 or more files per directory, and we currently dump 1000s of cache files into just one directory.  This will be alleviated somewhat by bug 593198 (which we should probably do first), but we'll still probably want to move to use multiple directories.

Sicuro che la lentezza sia dovuta alla cache?
Già provato altre strade, ad esempio avviando in modalità provvisoria per vedere se la causa non è un'estensione?

Offline Alyssa

  • Post: 10
Re: Firefox Crea Migliaia di cartelle nella Cache
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2014 21:23:34 »
Come si avvia in modalità provvisoria?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9066
Re: Firefox Crea Migliaia di cartelle nella Cache
« Risposta #3 il: 25 Aprile 2014 21:53:22 »
Avviare Firefox in modalità provvisoria.
http://support.mozilla.org/it/kb/Modalità provvisoria
Nella finestra della modalità provvisoria fai clic su Avvia in modalità provvisoria.

Offline Alyssa

  • Post: 10
Re: Firefox Crea Migliaia di cartelle nella Cache
« Risposta #4 il: 25 Aprile 2014 22:20:24 »
Ok ho riavviato in modalità provvisoria, controllerò la cache ogni 5 minuti per vedere come va
Ho cancellato manualmente la cartella cache ovviamente

Edit:
Dopo aver lasciato firefox aperto con solo un video musicale di YouTube in sottofondo, ho controllato la cache e sono state create oltre 300 cartelle e oltre 300 file, questo dopo appena mezz'ora con firefox aperto su unico video YouTube e nient'altro.

Ho ripetuto la procedura di cancellazione cache ma ovviamente mi ha lasciato tutte e 300 le cartelle li belle e vuote.

Edit #2:
Ho provato anche su Strumenti > Opzioni > Avanzate a levare la spunta(disabilitare) su "Non utilizzare la gestione automatica della cache" ma la situazione non è migliorata
« Ultima modifica: 25 Aprile 2014 23:42:22 da Alyssa »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.