Io pure andrò avanti con XP. Secondo me Microsoft dovrà rivedere la sua politica riguardo il supporto ad XP perchè, soprattutto in campo industriale, ci sono moltissimi casi in cui il passaggio ad un'altro SO come WIN7 ma soprattutto a WIN8 può determinare il non funzionamento di hardware e/o software specifici per la gestione di alcuni impianti. E in alcuni casi non è possibile l'aggiornamento di questi software ai nuovi SO a meno di cambiarli del tutto con spese che vanno ben oltre, ma molto ben oltre, quelle per la licenza del nuovo SO. Nel mio caso per esempio solo per l'aggiornamento di un software per poterlo continuare ad usare con WIN7 devo spendere più di 2000 €. E questo solo per uno, poi ne ho altri. Da non tralasciare poi il fatto che, in alcuni casi, il passaggio a WIN7/8 rende non più utlizzabili nemmeno i pc in quanto non supportano questi nuovi sistemi e quindi si aggiunge anche la spesa per l'acquisto delle nuove macchine. Se in ambiente home e office il passaggio può essere solo un fatto di soldi da spendere in ambiente industriale il problema presenta problematiche non facilmente risolvibili. Per come la vedo io l'unica via di uscita che comporta una spesa iniziale abbastanza onerosa ma che può risolvere per un bel po di tempo il problema è la virtualizzazione, utilizzando però quei software che garantiscono la traparenza degli hardware specifici, penso ad esempio a schede pci di comunicazione pc/plc. Staremo a vedere.