Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: rimanere dopo l'8 aprile con XP : posso con firefox?  (Letto 2377 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline user20_fire14

  • Post: 173
rimanere dopo l'8 aprile con XP : posso con firefox?
« il: 21 Marzo 2014 13:12:23 »
ciao ragazzi....innanzitutto non so se ho centrato la sezione giusta del topic, se così non fosse spostatelo pure.
come da titolo, avrei intenzione di usare windows xp sul pc dal quale vi sto scrivendo anche dopo l'abbandono del supporto tramite aggiornamenti da parte di Microsoft nei confronti, appunto, di windows XP.
leggendo in giro, noto che google chrome viene citato più volte come browser che ha comunque intenzione di rendersi utilizzabile (almeno per un altro anno) dagli utenti che si sono affidati a lui per navigare.
firefox come sta messo? cesserà di funzionare dalla prossima versione? sarà meno sicuro? oppure ha intenzione di fare come chrome?

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: rimanere dopo l'8 aprile con XP : posso con firefox?
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2014 14:18:25 »
cesserà di funzionare dalla prossima versione? sarà meno sicuro?
FF non smetterà di funzionare assolutamente. Quello che sarà meno sicuro è il sistema operativo, non il software per navigare: da questo punto di vista i 2 programmi che citi sono messi allo stesso modo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: rimanere dopo l'8 aprile con XP : posso con firefox?
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2014 19:48:45 »
Carissimi, gli articoli (uno fotocopia dell'altro?) suggeriscono Google Chrome per la sua funzione di sandbox.
Mah, per me non sarà una motivazione sufficiente per farmi abbandonare Firefox su XP a favore di Chrome (a parte il fatto che esiste pure SeaMonkey...) perché probabilmente con la maggiore diffusione di Chrome su XP (non nascondiamocelo), il browser di Google diverrà un bersaglio più appetibile per i cracker.

Faccio io volentieri da tester per quanto riguarda Firefox su XP, non preoccupatevi!  :lol:
L'importante è abbandonare per sempre il colabrodo (Internet Explorer) su XP, quello sì che è un consiglio sensato!

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: rimanere dopo l'8 aprile con XP : posso con firefox?
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2014 11:24:56 »
Faccio io volentieri da tester per quanto riguarda Firefox su XP, non preoccupatevi!  :lol:

Non ti lascio solo :lol: :lol: :lol:

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: rimanere dopo l'8 aprile con XP : posso con firefox?
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2014 14:22:39 »
Non ti lascio solo :lol: :lol: :lol:

E se non sbaglio c'è pure Gialloporpora: certo che siete un gruppo strano ;)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: rimanere dopo l'8 aprile con XP : posso con firefox?
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2014 14:54:09 »
Con l'età si diventa conservatori :P

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: rimanere dopo l'8 aprile con XP : posso con firefox?
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2014 18:46:22 »
Non è una scusa: a me manca poco a 46..... :(

 :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: rimanere dopo l'8 aprile con XP : posso con firefox?
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2014 02:14:43 »
Con l'età si diventa conservatori :P
Con l'età si diventa parsimoniosi... :P

Offline Peppino

  • Post: 1129
Re: rimanere dopo l'8 aprile con XP : posso con firefox?
« Risposta #8 il: 23 Marzo 2014 06:51:11 »
Io pure andrò avanti con XP. Secondo me Microsoft dovrà rivedere la sua politica riguardo il supporto ad XP perchè, soprattutto in campo industriale, ci sono moltissimi casi in cui il passaggio ad un'altro SO come WIN7 ma soprattutto a WIN8 può determinare il non funzionamento di hardware e/o software specifici per la gestione di alcuni impianti. E in alcuni casi non è possibile l'aggiornamento di questi software ai nuovi SO a meno di cambiarli del tutto con spese che vanno ben oltre, ma molto ben oltre, quelle per la licenza del nuovo SO. Nel mio caso per esempio solo per l'aggiornamento di un software per poterlo continuare ad usare con WIN7 devo spendere più di 2000 €. E questo solo per uno, poi ne ho altri. Da non tralasciare poi il fatto che, in alcuni casi, il passaggio a WIN7/8 rende non più utlizzabili nemmeno i pc in quanto non supportano questi nuovi sistemi e quindi si aggiunge anche la spesa per l'acquisto delle nuove macchine. Se in ambiente home e office il passaggio può essere solo un fatto di soldi da spendere in ambiente industriale il problema presenta problematiche non facilmente risolvibili.  Per come la vedo io l'unica via di uscita che comporta una spesa iniziale abbastanza onerosa ma che può risolvere per un bel po di tempo il problema è la virtualizzazione, utilizzando però quei software che garantiscono la traparenza degli hardware specifici, penso ad esempio a schede pci di comunicazione pc/plc. Staremo a vedere.   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: rimanere dopo l'8 aprile con XP : posso con firefox?
« Risposta #9 il: 23 Marzo 2014 14:25:05 »
Finché Mozilla e i programmi per la sicurezza supporteranno XP, Microsoft si renderà conto del suo errore.

Sia ben chiaro, comprendo perfettamente che non si può supportare un sistema operativo obsoleto a vita.
Però gradirei che dopo l'8 aprile chi non fornisce più gli aggiornamenti (Microsoft) non metta troppi ostacoli al mantenimento in vita di XP per favorire 8 e 9...
Mi spaventa più Microsoft - che potrebbe giocare sporco per boicottare XP - che non i cracker...

Sono curioso di vedere chi abbandonerà prima XP, se Mozilla con Firefox o la comunità di SeaMonkey.  :P


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: rimanere dopo l'8 aprile con XP : posso con firefox?
« Risposta #11 il: 25 Marzo 2014 02:54:25 »
Devo ammettere che è un articolo scritto bene e imparziale, ben documentato.
Tra l'altro non conoscevo EasyPeasy, interessante (ma su questo netbook il mio Mint 13 va da favola, mille volte meglio del Windows Starter e quindi non lo cambio...)
Sei tu l'autore dell'articolo?  ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.