Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Firefox sync e chiave di ripristino persa  (Letto 2551 volte)

Offline lrock

Firefox sync e chiave di ripristino persa
« il: 20 Novembre 2013 19:41:21 »
Salve, ho un grosso problema.
A seguito di alcuni crash del sistema operativo ho dovuto formattare e reinstallarlo.
Però non ho più la chiave di ripristino dell'account sync. Ho letto nel sito di riferimento che la modifica dell'account con una nuova chiave cancella i dati salvati sul server.
http://support.mozilla.org/it/kb/perdita-informazioni-account-firefox-sync#w_perdita-della-chiave-di-ripristino

Questa sarebbe una gravissima perdita per me perché ci sono salvati riferimenti importanti per il mio lavoro e non deve succedere. Mi ero affidato a questo servizio proprio per salvarli online e non doverli perdere più.
Capisco che l'avete fatto come misura di sicurezza ma è un po' troppo chiedere agli utenti di stampare e portare sempre con sè questa benedetta chiave di ripristino.
Per favore, aiutatemi, è estremamente importante. Contattatemi in privato, come volete, mi sono iscritto al forum proprio perché è una situazione che deve essere risolta con il recupero di tutti i segnalibri salvati e/o della chiave di ripristino.

Offline lrock

Re: Firefox sync e chiave di ripristino persa
« Risposta #1 il: 21 Novembre 2013 09:20:46 »
Per favore, potete aiutarmi? E' importante per me almeno recuperare i segnalibri. Non posso perderli.

Offline Nellus

• ScoprInformatica
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2013 15:12:49 »
Ciao.
mi dispiace ma sembra che l'unica soluzione sia cercare di ritrovare la chiave altrimenti diventa impossibile recuperare i dati. :(

Offline lrock

« Risposta #3 il: 21 Novembre 2013 15:25:11 »
Ciao.
mi dispiace ma sembra che l'unica soluzione sia cercare di ritrovare la chiave altrimenti diventa impossibile recuperare i dati. :(

nessun sistema serio prevede che la sicurezza sia esclusiva responsabilità dell'utente.
all'utente può succedere qualsiasi cosa e il servizio deve essere in grado di far fronte all'emergenza.
Non ci posso credere che nessuno degli sviluppatori qui non sappia aiutarmi.
ho account e password, possibile che non basti questo a identificarmi? non possono inviarmi la chiave via email? faccio il lggin sul sito e non mi fanno nemmeno vedere la roba che mi sono salvato!
« Ultima modifica: 21 Novembre 2013 15:29:29 da lrock »

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2013 16:46:40 »
Il fatto è che Mozilla non conosce la chiave.

I dati vengono criptatati in locale e la chiave non viene inviata al server, il tutto per garantire
che i tuoi dati non vengano letti da altri.

Non ho mai utilizzato Sync e non ho idea di cosa venga visualizzato sul sito.
Per questo ti consiglio di aspettare qualcuno che utilizzi tale funzione.

luigi54

• Visitatore
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2013 19:09:28 »
 :( @lrock, quanto esposto da Nellus non da scampo,il sistema di sync  di FF è irreversibile persa la chiave che solo tu possiedi ci vorrebbero mesi dal server per decriptarla; per il solo fatto che che anche il nome utente viene criptato con una stringa tipo (ote5um2sfpxavbcgsdlmeta), quello che ti rimane con nome utente email + psw in trasparente ti consente solo di crearti nuova chiave e ricominciare tutto da capo; i dati che avevi salvato sono persi per sempre !! Ti rimane solo una possibilità,se hai formattato da poco e non hai inserito molti dati nel hard disk tentare con programmi di recupero file dopo formattazione,sperando che la chiave tu l'abbia salvata con un nome specifico,per mia esperienza su 70ina di casi ci sono riuscito 4 0 5 volte !!! Buona fortuna !!!

Offline Geko

« Risposta #6 il: 22 Novembre 2013 07:40:50 »
Immagino che sarai molto contrariato,ma non la prendere come un affronto:salvare i propri dati esclusivamente su un server remoto non è la soluzione più sicura,almeno una copia in locale va tenuta,e considerando che i segnalibri occupano poco spazio ed esistono varie alternative per salvarli in locale,questo andrebbe fatto a prescindere da SYNC.

Personalmente di SYNC e servizi simili non mi sono mai fidato,come tanti qui sul forum faccio i backup del mio profilo sia sul computer stesso che su dischi esterni.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 22 Novembre 2013 16:52:14 »
Personalmente di SYNC e servizi simili non mi sono mai fidato,come tanti qui sul forum faccio i backup del  mio profilo sia sul computer stesso che su dischi esterni.
Stessa cosa per me. Mi fido pure di Mozilla, ma il MIO profilo DEVE essere salvato in locale sui MIEI PC e sui MIEI dischi esterni.   ;)
Lo faccio per i miei video e per i miei amati telefilm sui vari Dropbox e Copy.com, figuriamoci se non lo faccio per i miei segnalibri che hanno sempre dimensioni non enormi!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 22 Novembre 2013 17:29:20 »
Il fatto è che Mozilla non conosce la chiave.

I dati vengono criptatati in locale e la chiave non viene inviata al server, il tutto per garantire
che i tuoi dati non vengano letti da altri.
I pro: quanto esposto da Godai è il punto fondamentale per garantire la privacy dell'utente.
I contro: se non hai salvato la chiave di ripristino su un supporto esterno o anche cartaceo, sei fritto.

Io utilizzo Sync dagli albori e non ho mai avuto problemi (toccatina scaramantica d'obbligo) ma se malauguratamente capita una situazione sciagurata come quella di @lrock, soprattutto per la questione segnalibri, son dolori.
Il fatto però che abbia iniziato a utilizzare Sync su più computer (casa-lavoro) perché per me era fondamentale sincronizzare gli stessi dati da più postazioni, mi dà una garanzia in più. Credo che questo sia stato lo scopo principale della nascita di Sync: la condivisione dei dati da più postazioni (fisse o mobili).
Se avessi voluto semplicemente salvare i segnalibri, Sync sarebbe stata l'ultima delle scelte.

L'unica soluzione sicura, come già detto da altri (oltre a salvare la chiave su supporti esterni o cartacei), è fare dei costanti backup almeno dei segnalibri per recuperli in caso di guai con il computer.

Tutto questo purtroppo sarà di zero aiuto e conforto per @lrock.

Offline dennis89

« Risposta #9 il: 18 Marzo 2014 18:50:39 »
io ho una domanda ma cose sta chiave di ripristino? non riesco a sincronizzare il mio cellulare
« Ultima modifica: 18 Marzo 2014 19:10:54 da denis89 »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 18 Marzo 2014 19:55:33 »
La Chiave di ripristino è una chiave speciale utilizzata da Firefox Sync per cifrare i dati prima che vengano inviati ai server di Mozilla.
https://support.mozilla.org/it/kb/templatewhatissynckey

Se hai configurato Sync sul computer, per trovare la chiave di ripristino:
1 Nella parte superiore della finestra di Firefox fare clic sul pulsante Firefox e selezionare Opzioni.
2 Selezionare il pannello Sync.
3 Fare clic su Gestione account e selezionare Chiave di ripristino. Verrà aperta una finestra in cui è visualizzata la Chiave di ripristino.

Ma non riesci più a sincronizzare il cellulare o stai cercando di sincronizzare il cellulare per la prima volta con il tuo account Firefox Sync configurato sul computer?
Se lo stai aggiungendo per la prima volta
https://support.mozilla.org/it/kb/sincronizzare-firefox-tra-computer-e-dispositivo-portatile

Offline dennis89

« Risposta #11 il: 19 Marzo 2014 08:58:46 »
io e solo da 3 giorni che ho firefox  .io avrei un altro problema in questa pagina   https://support.mozilla.org/it/home   io ho dimenticato sia  il nome utente che la pasvord e da iieri che mi faccio inviare per ripristina re tuto ma non arriva nulla. lemail e giusta.

Offline dennis89

« Risposta #12 il: 19 Marzo 2014 09:29:45 »
ho risolto ho fatto un nuovo account