Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Estensione che ripristina le opzioni per gestire le immagini, javascript e altro  (Letto 1169 volte)

Offline Faus-74

Ciao a tutti.
Vi chiederete perchè vorrei editare o modificare quel file.
Semplice, per poter tornare ad accedere ad una funzione che è stata tolta da tempo dal pannello delle opzioni di Firefox: quella delle immagini da non caricare.
Ho provato ad aprire il suddetto file (previa copia di sicurezza) con vari editor di testo, ma è tutto incomprensibile.
C'è un modo?
Grazie per l'attenzione.

PS-Sì, so che si può fare anche accedendo alle informazioni sul sito che si sta visitando e poi scegliendo la scheda Media, ma si impiega troppo tempo.
« Ultima modifica: 10 Marzo 2014 11:35:24 da Faus-74 »

Offline Iceberg

• Moderatore
Per editare file sqlite:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/sqlite-manager/

Non usarlo sul file in uso, fanne due copie. Una di queste copie tienila come sicurezza. Fai le modifiche sulla seconda copia, quando pensi che possa andare chiudi Firefox, metti il file modificato nel profilo, riavvia e vedi che succede.
Ovviamente fai prima anche una totale copia di tutto il profilo.

Offline Faus-74

Grazie Iceberg, appena ho tempo di respirare, provo e ti faccio sapere

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Tralasciando il fatto che si tratta di una operazione molto delicata,
sinceramente per editare dei database mi affiderei a programmi esterni e non utilizzerei una estensione.

Se devo operare con Db SQLite, come per applicazioni Android, utilizzo Sqliteman http://sqliteman.com/,
forse un po' vecchio, ma ancora perfettamente in grado di fare il suo sporco lavoro

Offline Iceberg

• Moderatore
Questa estensione è come un programma esterno.
Puoi aprirci qualsiasi file sqlite.
Aprendo un file sqlite che si trova nel profilo in uso la funzione salva è disabilitata.
Avendo un solo profilo, lavorare su una copia del file che si vuole modificare è obbligatorio (parlando di file sqlite di Firefox).

Offline Iceberg

• Moderatore
Altra possibile soluzione, direi molto più semplice, questa estensione:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/disableloadimages/

Aggiunge una opzione per consentire o non consentire il caricamento delle immagini e permette di gestire una lista di eccezioni.
Interessante, una funzione che quasi quasi andrebbe integrata in Firefox.

Edit.
Funziona male.
Vedere la successiva estensione segnalata da @Faus-74.
« Ultima modifica: 07 Marzo 2014 16:29:45 da Iceberg »

Offline Faus-74

La prima è davvero troppo tecnica per il mio livello.
La seconda sembra andare bene, peccato non riesca a trovare la lista delle eccezioni.

Offline Faus-74

Bingo.
Ho trovato l'estensione che riporta tra le opzioni di Firefox il famoso pulsante Carica immagini automaticamente, con tanto di eccezioni (come i cari,vecchi tempi): eccola https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/settingsanity/

Offline Iceberg

• Moderatore
Ottima segnalazione!
Questa sì che è una estensione che andrebbe integrata immediatamente in Firefox.  :D

Offline Faus-74

Concordo, a suo tempo discutemmo molto sull'eliminazione di quel pulsante, scomparso dalla versione 23.
Estensione da sistemare sull'Olimpo degli addons della volpe rossa ;)
Grazie a tutti per l'interessamento.

Offline Iceberg

• Moderatore
La strada attuale per raggiungere la gestione delle immagini è:

Clic sulla favicon del sito
Clic su "Altre informazioni su questo sito"
Clic su "Permessi"
Impostare i permessi relativi alle immagini per quel sito

Non si faceva prima andando in about:permissions?
No, about:permissions è una selezione dei permessi. Le immagini non ci sono. Strana scelta.

Meglio l'estensione, che ripristina la gestione delle immagini, ma anche la gestione di javascript e non ultimo come importanza Mostra sempre la barra delle schede (nascondi la barra delle schede con una sola scheda aperta).

Offline michro

• Moderatore
Non si faceva prima andando in about:permissions?
No, about:permissions è una selezione dei permessi. Le immagini non ci sono. Strana scelta.
In effetti questa scelta è davvero assurda.
La logica vorrebbe che anche le immagini fossero presenti in about:permissions ma evidentemente la logica non abita più qui...

Offline Faus-74

Ho modificato il titolo, in maniera tale da rendere più semplice la ricerca del post.
Può andar bene questo attuale?

Offline Iceberg

• Moderatore
Ho spostato in componenti aggiuntivi e dato un ritocco al ritocco del titolo. Meglio specificare che ripristina le opzioni javascript oltre alle immagini. Altre estensioni fanno la stessa cosa, questa ha il pregio di fare per tre e ripristinare le opzioni esattamente dove e come erano.