Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: strana formattazione indirizzi mail dopo esportazione rubrica in formato CSV  (Letto 1221 volte)

Offline Christine

Scusate il titolo lungo...in pratica quando esporto la rubrica in formato csv, gli indirizzi e-mail vengono riportati 3 volte nelle singole celle, e alla fine hanno delle virgole. Ad esempio: mioindirizzo@alice.it,,mioindirizzo@alice.it,,mioindirizzo@alice.it,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Come mai? Io ho la necessità di togliere quelle virgole per applicare una formula alle celle e filtrare gli indirizzi in base al suffisso finale.
Grazie.
« Ultima modifica: 07 Marzo 2014 10:20:48 da Christine »

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
E' normale, perché il file CSV contiene tutti i campi, separati da virgole. La serie di virgole si riferisce ai campi vuoti.
Che necessità hai esattamente? Solo esportare gli indirizzi?

Offline Christine

No, in pratica una volta esportati gli indirizzi, creo una formula che fa si che nella cella adiacente (di ogni indirizzo) mi venga riportato il suffisso finale, in modo da poter filtrare le mail.
Mi spiego: con questa formula ottengo tutti i domini (.it, .de, .com, .ru, ec...), li filtro, ed elimino gli indirizzi che non mi interessano. Devo fare dei mailing a degli indirizzi italiani, e voglio eliminare gli stranieri.
A dirla tutta, tempo fa avevo risolto questo problema installando un software di calcolo open source (non mi ricordo se era open office), che mi permetteva di aprire il file csv e creare un nuovo file con le celle contenenti il singolo indirizzo "pulito" (c'era un'opzione apposita). Ora però ho cambiato computer e se possibile volevo fare tutto con excel.

Offline klades

• Moderatore
Basta che apri il file csv con Excel ed elimini le colonne che non ti servono.
Per applicare le formule, devi ovviamente poi salvare in formato nativo Excel (xls)

Offline Christine

Ma il problema non sta nelle colonne. La colonna è una sola, e dentro ogni cella ci sono gli indirizzi ripetuti. Ecco perchè non funziona.

Offline croma.to

• ThunderPEC
con excel, prova ad usare la funzione Testo in colonne per trasformare la 'singola' colonna in più colonne

croma.to

Offline Christine

con excel, prova ad usare la funzione Testo in colonne per trasformare la 'singola' colonna in più colonne

croma.to
Esattamente come si fa?

Offline Christine

ah si ce l'ho fatta! Bellissimo! Grazie!!!

Offline klades

• Moderatore
Cmq potevi fare anche "importa dati", da lì poi puoi specificare che è un file CSV e che il delimitatore è una  virgola.

Offline Christine

Cmq potevi fare anche "importa dati", da lì poi puoi specificare che è un file CSV e che il delimitatore è una  virgola.
Ottimo anche questo! Grazie davvero. :like: