Autore Topic: [RISOLTO] La rubrica non collabora  (Letto 2107 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Onophrio

  • Post: 31
[RISOLTO] La rubrica non collabora
« il: 14 Febbraio 2014 09:23:35 »
Oppure c'è un omino dispettoso nel pc.

PC, Win 7, TB 24.3.0 che lavora con una gran mole di posta - già a suo tempo ereditata dal Noto Client Di Posta Elettronica Preinstallato, che da ora per brevità chiameremo NCDPEP - e di indirizzi in rubrica.

Uno degli indirizzi mail della rubrica è cambiato, e dev'essere aggiornato nella rubrica.

Non ci si riesce.

Si apre la rubrica (Rubrica di NCDPEP), si seleziona il nominativo, si clicca su "Proprietà", si modifica l'indirizzo e-mail, si clicca su "OK", si chiude TB, si riapre TB, l'indirizzo è ancora quello vecchio.

Si apre la rubrica, si seleziona il nominativo, si cancella il record relativo nella rubrica, si crea un nuovo contatto in un'altra rubrica (Rubrica personale) con i dati nuovi e corretti, si salva, si chiude TB, si riapre TB, il contatto nuovo è sparito e quello vecchio è ritornato al suo posto in Rubrica di NCDPEP.

Chiamo l'esorcista o qualcosa mi sfugge?
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2014 11:30:50 da Onophrio »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: La rubrica non collabora
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2014 10:06:01 »
Bel titolo.  :lol:

Comunque il problema è nuovo, mai letta una cosa del genere.  :?
Hai fatto quello che avrei fatto anche io, quindi adesso non c'è che andare per tentativi.

A Thunderbird chiuso.

1) Scoprire se il file abook.mab nella cartella del profilo è di sola lettura (non credo).

2) Creare una copia di backup del suddetto file.

3) Aprire la Rubrica (CTRL + Maiusc + B) e dal menu "Strumenti / Esporta" salvare il file nei tre formati proposti (LDIF, Separati da virgola, Separati da tabulazione).

4) Spostare il file abook.mab nella cartella del profilo in altra posizione.

5) Provare ad aprire ciascun file con un Editor (non il Blocco Note di Windows, non va bene!) e cancellare la riga relativa al nominativo che non collabora.

6) Salvare il file.

7) Aprire Thunderbird, poi la Rubrica ed importare il file (uno solo dei tre) elaborato.

8 ) Verificare se il problema si ripresenta.

9) Se si ripresenta, eliminare la rubrica importata e poi importare il secondo file elaborato in precedenza. Poi, eventualmente, se il problema si ripresenta ripetere la manovra e importare il terzo file.

10) Non è detto che questa sia la cosa più corretta da fare, ma ti assicuro che io farei proprio questi tentativi.

Facci sapere, ciao.
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2014 10:09:56 da miki64 »

Offline Onophrio

  • Post: 31
Re: La rubrica non collabora
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2014 11:15:53 »
È bastato il primo dei tre file. :)

Grazie infinite, problema risolto! Avviso l'esorcista che può prendersi il giorno libero.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: La rubrica non collabora
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2014 11:24:19 »
Tutta colpa del Noto Client Di Posta Elettronica Preinstallato!  :lol:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.