Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Cronologia dei downloads & cronologia di navigazione  (Letto 599 volte)

Offline 23Andrea

Cronologia dei downloads & cronologia di navigazione
« il: 14 Gennaio 2014 09:54:20 »
Ciao.
Ho fatto l'aggiornamento da Firefox 17 ESR a Firefox 24 ESR, e le sorprese non sono mancate.
Tra l'altro, con la versione precedente potevo conservare la cronologia dei downloads ed eliminare la cronologia di navigazione: anche levando la spunta in
Opzioni > Privacy > Utilizza impostazioni personalizzate > Conserva la cronologia di navigazione
la cronologia dei download veniva comunque conservata in downloads.sqlite.
Mi sa che ora, invece, downloads e navigazione vengono memorizzati (e cancellati) insieme in places.sqlite.
E' tutto vero o mi è sfuggito qualcosa?
Grazie.

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Cronologia dei downloads & cronologia di navigazione
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2014 11:59:59 »
Non ti sfugge nulla.
Purtroppo è così.

Sono stati aperti vari bug, per riavere la distinzione fra cronologia di navigazione e cronologia di download. Chiusi, non c'è nessuna intenzione di rivedere questa, non condivisibile, scelta.
Eccone due di esempio:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=873665
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=876476

Offline 23Andrea

« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2014 12:55:59 »
Ora, anche accettando di tenermi "tutta" la cronologia (download + navigazione), mettendo la spunta all'opzione suddetta, ho un altro problema:
ho una copia di backup del file downloads.sqlite "prima dell'aggiornamento" ma, se la sostituisco al file downloads.sqlite della cartella del profilo, i dati dei download vengono letti solo alla prima apertura del browser e vengono inesorabilmente cancellati alla chiusura della sessione, spunta si o spunta no.
In realtà mi sembra che i dati rimangano all'interno dell'archivio (aprendolo con un editor di testo), ma viene modificato qualcosa nell'intestazione del file, rendendolo illeggibile sia per l'interfaccia del programma sia per SQLite Manager.
C'è un sistema per ripristinare i dati, trasferendoli al file places.sqlite?
Grazie ancora.

Offline 23Andrea

« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2014 10:57:16 »
Ciao.
Scusate se sono un po' insistente: sono confuso  :shock:
Nella versione 24 ESR, dove finiscono i dati dei downloads? Con SQLite Manager non riesco a trovarli in nessun archivio  :(
Grazie in anticipo per la vostra pazienza.
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2014 11:12:45 da 23Andrea »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2014 11:28:29 »
Con Firefox 24 i dati di download dovresti trovarli nel file downloads.sqlite.
Questo file viene svuotato cancellando la cronologia di navigazione.
Lo troverai vuoto se il parametro browser.download.manager.retention non vale 2.
Lo troverai vuoto se effettui download in modalità anonima.

Firefox 26 non usa più il file downloads.sqlite, usa il file places.sqlite per la cronologia dei download.

Offline 23Andrea

« Risposta #5 il: 16 Gennaio 2014 12:33:12 »
Ho provato anche con un nuovo profilo: la cronologia dei download, in downloads.sqlite, viene mantenuta solo fino al termine della sessione.
Dopo la chiusura è possibile visualizzare i download dall'interfaccia del programma, ma downloads.sqlite viene svuotato.
Quale pasticcio potrei aver combinato?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2014 00:19:55 »
Il file download.sqlite viene svuotato se il famoso parametro browser.download.useToolkitUI è false.
Se non si usa il vecchio, compianto e rimpianto, download manager il file download.sqlite è temporaneo.

Offline 23Andrea

« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2014 12:05:31 »
Se non si usa il vecchio, compianto e rimpianto, download manager il file download.sqlite è temporaneo.
Gazie 1000, Iceberg: era questo il "pezzo" che mi mancava.

Il file download.sqlite viene svuotato se il famoso parametro browser.download.useToolkitUI è false.

Ho provato a modificare il parametro e tutto funziona come prima :D.
Questa soluzione resterà valida finchè mantengo la versione 24?
Grazie ancora.

[OT]
Chiedo perdono :oops:
Mi sono reso conto, affrontando questo piccolo problema, di essermi "perso" diversi mesi di discussioni sulla questione:
...
forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59733.0
forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=50537.525
forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58168.0
...

C'è un sistema per informarsi preventivamente sulle principali modifiche introdotte da ogni versione ESR, senza bisogno si leggersi nove mesi di discussioni sul forum o di pagine di KB o di note di versione di Mozilla?
Questo ritrovarsi improvvisamente a tu per tu con una serie di cambiamenti che sono già stati sviscerati da tutti gli altri utenti, e dei quali è quindi più difficile trovare traccia e soluzioni, vanifica, almeno in parte, la convenienza di questo tipo di versione.
[/OT]

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2014 14:08:30 »
Sì, questa soluzione resterà valida fino all'ultima versione 24 ESR.
Non vale da Firefox 26 in avanti, dove il vecchio download manager è stato completamente rimosso e il file download.sqlite non esiste più.

Qui si parla di come ripristinare il vecchio download manager per Firefox 26 e successivi:
forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=60079.0

Alcuni chiarimenti su Firefox ESR.
Citazione
La versione 24.3.0 porterà correzioni di bug.

Qui trovi i problemi risolti con le varie versioni ESR.
https://www.mozilla.org/security/known-vulnerabilities/firefoxESR.html

Fino alla 24.2.0.
Alcune versioni si differenziano dalla precedente per la correzione di un solo bug.
In caso di bug gravi ci sono versioni intermedie (esempio la 24.1.1).
Cosa risolverà la prossima versione è in lavorazione.
Notare che non sono presenti le versioni iniziali (10.0.0; 17.0.0; 24.0.0) che hanno una lista di cambiamenti enormemente più grande. Con novità e cambiamenti ben percepibili, in bene e ahinoi anche in male.