Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Ricevo la seconda risposta ma arriva vuota [causa: encoding UTF7]  (Letto 2925 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline piero_to

  • Post: 6
Ecco una rapida descrizione del problema:
1-Invio una mail con outlook ad un destinatario che la legge con thunderbird.
2-Il mio destinatario la legge e risponde.
3-Io la leggo e rispondo.
4-Il destinatario la legge e risponde una seconda volta.
5-La mail mi arriva con l'oggetto ma il corpo vuoto (solo con la validazione dell'antivirus del mio destinatario)
Succede spesso e con (quasi ?) tutti gli utenti che usano thunderbird e con quegli utenti succede sempre.
Ho fatto un po' di prove e ...
Capita se uso Outlook o le interfacce web di yahoo, gmail o altre.
Capita se il destinatario con thunderbird ha la sua mailbox su yahoo, gmail o altro.
Non capita se il destinatario non usa thunderbrd ma usa l'interfaccia web di yahoo, gmail o altro.

Avete qualche suggerimento ?
Grazie !

Qui sotto l'HTML di una mail di seconda risposta 'vuota'

+/v8APAAh-DOCTYPE HTML PUBLIC +ACI--//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN+ACIAPg-
+ADw-HTML+AD4APA-HEAD+AD4-
+ADw-META content+AD0AIg-text/html+ADs- charset+AD0-utf-7+ACI- http-equiv+AD0-Content-Type+AD4APA-/HEAD+AD4-
+ADw-BODY+AD4APA-/BODY+AD4APA-/HTML+AD4-
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2013 16:12:10 da miki64 »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Ricevo la seconda risposta ma arriva vuota
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2013 10:03:05 »
Qui sotto l'HTML di una mail di seconda risposta 'vuota'

+/v8APAAh-DOCTYPE HTML PUBLIC +ACI--//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN+ACIAPg-
+ADw-HTML+AD4APA-HEAD+AD4-
+ADw-META content+AD0AIg-text/html+ADs- charset+AD0-utf-7+ACI- http-equiv+AD0-Content-Type+AD4APA-/HEAD+AD4-
+ADw-BODY+AD4APA-/BODY+AD4APA-/HTML+AD4-

Questo codice è assolutamente illegibile e corrotto, non mi stupisce che non vedi nulla.
Thunderbird non c'entra niente, è possibile che il problema sia causato dall'antivirus di chi spedisce il messaggio.
Dovreste fare dei test, provando a disabilitarlo sulla posta in uscita.

Offline piero_to

  • Post: 6
Re: Ricevo la seconda risposta ma arriva vuota
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2013 11:54:56 »
Già il codice è veramente strano.

I PC che sto usando per i test sono:
1) win XP, antivirus AVG con il controllo delle mail in uscita disabilitato
2) win7, antivirus avast con il controllo delle mail in uscita disabilitato
Ho provato anche a disattivare completamente l'antivirus ma senza ottenere risultati diversi.

In Thunderbird, scrivo una mail di risposta (seconda risposta) che comprende i precedenti messaggi e quello della risposta stessa, invio, pare tutto ok, ma...
nella cartella 'posta inviata' di thunderbird la mail in questione è vuota e il destinatario riceve la mail vuota.

SUGGERIMENTI ?

« Ultima modifica: 18 Dicembre 2013 12:14:10 da piero_to »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Ricevo la seconda risposta ma arriva vuota
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2013 12:21:42 »
Mah, io farei prima di tutto un bel controllo con l'antivirus e un programma anti-malware su entrambi i pc.
Prova anche a capire, controllando i sorgenti, a che punto e dove il codice si corrompe.
Comunque cercando su Internet ho trovato altri casi del genere, quasi tutti relativi ad Outlook.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Ricevo la seconda risposta ma arriva vuota
« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2013 13:03:45 »
Aggiungo una cosa: stando a quello che si dice qui http://social.msdn.microsoft.com/forums/en-US/6fc5b45f-5b82-4e3a-9a11-9831b3c68e83/character-set-of-outlook-email potrebbe dipendere dall'encoding usato da Outlook, prova a controllare se è UTF7 e in caso cambialo.

Se usi un server aziendale potrebbe anche essere lì il problema, sempre legato alla codifica se è un server Exchange.

Offline piero_to

  • Post: 6
Re: Ricevo la seconda risposta ma arriva vuota
« Risposta #5 il: 18 Dicembre 2013 14:00:22 »
dunque...

Avevo eseguito 2 giorni fa la ricerca di virus e malware ma senza trovare nulla (su 2 dei PC in questione).

Effettivamente outlook aveva l'encoding UTF7. Ora è Eu centrale (ISO). Ho provato ma le risposte sono ancora vuote.

Oggi già la prima risposta è vuota.

Non c'è srv exchange.

Come dicevo nel primo post, anche non usando outlook ma solo le interfacce web yahoo e gmail si presenta il problema quando ricevo una risposta scritta su thunderbird.
Al momento conosco 7 diverse persone/PC con questo 'problema' e solo 3 sono sulla stessa lan.

Grazie per l'aiuto.


Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Ricevo la seconda risposta ma arriva vuota
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2013 14:13:18 »
Credo che il problema dipenda dall'encoding UTF7, è riportato anche nel codice corrotto.
Controlla che nessun client lo usi, io sceglierei UTF8.
Puoi postare qui le prime righe del codice corrotto della risposta che dici apparire ancora vuota dopo che hai cambiato encoding?

P.S.:considera che per la risposta di default viene usato l'encoding della mail ricevuta, quindi se la mandi in UTF7 è possibile che Thunderbird poi non riesca a gestirla. UTF7 è un encoding che non si usa praticamente mai.
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2013 14:15:18 da klades »

Offline piero_to

  • Post: 6
Re: Ricevo la seconda risposta ma arriva vuota
« Risposta #7 il: 18 Dicembre 2013 15:45:35 »
SI !

ho fatto qualche prova tra due client con UTF8 e ora funziona.

Ora provo tra gli altri e nelle diverse configurazioni.

Mi rimane qualche dubbio sull'impostazione dell'encoding delle interfacce web di yahoo e gmail ma chiederò a loro.



Offline piero_to

  • Post: 6
Re: Ricevo la seconda risposta ma arriva vuota
« Risposta #8 il: 18 Dicembre 2013 16:31:34 »
RISOLTO!

l'utilizzo di utf8 e non utf7 su tutti gli outlook e i web mail ha risolto il problema.

MA...

Vi faccio notare che se thunderbird non gestisce correttamente utf7 si evidenzieranno i problemi che ho descritto sopra con gmail (il cui default è utf7), con yhaoo mail (non è sempre utf8 il default) e tutti gli altri client che usano ancora utf7.
Peraltro, mi pare che con utf7, thunderbird  non aveva problemi sino a poche settimane fa....

MILLE GRAZIE PER L'AIUTO !
BUONE FESTE !

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ricevo la seconda risposta ma arriva vuota
« Risposta #9 il: 18 Dicembre 2013 18:49:47 »
Citazione
Vi faccio notare che se thunderbird non gestisce correttamente utf7 si evidenzieranno i problemi che ho descritto sopra con gmail (il cui default è utf7), con yhaoo mail (non è sempre utf8 il default) e tutti gli altri client che usano ancora utf7.
Peraltro, mi pare che con utf7, thunderbird  non aveva problemi sino a poche settimane fa.

Mi sembra strano che GMail usi di default UTF-7, non mi ricordo di aver mai modificato l'impostazione (ma potrei sbagliarmi), comunque facendo una prova con due diversi account, a me GMail usa UTF-8 come codifica predefinita.


Se è un bug di TB bisognerebbe cercare di capirne la causa, magari posso fare qualche test.


Ok, GMail prova a stimare la codifica caratteri a seconda della lingua in uso:
Send with UTF-8 encoding - Gmail Help
Citazione
Each time you send a message, Gmail automatically selects an appropriate encoding for the language(s) in which you've composed your mail. It's possible, however, that the recipient may not be able to properly view the message you've sent.

Però scrivendo in italiano e inglese a me continua a usare UTF-8.



« Ultima modifica: 18 Dicembre 2013 19:06:07 da gialloporpora »

Offline piero_to

  • Post: 6
Re: Ricevo la seconda risposta ma arriva vuota
« Risposta #10 il: 19 Dicembre 2013 11:31:13 »
Credo che l'impostazione di gmail e yahoo siano legate all'età della mailbox.
Ho usato mailbox create vari anni fa e le loro impostazioni erano proprio utf7.
Comunque, sia su gmail che su yahoo mi è stato possibile attivare utf8.
Forse all'epoca di crazione delle mailbox il default era proprio utf7.
Per le mailbox create più recentementemente immagino che normalmente sia attivato utf8.

In queste ultime settimane, alcuni corrispondenti (Italia, Brasile, USA, ..) hanno inviato risposte vuote a miei colleghi che usano TB.
Mi pare che il problema sia riconducibile a quanto in oggetto e perciò immagino ci siano ancora alcune persone che hanno il loro client di posta impostato a utf7. (come era il mio che lavoro nell'informatica !).


Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ricevo la seconda risposta ma arriva vuota
« Risposta #11 il: 19 Dicembre 2013 11:49:20 »
Io ho provato a inviarmi una mail in UTF-7 con TB e riscontro un errore: la vedo bene se lascio la visualizzazione in HTML, ma i caratteri accentati spariscono se imposto la visualizzazione in testo semplice. Forse però c'è effettivamente qualcosa di strano.

Provando a rispondere più volte non riproduco il problema, però ho sempre usato TB.
Vedo di installare un altro client di posta e provo a vedere se si riesce a riprodurre (o cambio la codifica di GMail).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.