Ho preso da poco un samsung galaxy s4 brandato tre. È ormai noto e stranoto che le pagine del portale tre e alcuni partner sono a pagamento (le pagine dei servizi e alcuni siti partner, alcuni centesimi a pagina visualizzata)
Se per le pagine tre la cosa è nota, e i siti partner avvisano gratuitamente che si sta per caricare contenuti a pagamento, purtroppo su alcuni siti non è così. Ci si ritrova all'improvviso dirottati su pagine che cliccate in qualunque punto (spesso sono esageratamente grandi rispetto allo schermo e uno istintivamente tenta di pizzicare per zoomare indietro col solo risultato di cliccare e pagare)
Queste pagine sono spessissimo lanciate da banner e pulsanti ingannevoli che compaiono *solo navigando con browser mobili*.
Una protezione totale si può avere solo con un terminale rootato dove modificando alcuni file di sistema si fanno puntare i domini di queste pagine verso il nulla assoluto.
Come ci si può difendere se non si è smanettoni e non si vuole invalidare la garanzia del dispositivo? Firefox può darci un enorme aiuto.
Dal menù di Firefox selezionate "Modalità desktop".
Questa semplice operazione è sufficiente a confondere questi siti partner in modo che non carichino nella maggior parte dei casi.
Se avete un tablet con un display grande (che si connette tramite 3g), il consiglio è rimanere permanentemente in modalità desktop. Se avete un telefono, è scomoda per la maggior parte dei siti, ma non esitate a usarla in caso di dubbio.
Ora, magari era una cosa già nota e arcinota, ma da novello di android e firefox mobile, ho sentito il dovere di condividere questo consiglio.
Inviato da android con tapatalk.