Oggi pomeriggio, chiudendo Firefox, avevo salvato la sessione per riaprirla più tardi. Quando ho riaperto Firefox, però, dato che con FF4 la sessione non viene ripristinata automaticamente, ho pensato di fare un giretto su Facebook prima di ripristinare la sessione "vecchia": mentre navigavo, Firefox prima si è impallato per qualche decina di secondi, e poi è crashato (come -del resto- fa spesso da quando ho aggiornato alla versione 4
).
Il problema è che, riaprendo Firefox dopo il crash, selezionando "ripristina la sessione precedente" mi sono ritrovato l'ultima sessione che avevo aperta, cioè quella del "giretto su Facebook", mentre a me serviva quella precedente.
Dato che le sessioni sono memorizzate nel file "sessionrestore.js" (o anche in "sessionrestore.bak") nella cartella del proprio profilo, sono andato lì per controllare: i due file "sessionrestore.js" e "sessionrestore.bak" erano decisamente troppo piccoli per contenere la vecchia sessione (più di 100 schede aperte...), quindi ho dedotto che il relativo file era già stato cancellato.
Ancora fiducioso di recuperarla, ho aperto Recuva per cercare se c'erano file eliminati corrispondenti a quell'indirizzo, ma l'unico file "sessionrestore.js" che ho trovato risale al 2 giugno: ne deduco quindi che il file con la mia sessione era già stato sovrascritto
e (dopo aver rischiato di lanciare il computer dalla finestra
) mi rassegno ad averla persa per sempre.
Ma non è finita qui: pensavo che almeno sarebbe stato semplice utilizzare il file recuperato per ripristinare almeno la sessione del 2 giugno, e invece: chiudo firefox, cancello il "sessionrestore.js" originale, metto lì il file recuperato chiamandolo con lo stesso nome del file cancellato, riapro Firefox e... il menu "ripristina la sessione precedente" non è attivo. Anche se digito "about:sessionrestore" nella barra degli indirizzi, il riquadro dove solitamente c'è la lista delle schede della sessione precedente è vuoto e cliccando sul pulsante "Ripristina" non succede niente.
Mi era già capitato in passato di ripristinare una sessione utilizzando un file sessionrestore.js cancellato e recuperato con Recuva, ma stavolta non funziona.
Dov'è che sbaglio? Per favore datemi una mano, in quelle 100 e passa tab ci sono un sacco di cose che avevo impiegato mesi per trovare, se perlomeno riuscissi a recuperare la sessione del 2 giugno sarebbe già molto...
Grazie in anticipo.