Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Indirizzi non cancellati dalla rubrica di Thunderbird  (Letto 1094 volte)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Indirizzi non cancellati dalla rubrica di Thunderbird
« il: 16 Settembre 2013 12:40:01 »
Ciao, da utilizzatore di Thunderbird ho fatto questa "scoperta": dopo aver fatto un backup ho aperto il file abook.mab (la rubrica) con un editor di testo e ho visto che alcuni contatti che avevo cancellato stanno sempre lì. Probabilmente nella struttura del file sono marcati in modo da non risultare visibili, ma direi che se è così questo è un grosso bug.
Qualcuno lo può confermare?

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Indirizzi non cancellati dalla rubrica di Thunderbird
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2013 13:23:15 »
Confermo che è così.

Puoi fare una prova tu direttamente: installando MoreFunctionsForAddressBook avrai una voce "Recupera/Ripristina" nel menù contestuale delle rubriche che ti creerà una copia della rubrica con tutti i contatti cancellati che è possibile recuperare. (*)

Non direi però che è un bug: con un file centralizzato non mi sembra molto sicuro riscrivere tutto il file ogni volta che si cancella un contatto (almeno penso sia questo il motivo della scelta tecnica fatta).

(*) N.B. al fine di evitare prove dall'esito disastroso, preciso che non tutti i contatti cancellati sono recuperabili in questo modo!
« Ultima modifica: 16 Settembre 2013 13:25:32 da klades »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2013 15:42:48 »
Ciao @klades, io posso pure capire l'intento, ma capisco meno la maniera in cui è realizzato. Tanto per cominciare, si potrebbe ravvisare un piccolo problema di sicurezza (nel senso che informazioni cancellate rimangono in quel file). Pure le cartelle in formato mbox sono simili concettualmente, ma c'è comunque un comando per compattarle ed eliminare questi dati.

A corollario si può inoltre aggiungere (vedi bug 65086 aperto nientemeno che nel 2001) che questo file può crescere a dismisura e non diminuire mai dimensione.

Mi piacerebbe capire se e quando avranno intenzione di passare tutto in formato sqlite (voglio dire, hanno passato in questo formato anche i cookie di Firefox, non credo che sia molto più complicato utilizzare lo stesso formato pure per le rubriche).

Ciao :)

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #3 il: 17 Settembre 2013 09:54:58 »
Sicuramente un'equivalente della compattazione delle cartelle farebbe comodo; penso che il problema sia che "compattare" il database in formato mork sia molto più delicato che farlo con i file mbox. Come avrai visto il formato mork è meno intellegibile di un testo in accadico cuneiforme :)

Riguardo il passaggio a sqlite, non so cosa ne sarà ora che TB non è più sviluppato da Mozilla.
In genere tutta la rubrica di TB vive di questo strano paradosso: tutti dicono che fa schifo, ma nessuno ci lavora per migliorarla, in attesa di un futuro (sempre più ipotetico) in cui la GUI sarà completamente riscritta, il database migrato a sql ecc. ecc.

Offline Winfox

« Risposta #4 il: 18 Settembre 2013 21:26:22 »
Questa francamente è una brutta notizia  :(