Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Recupero Posta Inviata erroneamente cancellata  (Letto 17920 volte)

Offline taiale

Recupero Posta Inviata erroneamente cancellata
« il: 15 Settembre 2013 22:12:37 »
ho provato a cercare la soluzione leggendomi diversi altri post ma nulla che mi potesse aiutare.  :cerca:

Per errore ho cancellato (con il tasto Canc) tutta la posta presente nella cartella posta inviata che è finita nel cestino, che a sua volta ho cancellato.
Come faccio a recuperarla da qua: C:\Documents and Settings\Utente\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\5k2uh89y.default\Mail\Local Folders
grazie   :D
ciao
Alex

PS: non ho formattato, ho la versione 17.0.8
« Ultima modifica: 15 Settembre 2013 22:18:28 da taiale »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Recupero Posta Inviata erroneamente cancellata
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2013 10:12:12 »
La posta che hai cancellato dal Cestino è ancora presente nel profilo di Thunderbird, limportante è CHE TU NON EFFETTUI LA COMPATTAZIONE DELLE CARTELLE o la perderai irrimediabilmente.

Non credo possibile  :shock: che tu non abbia trovato nulla con una  :cerca: !

Una prima soluzione:
Citazione
RECOVER DELETED MESSAGES: un'estensione che consente di recuperare i messaggi cancellati, se la cartella non è ancora stata compattata. Per usare questa funzione, selezionare la cartella, cliccare con il destro, scegliere "Recupera messaggi cancellati" e seguire i messaggi sulla barra di stato.
Dalla versione 0.2, dovrebbe essere in grado anche di recuperare i messaggi cancellati dalle cartelle Imap, se impostate per l'uso fuori linea.
Localizzazione in inglese ed italiano.
ultima versione 0.4 (TB - compatibile 2.0 o superiori)
https://nic-nac-project.org/~kaosmos/recoverDeletedMessages-0.4.xpi

Altro risultato.
Citazione
Come recuperare messaggi cancellati per errore?
Problema
Si è svuotato il Cestino cancellando, per errore, anche un messaggio di posta elettronica che si intendeva conservare.
È possibile recuperarlo?
Soluzione
ATTENZIONE: La seguente procedura non ha effetto se dopo la cancellazione della posta si è utilizzato anche il comando per compattare le cartelle; in questo caso i messaggi eliminati sono irrimediabilmente persi.
Prima di procedere, effettuare sempre una copia di backup del Profilo (e soprattutto del file Inbox).

1. Chiudere Thunderbird
2. Navigare fino alla cartella del profilo, poi passare alla cartella Mail e poi a quella dell'account a cui è successo il "fattaccio"
3. Cercare un file che si chiama "Inbox" (senza estensione)
4. Aprirlo con un editor di testo: si dovrebbero visualizzare tutti i messaggi.

NOTA BENE: Il file Inbox potrebbe essere però di dimensioni notevoli, e pertanto  impossibile da aprire con il normale Blocco Note di Windows: si consiglia di utilizzare un editor di testi che possa gestire anche file di grandi dimensioni con poco spreco di memoria e ad una velocità accettabile (ad esempio, gratuiti e open source, SciTE o Notepad++)
5. Cercare il messaggio che si vuole ripristinare. A causa delle dimensioni del file Inbox, questa operazione potrebbe non essere così agevole. Se si ricorda l'Oggetto della mail, o il nome del mittente, si può utilizzare la funzione di ricerca dell'editor di testo per velocizzare l'operazione.
6. Trovato il messaggio, si noteranno, prima del testo, alcune stringhe di intestazione del tipo:
From - Mon Jun 13 21:31:25 2005
X-Account-Key: account2
X-UIDL: bee242b52b451ab50a5aa23f242b0efb
X-Mozilla-Status: 0009

Il valore dell'intestazione X-Mozilla-Status è quello da considerare: l’ultima cifra è un numero variabile, in questo caso il numero 9, che identifica il messaggio come "già letto e marcato per l'eliminazione"
7. Per ripristinare il messaggio è sufficiente cambiare il valore dell'intestazione in questo modo:
X-Mozilla-Status: 0000
8. Salvare e chiudere il tutto, poi riavviare Thunderbird.
9. Alla riapertura di Thunderbird, sull'account "incriminato" apparirà il messaggio di posta che era stato cancellato, nuovamente a disposizione dell'utente e marcato come “da leggere”.
Commento
Per conoscere i valori dell'intestazione X-Mozilla-Status, è possibile consultare questa pagina web (in inglese).
Grazie a fabrixx, a klades ed a lucasali per questa FAQ.

Facci sapere, ciao.

Offline taiale

« Risposta #2 il: 16 Settembre 2013 20:50:55 »
nessuno dei 2 metodi funziona o meglio non riesco a recuperare. grazie

NB: file troppo grande per aprire con notepad+++

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #3 il: 17 Settembre 2013 09:59:53 »
Quale file stai cercando di aprire, quello del cestino o quello della "Posta Inviata"?
Usando "Recover Deleted Messages" sulla cartella di "Posta Inviata" cosa è successo esattamente?