Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird 17.0.8  (Letto 1393 volte)

Offline Fabricon

Thunderbird 17.0.8
« il: 11 Settembre 2013 21:07:20 »
Buonasera,
sono quasi disperato.. Ho formattato il mio computer e prima di questo ho salvato su HD la cartella PROFILES.
Installo nuovamente TB 17.0.8, e sostituisco la nuova cartella profiles con quella salvata in precedenza. (Premetto che non ho salvato quel file rappresentato da un ingranaggio e vicino a profiles. Su TB ho 3 account : 1 di alice e 2 di gmail. Risultato : mi sono ritrovato tutta la posta di alice mentre quella degli altri 2 account neanche l'ombra. I msg di gmail sono rimaste nelle cartelle,ma TB non te li fa vedere. Qualche anno fa l'operazione mi era riuscita con TB 14 o15 ma con questo nuovo nulla da fare. Sul forum ho letto tutto,credo, ho provato in tanti modi per ripristinare la posta di gmail,risultato 0. Proprio ieri sera credevo di avercela fatta, la posta era tutta visibile ma provando a spedire o scaricare messaggi ho ricevuto messaggi di errore da parte dei server di gmail.Con alice invece e'tutto OK !!
La configurazione e' pop3 per tutti gli account eTB17 la fa in automatico. Tra le tante cose ho provato anche import-export,con risultato pari a .
Se qualcuno volesse darmi suggerimenti,fin da ora lo ringrazio tantissimo.
PS. chiedo agli sviluppatori se possibile,semplificare le operazioni di backup e ripristino in quanto le e-mail sono molto importanti per tutti noi. Grazie
Fabrizio

Offline lucasali

• Moderatore
Re: Thunderbird 17.0.8
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2013 00:01:27 »
gli account gmail erano pop3 o imap?
l'account alice è pop3 o imap?

non è molto chiaro se adesso l'unico problema che hai è con l'invio o ne hai altri?
devi dirci che server smtp usi per gli account che non funzionano e come lo hai configurato

Offline Fabricon

« Risposta #2 il: 12 Settembre 2013 15:36:55 »
Buongiorno, grazie prima di tutto della risposta.
La configurazione su TB17 per i 2 account di gmail e' la seguente: server pop : nome server= pop.googlemail.com--porta 995 (predef. 995)
sicurezza conn.= ssl/tls      metodo di autentic.= password normale.
Nome server : in uscita= smtp.googlemail.com   porta 465
metodo autentic.=password normale
sicurezza connessione=ssl/tls.
Anche il terzo account di alice e' sempre stato pop. Con lo stesso procedimento ho trasferito i 3 account o meglio la cartella profile salvata in precedenza, e messa
al posto della nuova. Comunque prima di trasferire su TB la posta salvata ho ovviamente creato prima i 3 account ,poi il trasferimento.
Risultato : in Alice c'e' tutta la posta salvata,mentre negli altri 2 account di gmail NULLA !!!!!!!!!!!!! Pero' i 2 gmail funzionano perfettamente, sia inviare che scaricare e-mail.
Aggiungo inoltre che la configurazione degli account e' stata fatta in automatico da TB17.
Ora nella cartella profiles in uso io credo che i msg. di gmail ci siano dato che le cartelle hanno dimensioni ragguardevoli.
Ringrazio anticipatamente
Fabrizio

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2013 22:44:33 »
diciamo che non hai fatto proprio la giusta procedura, se configuri gli account la posta non la puoi spostare semplicemente sostituendo il contenuto della cartella mail all'interno del profilo perché i vari account non è detto che puntino nella stessa sottocartella, ti faccio un esempio:
il primo account che configuri è sul server pop.googlemail.com -> la sua posta sarà contenuta nella sottocartella pop.googlemail.com
il secondo account che configuri è sul server pop.googlemail.com -> la sua posta sarà contenuta nella sottocartella pop.googlemail.com-1
se cancelli il primo e poi ne fai un terzo sempre configurato sul server pop.googlemail.com -> la sua posta sarà contenuta nella sottocartella pop.googlemail.com-2
quindi se sul nuovo profilo hai configurato prima il secondo account poi il primo le cartelle saranno invertite, oppure se nel profilo originale hai configurato lo stesso account alcune volte per fare delle prove forse la sua posta era nella cartella pop.googlemail.com-15

quindi per fare il trasferimento dell'intero profilo avresti dovuto copiare tutto il profilo non sol parte del contenuto.
ora sapendo questo dovresti aprire le sottocartelle della cartella mail e cercare di capire quali sono le nuove e quali le vecchie e identificarne anche l'account per poi riunire la posta,
in alternativa installi l'estensione ImportExportTools e importi in cartelle locali tutto il contenuto delle sottocartelle e poi ti riorganizzi la posta da tb e alla fine dello spostamento elimini le sottocartelle che non usi

Offline Fabricon

« Risposta #4 il: 13 Settembre 2013 23:18:40 »
Buonasera, ho seguito il tuo suggerimento con l'importazione con importexporttool in cartelle locali,poi ho spostato nei rispettivi account i vari messaggi. Ha funzionato !!!!
A questo punto non posso fare altro che ringraziarti per la tua preziosa consulenza.
Fabrizio                  (dalla provincia di Parma)