Autore Topic: come criptare i messaggi presenti nel pc  (Letto 903 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iLupus

  • Post: 62
come criptare i messaggi presenti nel pc
« il: 21 Agosto 2013 15:04:49 »
Ciao a tutti.
Posseggo diversi computer con linux e OS X.
Tuttavia il problema sussiste per il mac, in quanto desidererei aggiungere al mio MacBook Pro un SSD.
Se io usufruisco di Fusion Drive soprattutto se con criptazione di filevault inclusa (che cripta e decripta tutto l'ssd ogni volta provocando un serie di inevitabili riscritture).
A me non serve criptare i messaggi in uscita più del normale protocollo ssl di gmail, ma mi serve criptare la casella dei messaggi allocata nel computer, semplicemente per evitare che, in caso di perdita dello stesso qualcuno possa accedervi.
Visto che mail.app non mi permette ciò, e che ho già dimestichezza con thunderbird dato che lo uso sugli altri computer che montano fedora, spero che mi aiutiate a perseguire il mio scopo.
Grazie.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: come criptare i messaggi presenti nel pc
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2013 12:15:19 »
Il tuo scopo è criptare il file dei messaggi che sta sul disco e che è usato da Thunderbird per salvare i messaggi?

delfino83

  • Visitatore
Re: come criptare i messaggi presenti nel pc
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2013 14:52:24 »
 Ciao ti consiglio di leggere questa guida semplice e pratica:
 http://docs.ccd.uniroma2.it/pmwiki.php/Main/ConfigurareThunderbirdPerCriptareIMessaggi

Offline iLupus

  • Post: 62
Re: come criptare i messaggi presenti nel pc
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2013 19:41:05 »
Ciao ti consiglio di leggere questa guida semplice e pratica:
 http://docs.ccd.uniroma2.it/pmwiki.php/Main/ConfigurareThunderbirdPerCriptareIMessaggi
avevo letto di enigmail, ma non è solo per i messaggi in uscita?
Il tuo scopo è criptare il file dei messaggi che sta sul disco e che è usato da Thunderbird per salvare i messaggi?
esatto!

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: come criptare i messaggi presenti nel pc
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2013 11:32:26 »
Il tuo scopo è criptare il file dei messaggi che sta sul disco e che è usato da Thunderbird per salvare i messaggi?
esatto!

Considerando che non esiste un modo per fare usare direttamente dei file criptati da Thunderbird, credo che l'unica soluzione sia creare una partizione criptata e spostare i profili lì dentro.
Ovviamente quando usi Thunderbird la partizione deve essere montata e leggibile.

Offline iLupus

  • Post: 62
Re: come criptare i messaggi presenti nel pc
« Risposta #5 il: 24 Agosto 2013 11:48:43 »
Capito tutto.
Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: come criptare i messaggi presenti nel pc
« Risposta #6 il: 24 Agosto 2013 17:58:30 »
Posso permettermi di suggerire qualcosa da ignorante?
Perché non prendi la cartella dei messaggi e la comprimi, dotandola di una password robustissima?  ;)
Non è lo stesso che criptarli, ma...   :)

Offline iLupus

  • Post: 62
Re: come criptare i messaggi presenti nel pc
« Risposta #7 il: 24 Agosto 2013 18:33:48 »
Sto vedendo come poter criptare l'intero disco "CADDY" come se fosse un user criptato di filevault.
Tanto il mac lo uso solo io.  :)
Se funge sul mac sarebbe la soluzione migliore.
« Ultima modifica: 24 Agosto 2013 18:43:24 da iLupus »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: come criptare i messaggi presenti nel pc
« Risposta #8 il: 24 Agosto 2013 19:15:55 »
Un suggerimento valido per il mondo-Windows (non so se vale sul Mac).
I file molto grossi io con 7-Zip (che esiste anche per Linux) li comprimo con il parametro di "Nessuna compressione" perché così non perde troppo tempo a comprimerlo e poi a decomprimerlo, però comunque mi serve farlo perché così riesco a "bloccarli" con una password!   ;)


Offline Geko

  • Post: 1376
Re: come criptare i messaggi presenti nel pc
« Risposta #9 il: 25 Agosto 2013 18:14:10 »
Non so se c'entra veramente,ma ho letto che 7-Zip non preserva correttamente i permessi dei file in Linuz Linux (non so su MAC), io l'ho usato e non ho notato anomalie evidenti,però da quando ho appreso questa cosa sono tornato a usare bzip.

E' una seccatura perché in molti casi ho notato che 7-Zip riesce a comprimere i file molto più di bzip,per esempio proprio nel caso di profili di Firefox.
« Ultima modifica: 26 Agosto 2013 11:18:00 da Geko »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: come criptare i messaggi presenti nel pc
« Risposta #10 il: 26 Agosto 2013 07:29:00 »
ho letto che 7-Zip non preserva correttamente i permessi dei file in Linuz
Linuz?  :o Ragazzo, tu vuoi essere linciato da una marea di pinguini inferociti, forse?

Questa cosa l'ho letta anche io, però finché si tratta di problemi con i permessi (che si possono cambiare) è qualcosa di risolvibile, sarebbe peggio se si trattasse di file corrotti e inservibili - sempre se non ho detto una grossa castroneria.  :?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.