Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: cancellata cartella erroneamente in Thunderbird  (Letto 2519 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cancellata cartella erroneamente in Thunderbird
« il: 21 Agosto 2013 16:27:33 »
Aiuto,
mentre effettuavo il defrag in windows xp professional sp3, il programma si impallava sulla cartella ...C:\Documents and Settings\LUCIA\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\dj0ip9bb.default\Mail\pop.191.biz.
Ho confuso la cartella con un vecchio account che avevo con Telecom in passato pensado che TB avesse mantenuto erroneamente questi dati.
Ho "provato" allora a cancellare la cartella per far ripartire il defrag.
Risulatato thundrebird ha perso la configurazione dell'account e tutte le mail contenute.
Ho letto tutto quanto do trovato in internet e provato alcune soluzioni ma nessun risultato.
Ho provatoa configurare un punto di riristino di windows ma riconfigura i rpogrammi eccetto thunderbird.

Disastro totale in quanto nelle mail sono contenuto i dati di iscrizione di mio figlio alle superiori e dati recenti di un acquisto dei llibri scolastici. Mia moglie ovviamente non ha mai fatto alcun backup.
C'è un modo di ripristinare e/o recuperare i dati e profilo account.
Immensi rigraziamenti a qualche specialista di thunderbird che possa guidarmi (in modo semplice) al recupero.

Grazie anticipatamente Silvio

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: cancellata cartella erroneamente in Thunderbird
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2013 20:53:37 »
1) La cartella l'hai cancellata da Windows, vero? Se sì - come da  :cerca: - con Recuva portable puoi tentare il recupero.

2) Se dopo la cancellazione hai proseguito con la deframmentazione, devo darti una brutta notizia: dopo una cancellazione accidentale di una cartella di Windows non bisogna MAI fare altre manovre tipo disinstallazioni, installazioni e deframmentazioni del disco fisso, poiché c'è il rischio reale che i cluster vengano sovrascritti e quindi i programmi come Recuva potranno recuperare ben poco (anche questo l'ho spiegato più di una volta).

3) Perché la deframmentazione si è bloccata proprio su quella cartella? Perché secondo me non compattavi la stessa da parecchio tempo. Mi sbaglio? Quindi ad errore aggiungiamo altro errore.

4) MALE per i backup mai fatti! Ci vuole davvero poco, c'è una FAQ scritta  apposta in cima alla sezione delle FAQ, appunto.

5) Non potete recuperare la posta in webmail? Oppure avete impostato Thunderbird per cancellare la posta una volta scaricata? Anche questo è un errore, se magari Vodafone (o altro fornitore di servizi) non vi fornisce spazio a sufficienza la soluzione c'è: passare alle più capienti e meno restrittive caselle di Gmail o di Yahoo.

Auguri per il recupero, comprendo perfettamente il disagio.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: cancellata cartella erroneamente in Thunderbird
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2013 16:50:21 »
Ti aggiungo comunque un'altra domanda:
-mi sono accorto che all'interno della cartella mail ci sono due cartelle pop.191.biz, uguali una delle due con un numero 2 tra parentesi pop.191(2).biz, e forse facendo un'operazione, questa volta corretta tra le due, riesco a rcuperare qualcos'altro. Dimenticavo che "pop.191.biz" era la cartella che avevo concellato, non capisco quindi come mai era invece rimasta sdoppiata..................
Non sono espertissimo di questo, però credo che lo sdoppiamento sia dovuto al fatto che tu stavolta (o in precedenza?) hai creato (o tentato  di creare) un nuovo profilo.

Non hai risposto a tutte le mie domande ma non fa nulla, l'importante è recuperare!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.