Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Condivisione posta ricevuta, spedita e archivi, fra 2 postazioni PC distanti  (Letto 2388 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline martinmcfly

  • Post: 7
Ciao a tutti, avete consigli su come poter gestire con un minimo di sicurezza tutta la posta scaricata su thunderbird su più postazioni a distanza?

Per ragioni di lavori mi trovo nella situazione in cui dovrò poter accedere alla posta da due postazioni PC diverse, una fissa nel mio studio ed una portatile sempre PC.

Sto cercando un valido sistema per poter accedere da entrambi i 2 PC alla stessa cartella di "stoccaggio delle mail" e relativo database che gestisce (immagino) la posta letta, da leggere, quella contrassegnata (uso molto i colori assegnati con il tastierino numerico per ragiopni di lavoro e mi servirebbe avere sincronizzato anche questo aspetto) etc...


Così ho ho pensato ad usare dropbox + boxcryptor + 1 solo thunderbird portable condiviso.

Ho posizionato thunderbird portable in una cartella criptata da boxcryptor contenuta a sua volta nella mia dropbox.

Poi ho importato settings e mails dal mio "vecchio" thunderbird installato su PC fisso nella cartella di thunderbird portable (con le dovute modifiche sul nome profile/profiles per fare funzionare il tutto).

E tutto va, la posta viene scaricata e "uplodata" su dropbox in automatico...
Salvo che a volte se chiudo thunderbird portable poi alla riapertura di thunderbird portable la posta già scaricata e letta risulti in parte ancora da leggere...o addirittura mi segnala da leggere mail vecchie di mesi...

Salvo ciò tutto funziona almeno su PC fisso, ma al momento non ho ancora il PC portatile (comprerò a giorni), quindi non posso testare il sistema pensato, anche sull'altra postazione.

Di sicuro però i settaggi di thunderbird portable riguardo all'smtp non saranno validi sul PC portatile che userò quasi sempre in un ufficio che non è il mio studio...Agganciandomi di fatto ad una adsl diversa da quella che uso nel mio studio...

Forse vale la pena quindi avere comunque due thunderbird tradizionali installati uno sul PC fisso ed uno sul PC portatile e condividere solo la cartella che contiene la posta?

Mi serve però che come dicevo, la posta letta, da leggere e contrassegnata, resti tale se consulto thunderbird o da PC fisso o da PC portatile...

grazie!

Offline Peppino

  • Post: 1131
Scusa ma non ti basta usare il protocollo IMAP ?

Offline martinmcfly

  • Post: 7
mmmh...non lo conosco in effetti...so che esiste ma non so nulla su come funzioni...e i miei domini sono settati per le mail con il pop3...
su wikipedia vedo:

Citazione
Supporto per attributi dei messaggi tenuti dal server.
Attraverso l'uso di attributi, tenuti sul server, definiti nel protocollo IMAP4, ogni singolo client può tenere traccia di ogni messaggio, per esempio per sapere se è già stato letto o se ha avuto una risposta.

pare fare al caso...

devo chiedere conversione del protocollo al mio servizio di web hosting immagino...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Spero di esserti utile con un link che dovrebbe chiarirti le idee.
IMAP e POP3: le differenze
http://www.dynamick.it/gmail-backup-954.html
Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.