Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [commandline] problemi con -compose su Linux  (Letto 911 volte)

Offline luquino_386

[commandline] problemi con -compose su Linux
« il: 25 Luglio 2013 20:22:49 »
Buongiorno a tutti, ho un piccolo problema con Thunderbird su Ubuntu 12.04.
Ho letto che è possibile inviare mail da linea comando usando Thunderbird, così ho provato ad inviare una mail con il comando

Codice: [Seleziona]
thunderbird –compose “to=’pippo.pluto@gmail.com’,subject=’Prova.’,body=’Messaggio di prova da bash usando Thunderbird.’”

ma non mi funziona, probabilmente commetto qualche errore, però non so quale.
Mi potete aiutare?
« Ultima modifica: 27 Luglio 2013 15:05:37 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: problemi con -compose su Linux
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2013 21:49:49 »
Ciao,
prova con:

thunderbird -compose "mailto:pippo@disney.com?subject=hi%20world&body=Ciao%20mondo"

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: problemi con -compose su Linux
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2013 14:29:12 »
Prova anche

thunderbird -compose 'to=pippo.pluto@gmail.com,subject=Prova.,body=Messaggio di prova da bash usando Thunderbird'
Nel codice che hai messo tu il trattino di "compose" non è un vero trattino e hai usato ’ al posto di ' (nella bash il primo simbolo ha una funzione diversa).

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: [commandline] problemi con -compose su Linux
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2013 23:10:47 »
Non me ne ero accorto.
Quello credo sia colpa dell'editor HTML del blog/wiki da dove è stato preso il codice, ricordo che anche Wordpress aveva il brutto vizio di “abbellire” la punteggiatura anche nei blocchi di codice e infatti su molti blog il copia incolla funziona raramente.

Offline luquino_386

« Risposta #4 il: 28 Luglio 2013 06:18:10 »
Prima di tutto grazie per le vostre risposte.
Entrambi i comandi che mi avete suggerito funzionano, nel senso che aprono una finestra di Thunderbird per scrivere una mail con i dati immessi nei comandi, ma a me servirebbe che la mail partisse in automatico. Si può fare?
« Ultima modifica: 28 Luglio 2013 22:42:38 da luquino_386 »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #5 il: 29 Luglio 2013 13:33:24 »
Non credo sia possibile inviare il messaggio senza che venga aperta prima la finestra di composizione.
Comunque su Linux dovresti avere altri tool per fare quanto ti proponi, a memoria sendmail.

Offline luquino_386

« Risposta #6 il: 29 Luglio 2013 17:58:05 »
si lo so, ma sendmail ha bisogno di una certa configurazione che volevo evitare, inoltre non credo che possa leggere la rubrica degli indirizzi di Thunderbird.
Vabbeh, dirotterò su sendmail.
Grazie lo stesso.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #7 il: 29 Luglio 2013 19:02:17 »
Magari aspetta la conferma di @klades prima di abbandonare del tutto, è possibile anche che mi sbagli.

Offline luquino_386

« Risposta #8 il: 30 Luglio 2013 20:03:38 »
eh eh eh speriamo che klades non sia andato in vacanza alle Maldive sennò mi tocca aspettare fino alla fine di agosto.  :D :D

Offline fabrixx

« Risposta #9 il: 30 Luglio 2013 22:22:00 »
Ho testato una soluzione trovata online (ho dovuto solo apportare alcune modifiche come apici e un ; in più) e sembra funzionare

1 - Installa xdotool (repository Ubuntu/Debian non so cosa tu si)

2 - Dai il comando:

thunderbird -compose "to='pippo@posta.com,antonio@posta.com',cc='luca@example.com',subject='soggetto',body='Che facciamo stasera'" & sleep 10; xdotool key ctrl+Return
In pratica dopo la classica parte per lanciare Thunderbird (qui con 3 indirizzi e l'uso del cc) xdotool parte con un ritardo di 10 secondi e lancia la combinazione di tasti relativa all'invio mail.

Ho usato 10 poiché ho profile password e necessito di un certo tempo per selezionare un utente e immettere la password, il ritardo si può abbassare.

Poi mi viene chiesta conferma dell'invio e ho l'opzione per l'invio senza tale conferma.

Nel caso di errore:
GLib-CRITICAL **: g_slice_set_config: assertion `sys_page_size == 0' failed
Trattasi di un bug noto che comunque non influisce sull'invio si può evitare che appaia con:
thunderbird -compose "to='pippo@posta.com,antonio@posta.com',cc='luca@example.com',subject='soggetto',body='Che facciamo stasera'" 2>/dev/null & sleep 10; xdotool key ctrl+Return
« Ultima modifica: 30 Luglio 2013 22:35:47 da fabrixx »

Offline luquino_386

« Risposta #10 il: 01 Agosto 2013 12:34:53 »
grazie, ci proverò.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #11 il: 01 Agosto 2013 15:46:47 »
Purtroppo non sto alle Maldive!!!

Comunque gialloporpora ha pienamente ragione, con Thunderbird non si può fare, con tanti programmi per Linux sì.

Tanto per curiosità, come intendevi interagire con la rubrica di Thunderbird da linea di comando?

Offline luquino_386

« Risposta #12 il: 02 Agosto 2013 17:44:26 »
Peccato per le Maldive! :D

No, mi sono espresso male, non intendevo interagire con la rubrica di Thunderbird, intendevo usare il mio account di posta predefinito in Thunderbird senza dover riconfigurare tutto il proxy per sendmail.
Siccome sto facendo una procedurina per un piccolo applicativo che gira su vari pc di familiari e conoscenti, mi risultava più facile.
Pazienza, adesso guardo con il suggerimento di Fabrixx, altrimenti userò sendmail.
Grazie lo stesso per il vostro aiuto.