Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird invio email da linea comando allegati caratteri jolly  (Letto 7861 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolo-gs

  • Post: 2
Leggendo nel forum e internet ho trovato che si possono inviare email con la comoda opzione da riga di comando.
Ho utilizzato questo script nel teminale dos windows (utilizzo Thunderbird Portable Win), e funziona perfettamente, anche con due o piu' allegati.

Esempio:
thunderbird -compose "to='john@example.com,kathy@example.com',cc='britney@example.com',subject='dinner',body='How about dinner tonight?',attachment='C:\temp\info.doc,C:\temp\food.doc'"

Qui' i parametri trovati:
http://kb.mozillazine.org/Command_line_arguments_(Thunderbird)

Il mio problema è che dovrei allegare di volta in volta un file con un nome che cambia con la data,
Ho creato un semplice file.bat  e per inviare ogni volta basta cliccare o schedulare una sua azione.
ho provato quindi come allegato indicare:  attachment='C:\temp\*dati.txt    al posto di  20132007-dati.txt
Cosi' pero' mi dice allegato non trovato.  Strano utilizzando i comandi dos non riconosce i caratteri jolli ? o ne utilizza altri ?
Esiste una possibile soluzione ?
Grazie.


Edit by Godai71: corretto link
« Ultima modifica: 23 Luglio 2013 12:05:57 da Godai71 »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird invio email da linea comando allegati caratteri jolly
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2013 12:28:50 »
Se la data è certa (ad esempio quella odierna)
potresti provare qualcosa del genere a livello di file bat

Codice: [Seleziona]
SET CARTELLA=[CARTELLA DOVE SI TROVA IL FILE]
rem Salvataggio della data odierna
set giorno=%date:~0,2%
set mese=%date:~3,2%
set anno=%date:~6,4%
set miadata=%anno%_%mese%_%giorno%
SET NOMEFILE=%CARTELLA%[NOMEFILECOMUNE]%miadata%.[ESTENSIONE FILE]
PAUSE
"C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\Thunderbird" -compose "to='john@example.com,kathy@example.com',cc='britney@example.com',subject='dinner',body='How about dinner tonight?',attachment='"%NOMEFILE%"'

Tieni conto che siamo OT, dal momento che si tratta di programmazione batch


Offline paolo-gs

  • Post: 2
Re: Thunderbird invio email da linea comando allegati caratteri jolly
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2013 14:49:28 »
Grazie, è la soluzione che adotterò.
Utilizzado questa funzione con Thunderbird, è il sistema molto efficace per inviare
email da riga di comando sia direttamente o da schedulazione programmata.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.